Visualizza la versione completa : Le occasioni nevose sulla Pianura Padana
marcopifferetti
14-08-2006, 10:24
Le occasioni per vedere nevicate "serie" (diciamo almeno 10 cm) sulla Pianura Padano Veneta, sono in realtà poco numerose: nell'arco di un inverno, quasi sempre si contano sulle dita di una mano; queste scarse occasioni, poi, quasi mai interessano tutta l'area, quindi le possibilità di vedere il nostro giardino sotto la coltre bianca, sono ancora meno...... ma forse è anche per questo che la neve è tanto desiderata.
Rileggendo i miei appunti degli ultimi inverni ho provato a tabulare queste occasioni considerando quelle che hanno portato eventi significativi, se ne ho dimenticata qualcuna, vi prego di segnalarmela
http://marcopifferetti.altervista.org/Stagioni.htm
http://marcopifferetti.altervista.org/index.htm
Siro Morello
14-08-2006, 11:50
Ottimo!
meteos66
15-08-2006, 10:19
Le occasioni per vedere nevicate "serie" (diciamo almeno 10 cm) sulla Pianura Padano Veneta, sono in realtà poco numerose: nell'arco di un inverno, quasi sempre si contano sulle dita di una mano; queste scarse occasioni, poi, quasi mai interessano tutta l'area, quindi le possibilità di vedere il nostro giardino sotto la coltre bianca, sono ancora meno...... ma forse è anche per questo che la neve è tanto desiderata.
Rileggendo i miei appunti degli ultimi inverni ho provato a tabulare queste occasioni considerando quelle che hanno portato eventi significativi, se ne ho dimenticata qualcuna, vi prego di segnalarmela
http://marcopifferetti.altervista.org/index.htm
Ciao,
Posso chiederti di specificare meglio la neve in Emilia e Veneto nella nevicata del 28/29 febbraio 2004?
In particolare nelle città Emiliane con anche Ferrara.....
Grazie
marcopifferetti
15-08-2006, 10:52
Ciao,
Posso chiederti di specificare meglio la neve in Emilia e Veneto nella nevicata del 28/29 febbraio 2004?
In particolare nelle città Emiliane con anche Ferrara.....
Grazie
:salut Purtroppo non ho alcun corrispondente da Ferrara e non ne conosco gli accumuli, da tempo cerco dati ma sembra che lì nessuno misuri la neve......
Forse puoi aiutarmi tu......:confused: :undersnoww
meteos66
15-08-2006, 17:52
:salut Purtroppo non ho alcun corrispondente da Ferrara e non ne conosco gli accumuli, da tempo cerco dati ma sembra che lì nessuno misuri la neve......
Forse puoi aiutarmi tu......:confused: :undersnoww
Nei siti di Meloni e di MTN c'è una persona di Ferrara, ma scrive raramente, mi sfugge però il suo nickname :ouch
Alessio80 è di Polesella(è entrato a far parte anche di questo Forum oKKKK! ).....forse lo conosce e ha dati piuttosto precisi anche del Ferrarese.
Nei siti di Meloni e di MTN c'è una persona di Ferrara, ma scrive raramente, mi sfugge però il suo nickname :ouch
Alessio80 è di Polesella(è entrato a far parte anche di questo Forum oKKKK! ).....forse lo conosce e ha dati piuttosto precisi anche del Ferrarese.
Forse intendi blizzard80 meteos?
meteos66
15-08-2006, 18:14
Forse intendi blizzard80 meteos?
Sinceramente non ricordo, Alessio80 dovrebbe quasi sicuram conoscerlo. Proprio nella famosa nevicata del 28/29 febbraio 2004 era iniziata per prima nel Ferrarese la trasformazione da pioggia a neve, sicuramente 2-3 ore prime del Polesine e i danni ai tralicci in quella zona sono stati ancor più pesanti del Polesine e della bassa Padovana.
Sicuramente hanno superato i 30/35cm da quanto ho scritto negli appunti e sui giornali.....
Emanuele
16-08-2006, 04:01
Ottima analisi, complimenti per le carte.
Relativamente alla nevicata del 24/12/2000 penso sia stata una delle rare volte che a Verona il cuscinetto freddo abbia tenuto più che in Emilia, infatti quella notte riuscimmo ad accumulare 4 cm. di neve in città.
