PDA

Visualizza la versione completa : Nuovo sito Sezione Pianeti!

Idalprete
23-04-2007, 13:30
Udite, udite!

Dopo lunga gestazione è finalmente on-line il nuovo sito della Sezione Pianeti dell'UAI, vale a dire l'unico sito - in italiano! interamente dedicato all'osservazione amatoriale dei pianeti, gestito da astrofili per gli astrofili!

Organizzato come un wiki per permettere rapidi e facili aggiornamenti, trovate tutto quello che c'è da sapere sull'osservazione planetaria, sia visuale che fotografica, software e strumenti, una galleria di di foto e disegni pianeta per pianeta, aggiornata costantemente e che conta adesso più di 3.000 immagini di astrofili italiani (quelle vecchie le stiamo mettendo un po' alla volta).

Le ultime mappe dell'atmosfera di Giove e Venere! I moduli corretti per l'osservazione visuale di Saturno! Come elaborare le immagini con IRIS!
Questo e molto altro al sito http://pianeti.uai.it/
Per quello che vorreste vedere e non c'è, chiedete e vi sarà dato!
Contribuite anche voi e visitatelo numerosi, abbiamo bisogno del vostro parere e anche delle vostre critiche.

Allego qui sotto il messaggio "inaugurale" inviato a varie liste dai coordinatori della sezione pianeti dell'UAI; sarebbe molto carino che la notizia comparisse anche tra le novità della home page del CAV, e che si attivase un collegamento nella sezione dei link.

Buon seeing a tutti.

Ivano

IL NUOVO SITO PER GLI OSSERVATORI DI PIANETI

Dopo una lunga gestazione e molto lavoro, è finalmente disponibile il
nuovo sito web della Sezione Pianeti UAI.

http://pianeti.uai.it/

L'aspetto è rinnovato, i contenuti sono più ricchi, con più spazio
dedicato alle nuove tecniche di osservazione, e finalmente abbiamo anche
un archivio di immagini nuovo di zecca, comprendente tutti i pianeti e
già ricco di 3000 e più disegni e immagini.

Ma il nuovo sito (nonostante consista già in ben 118 pagine!) non è solo
un contenitore statico: ci siamo appoggiati sulle recenti tecnologie web
apposta per permetterci aggiornamenti frequenti e arricchimenti di
contenuti e immagini. Notizie sull'andamento delle campagne osservative
in corso saranno date rapidamente (e già ne trovate alcune che vi
aspettano nella versione attuale).

Aspettatevi quindi ulteriori miglioramenti, e un arricchimento
nell'iconografia che accompagna i testi presentati.
Come tutte le opere di questo genere, il sito non è immune da difetti:
per questo motivo inviatiamo tutti a segnalarci errori, omissioni e
possibili miglioramenti. Il sito è pensato per i nostri colaboratori
(effettivi o futuri), e più che la nostra personale soddisfazione, è la
loro opinione che ci interessa.

I coordinatori della Sezione Pianeti

PGU
23-04-2007, 14:45
Ben fatto!
Non è che, nella pagina dei "contatti", hanno sbagliato a scrivere la tua IMEIL? :canna
Prova a controllare e sappi dire... :comp

PGU
23-04-2007, 18:27
Dimenticavo: è quasi certo che io ed Italo + Loretta andiamo ad Ostellato!!
Dovremmo prenotare all'albergo in centro, quello nostro di 5-6 anni fa...
Non mi dire che ci sei anche tu...!!!

Ciao

pedro2005
23-04-2007, 18:55
Bellissimo, stò giusto ora elaborando dei filmati da spedire al sito come promesso, ora me lo visito con calma questo sito.oKKKK!
Ciao:salut

Idalprete
23-04-2007, 20:46
Ben fatto!
Non è che, nella pagina dei "contatti", hanno sbagliato a scrivere la tua IMEIL? :canna
Prova a controllare e sappi dire... :comp

Gasp! Hai ragione! Già corretto!

Eh eh... col cavolo che col sito vecchio si poteva... mi toccava dirlo al webmaster e aspettare che avesse tempo e voglia!

