PDA

Visualizza la versione completa : Cometa Lovejoy

PGU
09-05-2007, 23:32
E' giusto aprire un topic anche in questo forum, quello del nostro CircoloAstrofili-Meteo4. :canna
Ho postato nel forum di Coelestis (rivista Coelum), la foto che vedete sotto...
E' la cometa C/2007 E2 (Lovejoy), che sta passando in queste sere nei nostri cieli, finalmente comodamente visibile. Si trova, mentre scrivo, tra le costellazioni di dragone e Ercole, sopra l'ammasso M92. Si sta allontanando e indebolendo.

Personalmente volevo "scovarla" e catturarla. La sera del 7 maggio scorso ci sono riuscito, con il CCD. E' la mia prima cometa "elettronica" scovata e osservata tramite il CCD. Se riesco cercherò di farlo anche visualmente le prox. sere... :confused:

La foto è il risultato di 18 pose da 30 sec. (9 minuti complessivi) montate a registro seguendo la cometa. Il telescopio utilizzato è quello solito mio: un newton da 20 cm f/5.

Ho rilevato, misurando sulle pose che ho fatto, una magnitudine di 6,7. Sarebbe visibile anche con un binocolo, proverò. Il diametro della chioma è di circa 5 primi, si nota chiaramente un allungamento verso Sud-ovest... :comp una "codina" nemmeno tanto evanescente, e si vede il netto nucleo molto luminoso, con un gradiente luminoso tra nucleo e chioma ben pronunciato.
A parte questo non mostra nessun altro dettaglio.

http://www.image-share.net/image/18479/07E2_7-7.jpg (http://www.image-share.net/view.php?name=07E2_7-7.jpg&car=18479)

:salut

pedro2005
10-05-2007, 16:28
Bravo, complimenti.oKKKK!
Il CCD comincia a fare faville...
Ciao:si

PGU
10-05-2007, 18:35
Il CCD comincia a fare faville...

Effettivamente sono molto, molto contento. Strumento preciso, utile per misure (fotometria), molto sensibile, scova galassiette di 18 in pochi secondi ed oggettini insospettabili e non catalogati!! :laugh Proprio quello che mi interessa a me, tra le altre cose! :D

Quello che proprio non riesco a sopportare, in un certo senso, :arrflame e nemmeno a correggere è quella fastidiosa grana che si vede in dutte le immagini e gli oggetti. :triste
Ci sarà pure una soluzione, perché di immagini mozzafiato con questo stesso CCD ne ho viste in giro! :devil

:salut

kappe
12-05-2007, 00:05
bella lì, anzi bellissima!! bravo cavolo, bravo.... :apll :apll :apll

secondo me devi esporre ed integrare di più per contenere il rumore.anche io con soli 30 secondi per quanto integri ottengo rumore su aloni deboli come quelli della cometa..oppure esempio M81. altrimenti vai di fotoritocco pesante, dividi il nucleo dalla chioma, fai un nuovo livello, sfochi alla grande e con una maschera di livello ricomponi l'immagine...ma qui non siamo più in fotografia astronomica ehehe :laugh :laugh :laugh
cmq bravo ancora!

FlavioCastellani
12-05-2007, 07:18
L'immagine è così buona che meriterebbe di apparire anche sul sito. Questa sera (sabato 12) abbiamo un gruppo all'osservatorio ed ho l'intenzione di riprendere la cometa. Si potrebbe poi fare la news mettendo foto e informazioni. Vuoi provare a determinare alcuni parametri (dimensioni della chioma, angolo di posizione della coda e lunghezza della stessa?

Ciao

Falvio

PGU
12-05-2007, 11:59
L'immagine è così buona che meriterebbe di apparire anche sul sito. Questa sera (sabato 12) abbiamo un gruppo all'osservatorio ed ho l'intenzione di riprendere la cometa. Si potrebbe poi fare la news mettendo foto e informazioni. Vuoi provare a determinare alcuni parametri (dimensioni della chioma, angolo di posizione della coda e lunghezza della stessa?

Per la pubblicazione ovunque tu voglia non c'è porblema. (se puoi solo fare le citazioni, ovviamente, come al solito Giuliano P. ecc. ecc. CAV, Oss. EOS... PGU ecc. ecc. quello che a te piace di più... :comp )
Mi chiedo solo se è "degna", oddio... per carità... non è male, ma è la "grana" come tu ben sai, che mi da un enorme fastidio... :arrflame
D'altra parte cosa si poteva fare? La cometa si muoveva molto veloce, e fare pose più lunghe (purtroppo per motivi tecnici non potevo guidare quella sera), avrebbe registrato il mosso.

Quanto ai dati: li avrei già! Li ho rimisurati meglio dalle prime informazioni che ho diffuso per e-mail e nell'altro forum (Coelestis)

Diametro della chioma (al limite di quello che si vede) avrei misurato 6 primi.
Lunghezza della coda circa 8 primi. Angolo di posizione 148 (senso N-E-S-W... è il senso giusto?)
Magnitudine, ho voluto verificare, meglio. Avrei misurato (pseudo metodo Sostero tramite Mazxxim DL e finestra di circa 200 pixel di lato) una mag. integrata di 7,8... mi chiedo se è affidabile... dato che nelle comete è un dato aleatorio. Se tanto mi da tanto ci sono 2 magnitudini in più... :ouch
Il CCD NON aveva filtri.

E poi la condensazione... ad occhio, a video, guardando soprattutto le immagini grezze, per quello che può valere (non siamo più nel visuale ed ho dei dubbi circa la valenza di questo dato). stimerei un valore di cond. 7. Tu cosa dici?

Serve altro? :ang

PGU
12-05-2007, 12:28
:ouch :ouch :ouch

...la fretta.... :triste
Ho sbagliato a riportare il valore l'angolo di posizione della coda. Ho scambiato l'Est con l'Ovest.

Il valore corretto è 212° e non 148!
Inoltre il momento delle riprese: ore 22:22 TU del 7 Maggio 2007. Ora di fine pose.

ciao