PDA

Visualizza la versione completa : Disastrosa grandinata a Cadidavid

Massimiliano
17-08-2006, 20:00
Ragazzi sono di corsa,ma non potevo fare a meno di comunicarvi il disastroso temporale che ha colpito Cadidavid.
25 minuti d'inferno per:
grandine come noci con danni ingenti a cultre,auto,quella davanti alla mia con il portellone dietro divelto,alberi abbattuti,allagamenti dal mio cortile alla cartiera,mancanza di corrente per 2 ore.
Nubifragio di 24,4mm con rain rate massimo di 177 e raffica massima di vento di 66kmh...........66kmh a casa mia............non dico altro!
Un disastro,un vero disastro,nel mio cortile è resistito solo la davis.............:triste per fortuna.
Incredibile,soprattutto la violenza della grandinata......
Mai viste noci del genere.............

GARDAMETEO
17-08-2006, 20:15
Carissimo Max queste sono notizie da brivido.Cosa dire la natura si sfoga su di noi esseri umani talvolta in maniera davvero esagerata.Davvero un disastro. Mi auguro solo che per te i danni siano contenuti.Con affetto Nestore:triste

Icecube
17-08-2006, 20:19
Caspita Max!
Ti capisco! Stessa descrizione che mi ha fatto mia morosa..
Bella botta non c'è che dire...
66Km/h.. ma hai visto qualche formazione particolare?

Emanuele
17-08-2006, 20:25
I miei genitori di ritorno dall'est veronese hanno visto diversi abbatuti dalla furia del vento in particolare in Via Colonello Galliano, Via Pancaldo, di fronte alla parrocchia di S.Maria Maddalena, sono curioso di sapere la raffica di vento registrata da Luca.
Ciao

Massimiliano
17-08-2006, 20:26
Caspita Max!
Ti capisco! Stessa descrizione che mi ha fatto mia morosa..
Bella botta non c'è che dire...
66Km/h.. ma hai visto qualche formazione particolare?
No Luca,non ho visto nulla,anche perchè ti assicuro che era impossibile vedere qualcosa.
Ti devo dire solo che nel giro di 1 minuto si è scatenato l'inferno,nemmeno il tempo di portare in garage l'auto.
La mia auto si è salvata solo perchè posta sotto la mia casa a sud e sotto il poggiolo.
La grandinata proveniva da SE.
Come tutti i temporali peggiori per la mia zona.....
Cmq un vero disastro,non sò i danni alle coltivazioni,ma devono essere anche particolarmente gravi.
La scena più incredibile che ho visto una noce vera e proprio se non un piccolo melone che si è schiantato sul vetro dietro dell'auto parcheggiata difronte la mia,ma esposta e non riparata dalla casa.Il vetro è andato letteralmente in frantumi.
Se avesse preso una persona poteva veramente fare gran male...........

ulisse
17-08-2006, 20:27
Purtroppo l'ho beccata anche io:triste ...
10 minuti di grandine di medie dimensioni.La mia tigrotta (macchina)
giustamente:arrflame era fuori...a domani la visione di eventuali sorprese.
Stavo dormendo e il temporale mi ha sorpreso.
Va be':braccia ....

Nik89
17-08-2006, 20:30
Un aspetto veramente incredibile, oltre alla violenza, è stata proprio la rapidità dell'arrivo di questo bestione!
Nel giro di 10minuti si è passati da cielo parzialmente nuvoloso, al nero verso SE, all'arrivo spettacolare di questo temporale!
Le nubi iniziali, cioè queste...

http://img208.imageshack.us/img208/6673/17082006001ti6.jpg (http://imageshack.us)

http://img430.imageshack.us/img430/3930/17082006oi2.jpg (http://imageshack.us)

...avevano una tendenza a ruotare, soprattutto inizialmente, con la paura che potesse crearsi una tromba d'aria :si

Icecube
17-08-2006, 20:33
Interessante Nick!
Funnel?

