Visualizza la versione completa : Per Luca-Meteo-6!!
Ciao!
Volevo chiederti info sugli strumenti che costruisci.
Ad esempio a me tra qualche anno (magari quando vado a vivere per conto mio) mi piacerebbe moltissimo avere una strumentazione a pennino come quelle che fai tu. Principalmente per due motivi. Uno perchè sono strumenti perfetti e connubiano la precisione con l'estetica. Due perchè arrederebbero moltissimo ad la casa!
Il baromentro sarebbe, assieme all'igrometro e termometro, i 3 strumenti che mi piacerebbe moltissimo avere! Ma come li fai tu.. cioè belli eleganti nella cornice di legno con la teca di vetro.. bellissimi e precisissimi!:loverat :loverat ..Me ne sono innamorato:si
Però appunto volevo chiederti saresti disposto a farli per un terzo (cioè io)?
In caso di risposta positiva che cifre (grossolanamente) richiederesti?
luca-meteo-6
27-08-2006, 21:14
guarda,..di cifre non te ne posso dare perche' purtroppo il tempo non e' quantificabile.
diciamo che mi potresti pagare il materiale e il gruppo capsule aneroidi,che quello,purtroppo bisogna acquistarlo in un unico posto al mondo il cui titolare che conosco per averci avuto parecchi colloqui telematici,e' il piu' importante conoscitore e studioso di barografi al mondo.
Costruire un barografo richiede mesi , ed il risultato finale a volte non rende giustizia in termini di precisione strumentale,....alcuni modelli che ho realiuzzato sono stati modificati svariate volte prima di giungere al lavoro finito.
Se ti piacciono quegli strumenti,visto che e' un progetto per il futuro,ti consiglierei di rincorrere su ebay con un po' di bazienza qualche antichissimo barografo "short and mason" oppure "richard freres" di fine 800.
Se ne trovano spesso e si portano a casa da 300 a 500 dollari, che non e' male se pensi che un barografo moderno contemporaneo o una replica costa oltre i 1000
comunque se vuoi possiamo valutare assieme il modello,perche' ce ne sono un'infinita' e se lo vuoi fatto in certo modo devo attrezzarmi
io ti do questo consiglio, se non altro per farti un idea dei prezzi e di cosa si trova in giro:
vai su ebay.com
in altro a destra digita "advance search"
digita nel campo la parola Barograph,oppure stormograph oppure short&mason seleziona una categoria appropriata del tipo " collezionismo ecc"
"scientifical instruments",...insomma,qualche categoria che richiami gli strumenti di quel genere
poi selezioni nel campo provenienza paese : "any country or region"
e digiti invio
vedraio che ce ne saranno tantissimi.
cosi' ti fai un idea dei prezzi e dei tipi di barografi che esistono.
se invece vuoi che te lo faccio, per me e' un onore poiche sarebbe il primo pezzo che esce da casa mia e perche' , anche se avrebbe poco valore di collezionismo, saresti sicuro di avere l'unico pezzo al mondo.
personalmente ho ricevuto i migliori complimenti dai collezionisti di tutto il mondo,...e in parecchi mi hanno chiesto repliche personalizzate.
Io fino ad ora non ho mai accettato poiche avere un collezionista fuori casa in un paese lontano non mi va,e poi perche' se lo strumento avesse bisogno di una revisione periodica non mi piacerebbe sapere che ci mette le mani qualcuno.
Io in realta' un modello incompiuto ce l'ho,...
manca delle capsule che ancora non sono riuscito a trovare dopo 1 anno di ricerche,esso rappresenta il modello piu' curato di tutti quanti quelli che ho fatto, perche' ha delle soluzioni meccaniche di pregio anche se non l'ho fatto con un tornio,bensi' a mano con un trapano in morsa;
se una volta ci vediamo te li faccio vedere , e mi dici come lo vorresti,...
non sara' facile ma nella vita ho imparato che l'unica cosa certa dopo la nascita e la morte e che personalmente non credo al destino perche' non sopporto l'idea di gestirmi il futuro.
quindi direi che ci sono i presupposti per lasciare un segno fuori dalle 4 mura di casa,...no??
Intanto grazie mille per la risposta generosa!
Te credo che i collezionisti nel mondo ti abbiano fatto i complimenti! Crei delle vere opere d'arte!:masperem
Che dire.. bei prezzi su Ebay! Ad asta non conclusa siamo ancora sui 150-300dollarini..
Sinceramente mi piacerebbe poter avere tra le mani non per forza qualcosa di antico che pur molto bello magari porta i segni del tempo anche sulla meccanica stessa.. magari è meglio nuovo..di sicuro è più preciso se fatto bene.:si
Poi per la spesa spero che tra qualche anno non sia un grosso problema:comp
La cosa capisco che abbia tempi molto lunghi: sia per la ricerca dei pezzi sia per il lavoro in se. In futuro mi piacerebbe però poter averne uno. Se fatto da te poi sarebbe un onore!
Cmq la prossima volta che ci vediamo allora se ne può parlare con calma.
Intanto grazie ancora!
luca-meteo-6
28-08-2006, 06:41
un altro piccolo consiglio,fai come me ,...
io mi son comprato un porcellino di terracotta,..dentro ci metto il resto in monetine quasi tutti i giorni,..una volta ogni 6 mesi lo apro,perche' la prima volta che l'ho fatto gli ho praticato un foto con la punta a tazza e c'ho messo il tappo.
Ogni volta che lo faccio ci trovo dentro almeno 300 euro! puo' sembrare strano ma li raccolgo senza neanche accorgermene e quando me li ritrovo fra le mani e' una festa perche' posso comprare su e-bay praticamente cio' che voglio senza minimamente incidere sul bilancio familiare.
ieri per esempio l'ho svuotato e me n'e' uscito fuori un bell'aerovane da sostituire al mio preziosissimo aerovane bianco che se si danneggia non e' piu' possibile riparare.
Se segui il mio consiglio,e magari oltre alla monetina,ogni tanto, ci "cazzi" dentro un cinquino di carta,vedrai che strumento ti tiro fuori,....
un altro piccolo consiglio,fai come me ,...
io mi son comprato un porcellino di terracotta,..dentro ci metto il resto in monetine quasi tutti i giorni,..una volta ogni 6 mesi lo apro,perche' la prima volta che l'ho fatto gli ho praticato un foto con la punta a tazza e c'ho messo il tappo.
Ogni volta che lo faccio ci trovo dentro almeno 300 euro! puo' sembrare strano ma li raccolgo senza neanche accorgermene e quando me li ritrovo fra le mani e' una festa perche' posso comprare su e-bay praticamente cio' che voglio senza minimamente incidere sul bilancio familiare.
ieri per esempio l'ho svuotato e me n'e' uscito fuori un bell'aerovane da sostituire al mio preziosissimo aerovane bianco che se si danneggia non e' piu' possibile riparare.
Se segui il mio consiglio,e magari oltre alla monetina,ogni tanto, ci "cazzi" dentro un cinquino di carta,vedrai che strumento ti tiro fuori,....
:sorry
Seguirò il tuo consiglio!:comp