PDA

Visualizza la versione completa : reportage temporale 9 agosto 2001

luca-meteo-6
16-08-2006, 08:52
In tema di temporali vi propongo di visitare il mio sito di meteo 6 per dare un'occhiata ad un reportage relativo al temporale che si e' verificato la sera del 9 agosto 2001 che finalmente sono riuscito a tradurre in formato digitale e del quale ho inserito alcuni "fermi immagine".
Vi anticipo che non sono di buona qualita' , poiche' le riprese originali sono state effettuate con una vecchia Handycam analogica.
In tale evento si e' verificato un vero e proprio F0 come testimoniato da Roberto Tommasini di Meteo Verona , il quale afferma di aver assistito all'abbattersi di una tromba d'aria molto violenta fra i caseggiati della periferia nord della citta' e colpire anche le zone limitrofe di San massimo e chievo.
Rilievi di persona dopo l'evento effettuati da Roberto e dal sottoscritto confermano la tesi nella quale in quell'occasione non si e' trattato di un semplice funnel cloud.

Ad ogni modo i miei rlievi strumentali confermano che si e' trattato di un evento estremamente violento.In quella serata la velocita' del vento sul tetto del mio grattacielo , equivalente al diciottesimo piano , raggiunsee supero' per piu' volte la velocita' di oltre 49 metri al secondo ( circa 174 km/h ) e l'anemometro della stazione davis fece registrare una punta massima di 161.
Inutile sottolineare che non si tratta di valori uffiali e che allora il buon Emilio contesto' tali rilevamenti.

Io invece sono convinto di cio' dal momento che sapete tutti della strumentazione che possiedo per queste misurazioni e che , fra l'altro il gioiello dell'allora osservatorio,l'anemometro SIAP VT0705 era appena rientrato a dimora corredato di certificato ufficiale di taratura in galleria del vento.
Non aggiungo altro

ecco il link( scusatemi per ventuali errori di ortografia ma devo ancora ultimarlo )
http://www.meteo6.com/temporali.htm

Emanuele
16-08-2006, 08:58
Durante quel temporale furono divelti due grossi pini del mio giardino condominiale, uno era alto 15 mt. con radici robuste!
Questo dato conferma che le raffiche di vento furono sicuramente abbondantemente oltre i 100 Km./h.
Tra l'altro il temporale non portò precipitazioni abbondanti ma solamente forti raffiche di vento.
ciao

luca-meteo-6
16-08-2006, 14:35
esatto e comunque mi fido della testimonianza di Roberto in quanto fu proprio lui a dirmi che c'era stata una tromba d'aria e non un funnel,...a proposito di funnel,ho sviluppato le foto del mio amico,....non sono da studio fotografico ma sono 4 e ritraggono il funnel abbastanza in primo piano da quando ha cominciato a formarsi la "protuberanza" verso il basso fino a quando raggiunge piu' o meno la fase delle foto di Nik.appena avro' del tempo le tirero' su con lo scanner per postarle

*roby*
08-04-2011, 17:00
Salve! facendo delle ricerche ho ripescato questa discussione e questo prezioso documento di Luca: http://www.meteoverona.it/reportages/altri/reportages16.pdf che mi sono permesso di includerlo nel mio articolo: http://livemeteo.it/robertogaianigo/99-supercella-serale-del-09082001 cercando di citare le fonti del caso, spero vi interessi e vi faccia piacere visto che in questo episodio ormai relegato alla storia, fu proprio il veronese ad essere colpito in modo particolare, ovviamente senza nulla togliere alle altre aree.
Saluti!
Roberto Gaianigo