PDA

Visualizza la versione completa : Giov-One

PGU
20-05-2007, 16:29
Non è sicuramente un risultato "number one" in fatto di ripresa e di resa finale, ma metto qui 2 immagini di Giove riprese ieri all'Osservatorio del Monte Baldo, assieme agli amici Claudio Michele e Mauro(Albi).
Flavio "general director" presente e consenziente :masperem :laugh

Serata discreta, secondo me, mi sono "rigenerato" e divertito comunque , tra Dobson da 50 (ma il cielo si rivelava non migliore che "decente") e SC da 40 mi sono proprio sbuizzarrito. :D

Ho avuto l'occasione, per mezz'oretta di sfruttare lo Schmidt Cassegrain da 40cm della "specola-tettoscorrevole", per provare (non avevo grosse velleità) con la mia webcam la ripresa di Giove.

Purtroppo il seeing pessimo (grado 5 di Antoniadi) ed anche lo strumento non precisamente adatto non ha potuto sfornare un risultaot degno, ma essendo proprio la mia prima occasione in cui ho potuto sfruttare qualche strumento all'OMB, ho deciso di postare lo stesso le immagini risultanti per lo meno a beneficio di inventario e per la vostra curiosità

Soprattutto è impressionante il GiovONE ripreso interponendo la barlow 2x (Meade mod.140) allo schmidt Cassegrain, per una focale equivalenmte totale di 8m. Immagine assolutamente orribile e confusa, ma a me impressione soprattutto le dimensioni del pianeta, quasi a pieno fotogramma! :cool:

Più gradevole l'immagine a scala più ridotta, ripresa al Fuoco diretto, sempre del 40cm SC.

Il MBaldo si rivela un sito non adatto, purtroppo, alla ripresa planetaria, per questioni di seeing, perché non credo sia colpa *solo* dello strumento (che nonostante tutto e nonostante molte "discussioni" tra di noi, mi sembra comunque molto buono).

Le immagini sono il risultato dell'eleborazione di circa 550 su 760 fotogrammi per il Giove a scala ridotta e di 400 su 600 del giove più grande. Elaborazione con Registax. Non si poteva fare onestamente meglio di così. :devil

ciao

MicheleC14
20-05-2007, 17:02
Bravo Giuliano anche con seeing penoso sei riuscito
a portare a casa un discreto risultato!!!
Merito della tua esperienza!!!:masperem :masperem :masperem

CIAO!!!:salut

Sergio
21-05-2007, 10:30
Be! Sarò anche un giudice poco attendibile, ma il Giove ripreso con la focale di 4000 mi sembra veramente bello.
Complimenti a Giuliano :apll , anche se i complimenti ormai non hanno più senso, visto che in questi ultimi tempi siamo obbligati a distribuirli a piene mani.

Idalprete
21-05-2007, 12:48
La prima no, ma la seconda la puoi mandare ad Adamoli. Con Giove così basso sono tempi di vacche magre e tutte le immagini dove c'è qualcosa da misurare gli vanno benone.

Ivano