Ah Max la mia adorata morosetta conoscendomi la prima cosa che ha fatto è stata quella di mettermi in freezer un chicco di grandine!
Appena ci metto le mani sopra ci faccio una bella foto!

Massimiliano
17-08-2006, 20:51
La cosa incredibile è stata la rapidità dell'evento.
Dopo una giornata tutto sommato,finalmente bella,con 29° di massima,erano circa le 18,30 ed il cielo inizia a velarsi.
Stavo inseredendo dei dati sul pc (sono in ferie) a casa tra un giro e l'altro,dalla finestra guardo verso SE e vedo un cielo nerissimo.
Rimango del tutto sorpreso e mi dico,va beh ora porto l'auto in garage.
Giuro non ho nemmeno fatto in tempo ad alzarmi che si è scatenato l'inferno.
Buio come notte,pioggia e in mezzo noci,ma dico vere e proprie noci,ed anche meloni di grandine.
Ho visto anche un bimbo con la mamma che piangeva disperato,salvarsi nel bar difronte casa.
Tutto il traffico che si ferma,10 minuti incredibili.
Alla pioggia si sostituiscono noci di grandine disastrosa.
Appunto il vetro che esplode prima raccontato,un vento pazzesco,per la pianura incredibile,per la mia zona sopratutto.
E dopo i 10 minuti,solo pioggia intensissima a carattere di nubifragio.
Alla fine acqua in casa mia,nelle stanze esposte a sud e occhio sono al 1° piano,non piano terra.
Nel cortile 20 cm di acqua,ombrellone,bidone volato via,resiste alla grande la davis,sebbene una gamba del piedistallo si sia alzata.
Nelle case accanto alla mia al piano terra,un disastro con acqua in casa per tutti.
Gente che spazza via l'acqua,cantine allagate.
La cartiera del paese ha interrotto l'attività e sono arrivati i vigili del fuoco.
Insomma una cosa inaudita e sapete che non sono tipo che esagera............

Cevedale
17-08-2006, 20:55
:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:

Purtroppo la grandine...siamo nella linea di convergenza tra aria calda umida da sud..e correnti più fresche e instabile da ovest in quota... risultato : TEMPORALI VIOLENTI con grandine e nubifragi.:eek:

Massimiliano
17-08-2006, 21:00
:eek: Vi dico l'ultima poi vado fuori a bermi una birra e sentire altre notizie.
Il mio vicino di casa ha dei buchi sul muro,per la grandine,grande come limoni..........:eek:

Nik89
17-08-2006, 21:08
Ecco lo scatto del Landi delle ore 19.20

http://img224.imageshack.us/img224/1794/radar3eb4.jpg (http://imageshack.us)

...e questo delle 19.30, con Verona Nord alle prese con il temporale

http://img224.imageshack.us/img224/6659/radar17ago19jj3.jpg (http://imageshack.us)

arlbia
17-08-2006, 21:19
Beh vi dirò anch'io la mia piccola esperienza di oggi...ero in macchina sotto casa, allo stadio (per fortuna davanti al portone di casa). Mia moglie era già corsa ai ripari in casa,ma io ero rimasto in auto coi miei 2 figli (4 anni uno, 10 mesi l'altra).Tutto bene fin quando la grandine ha cominciato a colpire l'auto copiosamente, le raffiche di vento hanno cominciato a far traballare l'auto, e soprattutto i rami e le piante dei miei vicini cominciavano a cadere addosso alla mia auto (poi alla fine nulla, neanche un ammaccatura per fortuna...). Lì ho pensato "dai,sono due metri fino al portone,che sarà mai".Non l'avessi mai pensato.In 10 secondi ero zuppo come non mai e gli occhiali mi sono volati via col vento(li ho ritrovati 10 metri più in là passata la tempesta). I due pupi però erano al sicuro, magari un pò umidi però al sicuro....era dallo scorso anno che non vedevo niente del genere,ma le altre volte ero in casa barricato,stavolta la lavata me la sono beccata in real time !!!! Però che scago !!!!

