PDA

Visualizza la versione completa : Reportage della Grandinata di ieri 17 Agosto 2006 a Verona! (FOTO+VIDEO)

Fabio_Vr
18-08-2006, 09:36
H. 18.50: La cella si avvicina a Verona da sud, è ancora distante ma già si sente un sordo frastuono, è incredibile come sia comparsa all'orrizzonte in pochissimi minuti...

http://icons.wunderground.com/data/wximagenew/f/FabioBecchelli/382.jpg

H. 19.15: Ormai ci siamo, la città è già sotto un pesante temporale (evidentissimo il muro d'acqua verso sud). Mai però avrei immaginato quello che avrei vissuto dieci minuti più tardi!!

http://icons.wunderground.com/data/wximagenew/f/FabioBecchelli/383.jpg

http://icons.wunderground.com/data/wximagenew/f/FabioBecchelli/384.jpg

Lungo i 3 chilometri che separano la mia zona dalla periferia della città il vento era veramente fortissimo ma ancora senza precipitazioni, i rami cadevano sulla strada (e sulle macchine), volavano foglie e detriti ovunque!

Ecco come si presentava il radar alle 19.30...

http://img224.imageshack.us/img224/6659/radar17ago19jj3.jpg

Ed infine ecco il video della grandinata che mi sono beccato appena entrato a Verona..per fortuna sono riuscito a ripararmi quasi subito sotto ad un distributore della benzina e la mia macchina se l'è cavata "solo" con qualche lieve botta!
Vorrei farvi notare inanzitutto il frastuono delle botte sulla carrozzeria..E poi la manovra da ritiro immediato della patente che ho dovuto fare per raggiungere il distributore!!!

<object width="425" height="350"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/hh33x-uMa0E"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/hh33x-uMa0E" type="application/x-shockwave-flash" width="600" height="350"></embed></object>

Tratto dal quotidiano L'ARENA di oggi, Venerdì 18 Agosto

ESTATE E MALTEMPO. Un violento temporale si è abbattuto sul centro cittadino alle 19.15
Il fenomeno atmosferico è durato in tutto un quarto d’ora. Abbattuti moltissimi alberi tra cui la storica «japonica» dei giardini Lombroso
Tromba d’aria, gravi danni in città
Crolla l’impalcatura del Palazzo della Ragione. I vigili chiudono via Cairoli