Notare la differenza di accumulo tra la zona orientale della provincia ( Colognola ai Colli 1/2 cm. ) e quella occidentale ( oltre 5/6 cm. ).
ciao
marcopifferetti
16-08-2006, 18:58
Con la collaborazione di Andrea Bascarin (Rovigo), Lorenzo Marani (Cesena) e alcuni amici del forum ho aggiornato la tabella e l'ho estesa anche agli anni '90, naturalmente le asservazioni e le segnalazioni di errori e imprecisioni, sono sempre gradite in quanto contribuiscono a migliorare il lavoro.
secondo me nella nevicate del 90/91 a padova caddero' meno di 30 cm. Secondo me la città Patavina si fermò a 20 ( A Padova ho parenti che ci abitano). Sicuramente anche a Venezia cadderò meno di 20 cm.
Chicco.
Emanuele
16-08-2006, 22:08
Mi trovi d'accordo con questa osservazione Chicco, Io ho parenti nella bassa vicentina ( Noventa Vicentina ) e mi hanno sempre parlato di accumuli inferiori ai nostri, altro dato a Vicenza ( fonte Davide Rosa ) nel Febbraio '91 nevicò con accumuli simili a Verona.
ciao
C'e' un ragazzo di Ferrara che si chiama ChristianFE, scriveva su meteoitalia ma penso anche su meteogiornale.
Sicuramente lui sapra' darvi le informazioni, perche' e' molto appassionato di neve.
Ciao!
marcopifferetti
16-08-2006, 22:57
secondo me nella nevicate del 90/91 a padova caddero' meno di 30 cm. Secondo me la città Patavina si fermò a 20 ( A Padova ho parenti che ci abitano). Sicuramente anche a Venezia cadderò meno di 20 cm.
Chicco.
E' possibile, mi mancano dati certi.
marcopifferetti
16-08-2006, 22:58
C'e' un ragazzo di Ferrara che si chiama ChristianFE, scriveva su meteoitalia ma penso anche su meteogiornale.
Sicuramente lui sapra' darvi le informazioni, perche' e' molto appassionato di neve.
Ciao!
Grazie, provo a rintracciarlo
marcopifferetti
17-08-2006, 18:51
Tabelle aggiornate anche con gli anni 80
Siro Morello
17-08-2006, 19:18
Ottimo! dati interessanti veramente.
di meglio non si poteva fare.
marcopifferetti
18-08-2006, 10:31
Ottimo! dati interessanti veramente.
di meglio non si poteva fare.
:salut Grazie, troppo buono....
marcopifferetti
18-08-2006, 10:36
Ciao!
Purtroppo non l'ho trovato tra gli iscritti ai forum, almeno con quel nome e a meteoitalia non sono iscritto e le iscrizioni sono chiuse:confused:
Comunque grazie per l'interessamento:salut
marcopifferetti
18-08-2006, 18:10
Sono in rete anche gli anni'70
Emanuele
18-08-2006, 23:05
Ciao Marco,
una puntualizzazione, nell'articolo sulle nevicate degli anni '80 relativamente all'evento 10-15 Gennaio 1987 hai indicato per Verona 10 cm. di accumulo, il dato è errato in quanto presso l'osservatorio Meteo4 furono 25 cm. l'accumulo raggiunto dalla nevicata durata 4 gg. con varie pause, a Cadidavid 30 cm. di accumulo.
Inoltre ecco altri dati sempre relativi a Verona città:
Marzo 1976 8/9 Verona 14,5 cm. di accumulo;
Novembre 1980 4 Verona 4 cm. di accumulo;
Gennaio 1979 Verona 16,5 cm. di accumulo complessivo;
Dicembre 1976 Verona 16,0 cm. di accumulo complessivo;
Dicembre 1978 Verona 8,5 cm. di accumulo complessivo ( la nevicata del 19 Dicembre fù da me immortalata con la foto di classe della prima elementare !)