Ivano

Idalprete
23-04-2007, 20:51
Dimenticavo: è quasi certo che io ed Italo + Loretta andiamo ad Ostellato!!
Dovremmo prenotare all'albergo in centro, quello nostro di 5-6 anni fa...
Non mi dire che ci sei anche tu...!!!

Ciao

Magari! E stavolta in tutto relax, visto che mi rifiuto di fare una conferenza su Saturno per il 4° anno di fila. Si saranno rotti pure gli altri ormai; voi però venite a quella del 4 maggio perché è bella (è un aggiornamento di quella che ho fatto ad Ostellato l'anno scorso). C'è posto in macchina? Io però mi porterei volentieri la tenda, sono stufo di muri e di cosiddetta "civiltà" (effetto Milano?). Tanto, basta che mi lasciate là e poi passate a riprendermi.

Ivano

p.s. Ho sentito che non è corretto lasciare il numero di telefono sul forum, non ho capito perché (mica è quello degli altri) comunque non lo sapevo e mi scuso.

PGU
24-04-2007, 21:00
Magari! E stavolta in tutto relax, visto che mi rifiuto di fare una conferenza su Saturno per il 4° anno di fila. Si saranno rotti pure gli altri ormai; voi però venite a quella del 4 maggio perché è bella (è un aggiornamento di quella che ho fatto ad Ostellato l'anno scorso). C'è posto in macchina? Io però mi porterei volentieri la tenda, sono stufo di muri e di cosiddetta "civiltà" (effetto Milano?). Tanto, basta che mi lasciate là e poi passate a riprendermi.

Ivano

p.s. Ho sentito che non è corretto lasciare il numero di telefono sul forum, non ho capito perché (mica è quello degli altri) comunque non lo sapevo e mi scuso.

Parto dall'ultimo: credo che lasciare il n. di telefono proprio è consentito, ma è "poco cortese" e rischioso, visto anche il fatto che girano certi malviventi nella rete.... :cool:

Quanto al posto in macchina: ora come roa in pratica c'é!!! Infatti saremo in 3 ed un altro posto anche nella mia (che forse farà il suo ultimissimo viaggio importante...) se decidiamo di andare con la mia "ammiraglia", c'è sicuramente.
Quindi se vuoi possiamo sentirci a riguardo.
Noi avremmo deciso di andare in albergo. Io sono in una singola perché ovviamente Italo e Loretta prendono una stanza per loro due, come è successo a St. Barthelemy l'anno scorso (sempre noi 3). Per cui se tu decidessi di venire anche in stanza con me (prenotando 2 doppie), invece di andare in tenda, potrebbe essere ancora più ottimale! Bisogna vedere naturalmente se c'è ancora posto. Fa sapere quanto prima, semmai perché vogliamo prenotare in questi giorni.
Noi andremmo giù già da Venerdì pomeriggio, anche se lo star party inizia il giorno (la sera) dopo facciamo una serata con chi c'è. Di giorno, oltre alle "conferenze", che valuteremo quali seguire, avevmo pensato, noi di fare anche qualcosa di turistico, qualche girata, non necessariamente rimaniamo sempre ad ostellato. Ma è tutto da vedere. Andremmo via Domenica mattina o primo pomeriggio (noi "cittadini" dobbiamo anche votare per il sindaco).

che ne dici?

domenicopasqualini
25-04-2007, 14:53
penso che ci dovremmo essere anche io e pedro con il mio camper pero' io purtroppo devo essere a casa alla domenica per pranzo:triste quindi vediamo l'ora di partenza,se al sabato sera o alla domenica mattina presto ciao

PGU
25-04-2007, 17:58
Perfetto domenico!! oKKKK!
Infatti volevo anche dirtelo alla prima occasione che ci vedevamo (ossia stasera o molto molto... presto... :loverat ) infatti come vedo io ed Italo (sbindator) ci siamo quasi organizzate e se venite anche voi è una "bella compagnia".
Conoscerete anche Ivano hce è un "mostro sacro" sui pianeti (so che mi legge e si schernisce.... ma è la verità) e soprattutto su Saturno, che a quanto mi risulta è proprio il pianeta preferito vostro o per lo meno di pedro2005...

ci vediamo presto e... ad Ostellato! :apll :laugh