di Giampaolo Chavan

La bufera con raffiche di vento a decine di chilometri all’ora si è scatenata tra le 19.15 e le 19.30 quando Verona si è immersa improvvisamente nel buio quasi fosse già notte. E da quel momento per quindici interminabili minuti è stato un moltiplicarsi di alberi sradicati, impalcature danneggiate, decine di auto ammaccate dalla grandine (soprattutto nella zona di Ca’ di David), strade allagate e momenti di grande panico per chi si trovava in auto o ha avuto la sfortuna di trovarsi a piedi in mezzo al nubifragio. Questa pazza estate con un clima decisamente troppo fresco a pochi giorni da Ferragosto continua a riservare sorprese a quei pochi che ieri erano in città. Il periodo di ferie, dicono in coro metereologi e soccorritori, ha ridotto danni e disagi per i cittadini. Che non si contano più vista l’enorme quantità di segnalazioni arrivati ai centralini dei vigili del fuoco, polizia, carabinieri e vigili urbani. Le vittime illustri di questo nubifragio sono state la «Sofora», la pianta sradicata ieri, alta venti metri nella zona dei giardini Lombroso in borgo Trento e l’impalcatura del Palazzo della Ragione precipitata in via Cairoli, la strada che unisce piazza Erbe con piazza delle Poste. Sono state sicuramente la città antica e dintorni, le zone più colpite dal violento nubifragio di ieri. Sul ponte Garibaldi l’albero caduto, (e oggetto di tante polemiche) ha bloccato il traffico da e per il centro. Via Cairoli è stata chiusa a causa dell’impalcatura caduta in mezzo alla strada. In via Palladio, sono stati segnalati alberi sradicati e auto ammaccate. Panico e paura anche in via da Porto ad un passo da Lungadige Capuleti, vicino alla motorizzazione. Lì sono caduti due cipressi ed è stata sfondata una cancellata. «Salve» per miracolo le due auto parcheggiate vicino all’ingresso del cortile. Chi transitava nelle circonvallazioni Maroncelli e Oriani ha avuto vita difficile ieri sera: anche lì sono stati segnalati alcuni alberi sradicati e la strada allegata. In piazza Corrubbio a due passi dalla basilica di San Zeno, le auto potevano andare a senso unico alternato. Spostandosi verso borgo Milano, in via Colombo sono stati segnalati rami spezzati e uno di questi ostruiva la carreggiata. Stessa «musica», in via Pancaldo. I problemi non sono mancati anche alla Croce Bianca con alberi sradicati e traffico bloccato per alcuni minuti. Il nubifragio non ha risparmiato neanche Chievo: tra via Berardi e via Puglie le auto sono state costrette a salire sui marciapiedi per evitare le piante cadute in mezzo alla strada. Dall’altra parte della città, i vigili urbani sono dovuti intervenire in via Berbera tra borgo Venezia e borgo Santa Croce. Uscendo dalla città, a dare problemi è stata la rotatoria di Poiano. Le barriere di new jersey si sono sparpagliate sulla carreggiata nelle due direzioni, ostacolando e non di poco la viabilità. Segnalati danni anche a Ca’ di David. Il muro del campo sportivo, vicino al cimitero, alto circa due metri, ha ceduto. Un albero in via Ca’ di Raffaldo è caduto sul balcone di un condominio in via Manzini e si segnalano altre piante cadute nel grande pioppetto sulla strada verso Marchesino. Allagato, infine, il sottopasso sulla tangenziale per chi si dirigeva verso Verona nord e sono state segnalate smottamenti del manto stradale sulla tangenziale sud per chi dall’uscita di Verona est si dirigeva verso la città.

"Un turbine di vento con tuoni e lampi"

«Si è trattato di un nubifragio, provocato da un nembo ovvero nubi accavallate e grigie, accompagnate da tuoni, lampi e forti raffiche di vento». Il meteorologo Emilio Bellavite spiega così il fenomeno atmosferico quanto mai raro, verificatosi ieri sera a Verona. «Si tratta di un fenomeno temporalesco che ha avuto il suo epicentro in città», aggiunge Bellavite. La pioggia caduta ieri è stata pari a dieci millimetri e mezzo «ma», precisa il noto metereologo, «ne è caduta molta di più a Ca’di David con la grandine e nella zona occidentale della città». Difficile dire da quanto tempo non accadeva un fenomeno del genere ma gli esperti ritengono non da più di una decina di anni. Come se non bastasse, le previsioni volgono al peggio anche per la giornata di domani: «Non dovrebbe tornare il nubifragio come quello di stasera (ieri per chi legge ndr) ma sono previste nuove perturbazioni e nuove piogge» prevede Bellavite.

zampatafredda
18-08-2006, 10:13
Bello.....hai rischiato un bel pò per entrare in quel distributore:si :ang

Icecube
18-08-2006, 10:46
Te possino!
Bello però!

train
18-08-2006, 13:38
a quel punto potevi entrare nel parcheggio soterraneo del supermercato; avresti evitato quella manpora:si

io sono uscito poco prima che cominciasse a piovere

Icecube
18-08-2006, 14:00
Sull'Arena di oggi si parla di tromba d'aria..
notizie più certe?

Simone
18-08-2006, 15:01
Mha...servirebbero foto dei danni a terra...non sò che dire..

Fabio_Vr
18-08-2006, 15:17
a quel punto potevi entrare nel parcheggio soterraneo del supermercato; avresti evitato quella manpora:si

io sono uscito poco prima che cominciasse a piovere

Sì, ma dal parcheggio sotterraneo non avrei visto nulla...io volevo godermelo lo spettacolo!!

