PDA

Visualizza la versione completa : Occultazione di Saturno - RIPRESE - dubbi tutti quì

MicheleC14
18-05-2007, 12:15
Ciao!
Chiedo ai professori di ripresa planetaria un consiglio tecnico
almeno a chi ha già provato a fotografare un'occultazione! :cool:

Vale la pena tentare con la webcam? :comp
E se si con che accorgimenti???

Oppure fotografo con il Microstage in proiezione oculare!
C 14 + Microstage + Compatta + Oculare 14 mm UWA Meade 5000! :comp

Fatemi sapere se tutte e 2 le strade anno vantaggi ed eventuali
problematiche che ne week end faccio alcune prove! OK? :sorr

Ciao e grazie a tutti!
Ho aperto questo topic anche per dare un servizio agli altri
utenti alle prime armi che vogliono tentare!
Per questa ragione ho aggiunto dubbi tutti quì
foto di questo raro evento non vanno sbagliate! :si

:salut

Fabio.C
18-05-2007, 12:30
he he...

bravo Michele.. ti vuoi preparare al meglio per la serata del 22 vedo :laugh

Idalprete
18-05-2007, 14:28
Il problema con la webcam è che il pianeta si muove molto velocemente rispetto alla Luna, per cui credo non ci sia modo di fare la solita compositazione... Però il filmato dovrebbe venire carino!
Un altro problema è dovuto alla grande differenza di luminosità tra il bordo della Luna e Saturno, quello della Luna al 1° quarto dovrebbe essere almeno una trentina di volte superiore. Il problema però non si pone per l'ingresso dato che avviene nel lato non illuminato. Secondo me dovresti prendere per riferimento Saturno, e pazienza se la Luna viene sovraesposta, ma senza esagerare. Nei filmati che ho visto io Saturno era sempre un po' sottoesposto. Probabilmente è meglio usare, se disponibile, qualsiasi cosa abbia un rumore un po' inferiore a quello di una webcam. Se vuoi ti mando la mail di chi mi ha provato a fare filmati in occasione delle ultime occultazioni. Qui ne trovi un paio:

www.astrofili.com/download/occultazione_di_Saturno_070302_ingresso_Sbar.zip

www.astrofili.com/download/occultazione_di_Saturno_070302_uscita_Sbar.zip

Allego anche un'immagine "fissa". Videocamera Sony con un C11, metodo afocale. Probabilmente meglio della webcam.

Ivano

PGU
18-05-2007, 15:59
Stesso identico dubbio che mi ha assillato.
Da qualche giorno però ho preso la mia decisione di come riprendere l'evento.
In effetti forse le tecniche che si potrebbero usare sono molteplici.

La mmia decisione, idea e tecnica la svelo sotto intanto, andate a leggervi questo interessante topic apparso in un altro forum...

Io avrei deciso di tentare il metodo webcam

Dispongo di CCD, ma solo in bianco e nero, la sua dinamica permetterebbe di fare le cose più "serenamente", con una dinamica maggiore e con più probabilità, forse, di successo.

Se qualcuno ha in effetti suggerimento riguardo al CCD e la ripresa dell'evento con questo lo dica pure.
Però lo avrei scartato per 2 motivi: la relativa "lentezza" nel fare le pose (tra una posa e l'altra potrebbero passare secondi "cruciali" che potrebbero capitare proprio a cavallo dell'evento principe), ed inoltre per il fatto che, essendo in BN, lo reputo meno "spettacolare".

Quindi leggendo quel topic, e poi facendo i mie conti avrei scelto la webcam e procederei così:

Qualche filmatino centrato su Saturno un po' prima dell'evento; al monennto dell'avvincinarsi dell'evento ovvero circa 1-2 minuti prima del contatto, corrispondente, più o meno ad "un diametro" planetario, attacco con il filmanto principale che lascio andare per circa 3-4 minuti, fino a fine occultazione.

Per tutto questo userei una barlow 2x, non spinta.

Altri avrebbero pensato anche alla Digicam o alla fotocamera comunque, non so personalmente se sia la scelta o la tecnica migliore, almeno per chi ha altre alternative più "dedicate.

Lascierei stare il "traffico" costituito da microstage, proiezioni di oculari e compatte verie... :cool:

PGU
18-05-2007, 18:24
Vedo che il link del topic sull'altro forum non compare...

provo di nuovo

http://forum.astrofili.org/viewtopic.php?t=13489