Ciao
Emanuele
Emanuele
18-08-2006, 23:14
Osservazioni sugli anni '90:
30-31/12/1995 Accumulo a Verona città 13 cm. di neve, in Valpolicella oltre 20 cm.;
30-31/12/1996 e 01/01/1997 Accumulo a Vicenza città 25 cm. di neve e non 10 cm. come indicato;
Inoltre relativamente all'ultimo inverno ti sei dimenticato la nevicata del 31/12/2005 e di Capodanno che ha interessato il Veneto la Lombardia orientale.
ciao
marcopifferetti
19-08-2006, 11:42
30-31/12/1995 Accumulo a Verona città 13 cm. di neve, in Valpolicella oltre 20 cm.;
30-31/12/1996 e 01/01/1997 Accumulo a Vicenza città 25 cm. di neve e non 10 cm. come indicato;
Inoltre relativamente all'ultimo inverno ti sei dimenticato la nevicata del 31/12/2005 e di Capodanno che ha interessato il Veneto la Lombardia orientale.
ciao
Ho fatto alcune correzioni e ti ho mandato una e-mail :undersnoww :salut
meteos66
20-08-2006, 09:08
Mi permetto di fare un'osservazione, visto che ho collaborato volentieri con Marco nella stesura delle tabelle anni 90 e 80.
Volevo dire che molte volte le cifre sono indicative e quando si parla di Veneto logico che un valore è generico, dopotutto negli ultimi 15 anni le nevicate sono diventate come le grandinate, cioè a pochi km di distanza ci possono essere grosse differenze.
Non siamo andati nel dettaglio di ogni città Veneta o dell'ER per quello, ma cmq sono benvenuti appunti e precisazioni di persone che citano la loro zona oKKKK!
Per la zona di PD ho pure IO parenti nella zona dell'aeroporto, ma come spesso accade da una parte all'altra della città ci possono essere differenze (succede perfino a Rovigo!! :laugh :comp ).
Saluti e complimenti a tutti :apll
Emanuele
20-08-2006, 14:29
Giusta precisazione Andrea.
Cerco di dare il mio piccolo contributo attraverso i dati di Emilio e quelli raccolti nell'ultimo decennio con alcuni forumisti e Soci, la settmana prossima mi recherò in biblioteca per approfondire alcune richerche sulla neve.
ciao:salut
meteos66
20-08-2006, 15:21
Ho fatto alcune correzioni e ti ho mandato una e-mail :undersnoww :salut
Ciao Marco,
:devil
te lo avevo fatto notare anche in email, ma vedo che continui a ignorare che il febbraio 2004 era bisestile e quindi con 29gg.
La nevicata è stata infatti il 28/29 febbraio (quella più cospicua, con anche episodi meno intensi il 1° marzo).
Scusami, ma era doveroso :canna oKKKK!
meteos66
20-08-2006, 15:27
ciao
Lo avevo fatto notare pure IO a Marco della nevicata del 31 dicembre 2005, ma stiamo facendo una catalogazione di eventi di almeno 10cm. L'episodio del 31dic 2005/1° gennaio 2006 è passato cmq alla storia più per il gelicidio che ha fatto chiudere autostrade tra Lomb/ER/basso Veneto
Saluti
marcopifferetti
20-08-2006, 22:26
Ciao Marco,
:devil
te lo avevo fatto notare anche in email, ma vedo che continui a ignorare che il febbraio 2004 era bisestile e quindi con 29gg.
La nevicata è stata infatti il 28/29 febbraio (quella più cospicua, con anche episodi meno intensi il 1° marzo).
Scusami, ma era doveroso :canna oKKKK!
Ho fatto qualche aggiornamento e ho ridato a febbraio 2004 il suo 29° giorno :masperem , l'avevo dimenticato perchè qui smise di nevicare nel pomeriggio del 28 e il 29 caddero solo 3 cm.
Poi ti manderò una mail sui dati che mi hai inviato:salut
Marco C.