AndyWeb
18-08-2006, 15:42
Sull'Arena di oggi si parla di tromba d'aria..
notizie più certe?

Anche il TG5 oggi ha parlato di una "piccola Tromba d'aria"

Certo, mi fido di più se arrivano conferme dal forum... :apll

marco63
18-08-2006, 18:53
il reportage sara' anche bello, tagliavi di mostrare la manovra che hai fatto, facevi bella figura. da padre di famiglia voto 4.

Simone
18-08-2006, 19:31
Oggi ho fatto una ricognizione in zona ca' di David/ Zai, Avsa..
Nulal di quello che ho visto mifa pensare, nemmeno lontanamente al verificarsi di una tromba d'ari, nemmeno piccola in quella zona.
I danni, abbastanza lievi nel complessoerano da imputarsi esclusivamente a raffiche di vento lineare per quanto molto intenso e rafficoso.

Tra i danni più visibili ed "importanti"cito l'abbattimento di alberi di 10-15cm di diametro al fusto, molti rami e frasche in sede stradale; qualche ammaccatura sulle carrozzerie dele macchine, dei segnali stradali piegati e qualche recinzione semi abbattuta.
In zona Avesa è stato divelto anche qualche cartellone pubblicitario.
NiEnte ripeto, che mi faccia pensare a fenomenologie vorticose in tali zone.

Per il centro storico, ieri ero li durante l'eppisodio temporalesco e devo dire che qui di trombe NON si può assolutamente parlare!
Le zone più colpite sono quelle che naturalmente si prestano ad un maggiore effetto "venturi" di accelerazione del vento in quanto post all'uscita di vie prese d'infilata dal vento.
Poca anche la grandine caduta per poco e sempre molto "bagnata" e molle.

Insomma. è stato un temporale ma certo i danni non sono estesi ne tanto meno molto "profondi".
:si:si

kappe
18-08-2006, 19:52
ciao 1° post!!

io posso dire che ho seguito la cella sul radar e quello doppler mostrava una rotazione sul lembo ovest del mostro..ma poi, dato che io non so na' cippa per il momento di meteo, non faccio conclusioni ma solo contributo d'informazione :canna :canna

raggiodisole
18-08-2006, 20:10
:eek: :eek: :eek: wow

enry63
18-08-2006, 20:59
Un saluto a tutti sono nuovo e vi seguo da molto tempo e devo dire che siete grandi..... mi avete fatto appassionare alla metereologia anche se a volte ci capisco poco. Vi allego foto scattate questa mattina ai giardinetti della tomba di Giulietta

sassetto
18-08-2006, 21:50
Un benvenuto alle due new-entry! oKKKK!

enry63
18-08-2006, 21:56
grazie per il benvenuto è un piacere essere tra voi:salut :salut

Simone
18-08-2006, 23:04
Benvenuti ragazzi!!oKKKK!

Corrado
19-08-2006, 05:36
Ottime foto enry!
Sicuramente quelle sono state delle raffiche a causare quei danni in zona!
io ieri avevo sentito di una tromba d'aria a quinto ma stamattina sono andato a fare un sopraluogo e niete di niente!Solo danni da raffiche di vento come ci sono state anche qui a Grezzana!

luca-meteo-6
19-08-2006, 07:25
116km/h non mi sembra una piccola tromba d'aria

Icecube
19-08-2006, 09:28
ciao 1° post!!

io posso dire che ho seguito la cella sul radar e quello doppler mostrava una rotazione sul lembo ovest del mostro..ma poi, dato che io non so na' cippa per il momento di meteo, non faccio conclusioni ma solo contributo d'informazione :canna :canna

Ciumbia! Benvenuto!!!oKKKK! oKKKK!
Un trevisan! Sarà contento Picchio e il nostro zampata:si !:apll

