Visualizza la versione completa : Occultazione Saturno 22 maggio 2007
Idalprete
21-05-2007, 11:46
Salve a tutti, nella home page della sezione pianeti trovate un link con grafici, collegamenti e qualche informazione sull'occultazione di domani sera. Purtroppo un po' striminzito, non ho proprio tempo di fare meglio. I tempi calcolato sono per le coordinate di Roma, a Verona tutta la faccenda inizierà e finirà una decina di minuti prima, cioè tra le 21.30 e le 22.30 circa (meglio, un paio di gradi in più di altezza sull'orizzonte guadagnati). So che ci sarà un'osservazione al Merenghero, spero di riuscire a venire anch'io con il mio inossidabile newton che non si sgranchisce da un po'. Se riesco andrò su almeno un'oretta prima, per acclimatare il tubo e osservare un po' Venere, Luna Saturno.
Qualcuno mi accompagna? Giuliano, passo da te?
Ivano
Qualcuno mi accompagna? Giuliano, passo da te?
... Questioni di scelte (mi spiego)
questa volta, proprio questa volta, mi sono deciso a fare una scelta: faccio "l'asociale"; ovvero, per una volta diserto il gruppo e mi metto a casa mia sul mio osservatorio per riprendere l'occultazione tramite la webcam.
Attrezzatura quasi pronta e scalpitante.
Ivano: se hai voglia di venire da me... ben volentieri, potrebbe essere l'occasione per venire ed operare presso il mio piccolo osservatorio-terrazzina "EOS". :si
Se invece vuoi un po' di compagnia più nutrita e vuoi andare con gli altri nessun problema. Attenzione che so che (sentivo che) il sito del merenghero potrebbe non essere confermato...
ciao
oKKKK! L'appuntamento al Merenghero è confermato, come da new in prima pagina del nostro sito. Ci vediamo intorno alle ore 20.30. oKKKK!
bene bene... spero tanto di poter essere con voi stasera
claudiom
22-05-2007, 08:38
Secondo Starry Night, l'occultazione dovrebbe cominciare alle 9:30 e finire alle 10:36. Saturno dovrebbe riapparire dal lato chiaro della luna fra le proiezioni di Schubert e Langrenus.
Domanda per i piu' esperti: visto che alle 9:30 sara' ancora chiaro, come si posiziona l'asse polare del telescopio?
Ciao
MicheleC14
22-05-2007, 12:45
Rispondo al caro amico Claudio!
Penso che chi farà le corse gli converrà fare a occhio per vedersi
l'immersione e poi riallineare il tutto in un oretta per osservare
e FOTOGRAFARE l'emersione!
Questo però è solo il mio modesto parere!
Stasera non ci sarò al Merengherò
Sarò un po' più in sù alla specola MASO di Montecchio
con Giuseppe, Lorenzo, Guido, Gaetano ...
Ciao e buone osservazioni!:salut
:arrflame Azz... qui il tempo si mette male!!!!! :arrflame
Già .... :undersnoww
ma c'è ancora speranza, dài.... :comp
ciao a tutti...
volevo chiedervi com'è andata la serata?
io mi sono un pò esibito a casa a fare qualche foto.. son solo riuscito a riprendere l'entrata, per l'uscita troppo nuvoloso e purtroppo ho dovuto rinunciare.. per problemi di tempo non son riuscito a raggiungere il gruppo che era al Merenghero altrimenti mi sarei perso tutto!!
al più presto posterò qualcosa
widescan
23-05-2007, 12:44
è andata molto male sono venuto a merenghero con amici e donne rispettive ma niente si è intravisto per qualche istante l'ingresso e poi più niente.... qualche goccia d'acqua e tante parolacce :arrflame .... peccato perchè era molto scenografico come fenomeno....
Idalprete
24-05-2007, 09:50
A me è andata male come a tutti voi, sono riuscito a vedere di sfuggita solo l'ingresso, comunque sulla pagina principale del sito della sezione pianeti trovate un link alle immagini e ai video di astrofili più fortunati di noi (pagina principale, tra le novità). Le sto inserendo man mano che mi arrivano.
Ivano