21-08-2006, 11:07
due precisazioni all'ottimo lavoro:
1) la nevicata del 7-9 gennaio 2003 fu veramente misera cosa in Veneto se non sul polesine e sul veneziano...qui nella bassa padovana l'accumulo fu inferiore sicuramente ai 5 cm
2) la nevicata del 17 dicembre 1997 vide coinvolto anche il Veneto occidentale (veronese/vicentino/parte del padovano) che non vedo citato anche se con accumuli credo inferiori dappertutto ai 10 cm
:apll
Emanuele
21-08-2006, 22:00
Ciao Marco,
relativamente al 17-18/12/1997 ho dei ricordi molto nitidi su quella nevicata, infatti iniziò al mattino verso le 07.00 con del nevischio senza accumulo, nevischiò tutta la mattinata, poi verso pranzo e sin verso le 16.00 pausa senza precipitazioni o fiocchi radi, verso la fine del pomeriggio ricominciò a nevicare in modo debole ma complice il calo termico iniziò ad attecchire ( all'ora abitavo al Saval ) in quel periodo lavoravo prima di della Galleria di Parona sulla Via Preare e mi ricordo che un mio fornitore di Arbizzano mi disse che là era già da qualche ora che la neve attaccava ( passò verso le 17.00 ), la sera la nevicata era molto debole e l'accumulo non raggiungeva il cm., poi durante la notte la precipitazione si intensificò ( mi svegliai verso le 2 di notte ed il cielo era rosso fuoco ) ed al mattino si misuravano 4 cm. di neve con precipitazione assente, verso le 08.00 ricominciò a nevischiare ma intorno alle 09.00 girò in pioggia definitivamente.
Emilio registrò 3/4 cm. di neve, Grezzana 10 cm. S.Ambrogio di Valp. una decina di cm..
ciao
Emanuele
21-08-2006, 22:03
Il dato di Meteo4 è di 4 cm. di accumulo.
Pertanto è verosimile che nella zona occidentale della provincia si possa aver raggiunto e superato i 10 cm. di accumulo ( Valeggio, Affi, Caprino, Sona ).
ciao
marcopifferetti
21-08-2006, 22:06
Ciao Marco,
relativamente al 17-18/12/1997 ho dei ricordi molto nitidi su quella nevicata, infatti iniziò al mattino verso le 07.00 con del nevischio senza accumulo, nevischiò tutta la mattinata, poi verso pranzo e sin verso le 16.00 pausa senza precipitazioni o fiocchi radi, verso la fine del pomeriggio ricominciò a nevicare in modo debole ma complice il calo termico iniziò ad attecchire ( all'ora abitavo al Saval ) in quel periodo lavoravo prima di della Galleria di Parona sulla Via Preare e mi ricordo che un mio fornitore di Arbizzano mi disse che là era già da qualche ora che la neve attaccava ( passò verso le 17.00 ), la sera la nevicata era molto debole e l'accumulo non raggiungeva il cm., poi durante la notte la precipitazione si intensificò ( mi svegliai verso le 2 di notte ed il cielo era rosso fuoco ) ed al mattino si misuravano 4 cm. di neve con precipitazione assente, verso le 08.00 ricominciò a nevischiare ma intorno alle 09.00 girò in pioggia definitivamente.
Emilio registrò 3/4 cm. di neve, Grezzana 10 cm. S.Ambrogio di Valp. una decina di cm..
ciao
Grazie della segnalazione, ho aggiunto il dato, :salut
Emanuele
22-08-2006, 07:44
Ciao Marco,
solo una precisazione, le rilevazioni di Grezzana e S.Ambrogio di Valp. sono relative a località poste ad una altitudine inferiore ai 200 mt. pertanto sono da considerarsi pianura a tutti gli effetti, la Valpolicella non è altro che un bassopiano posto a NW di Verona tra i 100 mt. slm ed i 330 di Marano di Valp., cmq la maggior parte si trova sotto i 200 mt. di altitudine, mentre le altre località da me menzionate Valeggio ( la prima in pianura occidentale ai confini con Mantova ) ed Affi ( all'ingresso della Valdadige ) sono anch'esse sotto i 200 mt., pertanto secondo me Colli Veronesi lo sostituirei con Veronese occidentale.