Icecube
19-08-2006, 09:30
Un saluto a tutti sono nuovo e vi seguo da molto tempo e devo dire che siete grandi..... mi avete fatto appassionare alla metereologia anche se a volte ci capisco poco. Vi allego foto scattate questa mattina ai giardinetti della tomba di Giulietta

Benvenuto Enry anche a te!:laugh :laugh

Ottime foto!:masperem :masperem
Alberi sradicati.. che storia! :cool:

Icecube
19-08-2006, 09:33
Ah domani posto anche le "mie" di foto. In realtà sono state fatte dalla Michela..
Poi mi ha raccolto un sacco di grandine che ieri ho visionato. Beh gente la grandine era piuttosto grossa. Diciamo grandi come delle grosse noci ah e ovviamente sono state messe in freezer dopo aver subito 10 minuti di pioggia.. quindi pensate com'erano originali..:eek:

samurai
19-08-2006, 09:39
bellissimo il reportage!Certo che se ti prendeva l'auto che ti ha suonato , altro che botti da grandine facevi alla macchina:ouch (p.s ma max e' in ferie?)

Icecube
19-08-2006, 09:48
bellissimo il reportage!Certo che se ti prendeva l'auto che ti ha suonato , altro che botti da grandine facevi alla macchina:ouch (p.s ma max e' in ferie?)

Già.. si vede per caso?:laugh :laugh :laugh

Paolo
19-08-2006, 11:07
Bravi ragazzi per il reportage!

A proposito sono rientrato dalle ferie...

Ciao!
Paolo. :salut

Icecube
19-08-2006, 11:52
Ciao Paolo!

Fabio_Vr
19-08-2006, 12:01
il reportage sara' anche bello, tagliavi di mostrare la manovra che hai fatto, facevi bella figura. da padre di famiglia voto 4.

Non sono uno sprovveduto, se mi sono buttato nell'altra corsia è perché ero arci-sicuro di poterlo fare senza rischi, l'auto era distante almeno 20m e la strombazzata l'ho data io come per "scusarmi" per la manovra, quando l'ho data infatti ero già nel parcheggio del distributore!!

L'auto non mi avrebbe mai preso!! leggi sopra:salut

marco63
19-08-2006, 13:03
Non sono uno sprovveduto, se mi sono buttato nell'altra corsia è perché ero arci-sicuro di poterlo fare senza rischi, l'auto era distante almeno 20m e la strombazzata l'ho data io come per "scusarmi" per la manovra, quando l'ho data infatti ero già nel parcheggio del distributore!!

L'auto non mi avrebbe mai preso!! leggi sopra:salut

Hai fatto una manovra da incosciente, tu pensa se quello che veniva nel senso opposto non avesse capito le tue intenzioni e si fosse buttato a destra.
Il problema è che se tu fai un fesseria del genere e qualcuno la compensa va tutto bene ma il giorno che qualcuno risponde con un' altra fesseria sono problemi.
In ogni caso il reportage e' molto bello.
con simpatia, marco

Icecube
19-08-2006, 14:31
Bene.
Risolto il problema.
Ora torniamo a parlare di meteo.
Grazie.

kappe
20-08-2006, 00:53
Ciumbia! Benvenuto!!!oKKKK! oKKKK!
Un trevisan! Sarà contento Picchio e il nostro zampata:si !:apll

grazie a tutti per il benvenuto!

zampata..lo conosco già, infatti provengo da meteoservice :ang

devo dire che la vostra comunità mi ha fatto una bella impressione, complimenti per il lavoro e l'impegno che ci mettete!:apll

enry63
20-08-2006, 09:52
ancora grazie a tutti per il benvenuto, mi sembra che il gruppo lavori benissimo, io nel mio piccolo cerchero' di dare sempre il mio contributo siete (siamo) grandi...bellissimo lavoro:apll :apll :apll :apll

Icecube
20-08-2006, 12:56
oKKKK! oKKKK! oKKKK! oKKKK!