Capo Nord
17-08-2006, 21:39
Da come si era messa si intuiva che ci sarebbe scappato qualcosa di grosso..a maggior ragione dopo la giornata caldo-umida di oggi..qui per fortuna solo pioggia "monsonica" ma niente grandine..chi è stato preso bene invece ha subito i danni :ouch

Devo fare un applauso a Zampatafredda che su Meteoservice aveva previsto forti temporali per la giornata odierna e purtroppo così è stato :triste

MeteoVerona.
17-08-2006, 22:30
Max, foto nisba???

Icecube
17-08-2006, 22:43
Grande Nick!
Bellissimi gli scatti!
Veramente belli ed esaurienti!

Andrea
17-08-2006, 23:13
...mi ha appena comunicato via sms Massimiliano che in un giro di perlustrazione, ha visto disastri...

...alberi abbattutti, allagamenti, manca la corrente, danni ovunque, vigili del fuoco...

...mi ha detto acnhe che è caduta una mura che circonda il campo sportivo ...una mura di 40 m, disintegrata...è una vita che era sù...non ha mai visto una cosa simile...

Massimiliano
17-08-2006, 23:15
Ho appena fatto un giro in paese,per rendermi conto.
A parte che metà paese è ancora senza corrente elettica,nella piazza del paese,è caduto mezzo pino che avrà 50anni sicuri.
La protezione civile ha bloccato la strada.
I danni sono stati molto ingenti,il muro del mio vicino di casa rivolto a sud,ha botte come se ci fosse stata una sparatoria.
Una mura che recinta il campo sportivo sulla quale dominava una madonnina da non sò quanti anni,è stata letteralmente spazzata via.
Circa 40 mt di muro disintegrato,per fortuna in una zona dove non passa nessuno,altrimenti erano guai seri.
Si vede proprio che il muro è stato sollevato dal vento,per poi cadere 2 mt più in là,disintegrandosi.
Alberi abbattuti più o meno ovunque,strade piene di erbacce e rami,bisogna stare attenti con l'auto ancora adesso.
Non sò cosa sia passato,sinceramente ma ho il grosso dubbio che non si sia trattato solo di vento forte........ma non ho alcuna prova!
Nel mezzo della tempesta era impossibile uscire ed anche guardare dai vetri,quelli esposti al sud un grosso pericolo,per i grossi chicchi di grandine che gli sono andati a sbattere.
Un fortunale tremendo,come pochi,se non nessuno ho mai visto in vita mia.
25 minuti che chiaramente entrano nel bene o nel male nella storia meteo del mio paese.
Zone maggiormente colpite: Cadidavid - S.Giovanni Lupatoto -Pozzo di San Giovanni Lupatoto!

Simone
18-08-2006, 03:02
Ehi Max, se puoi domani procurati una macchinetta, anche usa e getta e cerca di fare qualche foto :si

Corrado
18-08-2006, 05:48
Max invece qui a Grezzana la grandine a colpito duro ma con dimensioni di 1-2 cm

I danni penso comunque che siano notevoli specie alle viti e agli olivi!Stamattina ho fatto un giro veloce perchè mi avevano segnalato una tromba d'aria ed ho visto danni un pò ovunque!(trombe d'aria nisba)

train
18-08-2006, 08:36
qua a Ponte Florio invece solo uno scroscio d'acqua con rari e minuscoli chicchi di grandine; il tutto e' durato 15 minuti circa.
Pero', essendo leggermente in alto vedevo verso sud-ovest una formazione molto compatta e nera come il babau

zampatafredda
18-08-2006, 09:23
Buongiorno raga........ sono dispiaciuto per i danni....... però ieri si capiva da come era nato e da come si muoveva che il ts nato sul polesine dove colpiva faceva male.......retrogrado e con rotazione:masperem :arrflame :si :salut