Emanuele
PS: Giovedì mattina sono in bilbioteca per la ricerca.
marcopifferetti
22-08-2006, 10:51
Ciao Marco,
solo una precisazione, le rilevazioni di Grezzana e S.Ambrogio di Valp. sono relative a località poste ad una altitudine inferiore ai 200 mt. pertanto sono da considerarsi pianura a tutti gli effetti, la Valpolicella non è altro che un bassopiano posto a NW di Verona tra i 100 mt. slm ed i 330 di Marano di Valp., cmq la maggior parte si trova sotto i 200 mt. di altitudine, mentre le altre località da me menzionate Valeggio ( la prima in pianura occidentale ai confini con Mantova ) ed Affi ( all'ingresso della Valdadige ) sono anch'esse sotto i 200 mt., pertanto secondo me Colli Veronesi lo sostituirei con Veronese occidentale.
Emanuele
PS: Giovedì mattina sono in bilbioteca per la ricerca.
:ouch OK, fatto
marcopifferetti
25-08-2006, 13:26
Sono in rete anche gli anni '60: http://marcopifferetti.altervista.org/Stagioni/ANNI%2060.htm
grazie Andrea!
marcopifferetti
27-08-2006, 15:37
Sono in rete anche gli anni '60: http://marcopifferetti.altervista.org/Stagioni/ANNI%2060.htm
grazie Andrea!
..... e 50: http://marcopifferetti.altervista.org/Stagioni/anni50.htm
Bel lavoro come sempre Marco:apll !
Peccato solo che in alcuni giorni del passato (mi riferisco ad esempio all'inverno
58/59)dove tu segnali neve abbondante in pianura in veneto, a Verona fu solo ....pioggia:triste(dati Emilio nostro) ....Va' be'.Non e' una novita':salut .
marcopifferetti
27-08-2006, 18:06
Bel lavoro come sempre Marco:apll !
Peccato solo che in alcuni giorni del passato (mi riferisco ad esempio all'inverno
58/59)dove tu segnali neve abbondante in pianura in veneto, a Verona fu solo ....pioggia:triste(dati Emilio nostro) ....Va' be'.Non e' una novita':salut .
La segnalazione e di Andrea Bascarin, forse ha dei dettagli in proposito....:salut
meteos66
27-08-2006, 21:36
La segnalazione e di Andrea Bascarin, forse ha dei dettagli in proposito....:salut
Confermo articolo sul Gazzettino se ti riferisci alla nevicata del 7/8 gennaio 1959:
Ecco i dati della stazione di Rovigo:
gg7:
Min: -2,3°C
Max: 0,3°C
Neve fusa: 9,3mm
gg8:
Min: -3,2°C
Max: -0,8°C
Neve fusa: 15,7mm
La neve misurata in cm ha un totale di 28cm in città e superiore ai 30/35 in Provincia.
Stessa cosa nel Padovano
Saluti :salut
Ci credo ci mancherebbeoKKKK! !
Solo che io conosco Verona e il suo rapporto con la neve......:triste .Quindi
sono andato a spulciare i dati di Emilio:masperem nostro.
In quei giorni ha Verona-citta' non ha accumulato per niente.Non so'
in provincia......dubito fortemente:salut .
marco neve
28-08-2006, 16:29
Ci credo ci mancherebbeoKKKK! !
Solo che io conosco Verona e il suo rapporto con la neve......:triste .Quindi
sono andato a spulciare i dati di Emilio:masperem nostro.
In quei giorni ha Verona-citta' non ha accumulato per niente.Non so'
in provincia......dubito fortemente:salut .
Per il 54, precisamente dal 4-6 Gennaio, notizie certe su Verona...A 500 hpa immensa bassa pressione con centro su Nord Corsica (5 Gennaio)....Acqua anche in qull'accasione x Noi??? I dati di Emilio che dicono... :undersnoww
Ciao :salut
Massimiliano
28-08-2006, 17:22
neve il 7 gennaio con accumulo di 1 cm
neve l' 8 gennaio con accumulo di mezzo cm
neve il 9 gennaio con accumulo di 3cm.
Totale dunque 4,5cm.
Ma il bello arriverà il 27 del mese con ben 14cm di neve in un colpo solo!
:salut
Che lavoro straordinario!!! oKKKK!oKKKK!oKKKK!
marco neve
28-08-2006, 18:41
Grazie grandi... ghe perdare le giornade a vedere le occasioni perse da noi...meglio non pensarci... :arrflame
Grazie grandi... ghe perdare le giornade a vedere le occasioni perse da noi...meglio non pensarci... :arrflame
Brao:sorr !