PDA

Visualizza la versione completa : Occultazione Saturno 22 maggio 2007

Idalprete
21-05-2007, 11:46
Salve a tutti, nella home page della sezione pianeti trovate un link con grafici, collegamenti e qualche informazione sull'occultazione di domani sera. Purtroppo un po' striminzito, non ho proprio tempo di fare meglio. I tempi calcolato sono per le coordinate di Roma, a Verona tutta la faccenda inizierà e finirà una decina di minuti prima, cioè tra le 21.30 e le 22.30 circa (meglio, un paio di gradi in più di altezza sull'orizzonte guadagnati). So che ci sarà un'osservazione al Merenghero, spero di riuscire a venire anch'io con il mio inossidabile newton che non si sgranchisce da un po'. Se riesco andrò su almeno un'oretta prima, per acclimatare il tubo e osservare un po' Venere, Luna Saturno.
Qualcuno mi accompagna? Giuliano, passo da te?

Ivano

PGU
21-05-2007, 16:04
Qualcuno mi accompagna? Giuliano, passo da te?

... Questioni di scelte (mi spiego)

questa volta, proprio questa volta, mi sono deciso a fare una scelta: faccio "l'asociale"; ovvero, per una volta diserto il gruppo e mi metto a casa mia sul mio osservatorio per riprendere l'occultazione tramite la webcam.
Attrezzatura quasi pronta e scalpitante.

Ivano: se hai voglia di venire da me... ben volentieri, potrebbe essere l'occasione per venire ed operare presso il mio piccolo osservatorio-terrazzina "EOS". :si
Se invece vuoi un po' di compagnia più nutrita e vuoi andare con gli altri nessun problema. Attenzione che so che (sentivo che) il sito del merenghero potrebbe non essere confermato...

ciao

Sergio
21-05-2007, 20:39
oKKKK! L'appuntamento al Merenghero è confermato, come da new in prima pagina del nostro sito. Ci vediamo intorno alle ore 20.30. oKKKK!

Fabio.C
22-05-2007, 07:53
bene bene... spero tanto di poter essere con voi stasera

claudiom
22-05-2007, 08:38
Secondo Starry Night, l'occultazione dovrebbe cominciare alle 9:30 e finire alle 10:36. Saturno dovrebbe riapparire dal lato chiaro della luna fra le proiezioni di Schubert e Langrenus.
Domanda per i piu' esperti: visto che alle 9:30 sara' ancora chiaro, come si posiziona l'asse polare del telescopio?
Ciao

MicheleC14
22-05-2007, 12:45
Rispondo al caro amico Claudio!

Penso che chi farà le corse gli converrà fare a occhio per vedersi
l'immersione e poi riallineare il tutto in un oretta per osservare
e FOTOGRAFARE l'emersione!
Questo però è solo il mio modesto parere!

Stasera non ci sarò al Merengherò
Sarò un po' più in sù alla specola MASO di Montecchio
con Giuseppe, Lorenzo, Guido, Gaetano ...

Ciao e buone osservazioni!:salut

Fabio.C
22-05-2007, 15:53
:arrflame Azz... qui il tempo si mette male!!!!! :arrflame

PGU
22-05-2007, 16:11
Già .... :undersnoww
ma c'è ancora speranza, dài.... :comp

Fabio.C
23-05-2007, 11:12
ciao a tutti...
volevo chiedervi com'è andata la serata?
io mi sono un pò esibito a casa a fare qualche foto.. son solo riuscito a riprendere l'entrata, per l'uscita troppo nuvoloso e purtroppo ho dovuto rinunciare.. per problemi di tempo non son riuscito a raggiungere il gruppo che era al Merenghero altrimenti mi sarei perso tutto!!

al più presto posterò qualcosa

widescan
23-05-2007, 12:44
è andata molto male sono venuto a merenghero con amici e donne rispettive ma niente si è intravisto per qualche istante l'ingresso e poi più niente.... qualche goccia d'acqua e tante parolacce :arrflame .... peccato perchè era molto scenografico come fenomeno....

Idalprete
24-05-2007, 09:50
A me è andata male come a tutti voi, sono riuscito a vedere di sfuggita solo l'ingresso, comunque sulla pagina principale del sito della sezione pianeti trovate un link alle immagini e ai video di astrofili più fortunati di noi (pagina principale, tra le novità). Le sto inserendo man mano che mi arrivano.

Ivano