PDA

Visualizza la versione completa : "Tromba d'aria" di S.Giuliano del 15-06-07



sonico
21-06-2007, 06:39
Abbiamo sentito e letto sui giornali dei danni e feriti provocati dal forte vento di downburst nel parco di S.Giuliano (mestre) il 15-06-2007.
Mi ha stupito l'estrema localizzazione del fronte: l'anemometro sui tralicci caduti ha segnato 140 Km/h (almeno così dicono, visto che poi è stato azzerato...) mentre il mio anemometro installato sulla riva della laguna (circolo velico) a circa 400 mt ha rilevato una massima di 25 nodi.
Due amici, in quel momento, erano in acqua con il windsurf dalla parte opposta del ponte della Libertà e sono stati investiti in pieno dal fronte delle raffiche, grandine e pioggia: dal loro racconto posso dedurre che il vento abbia raggiunto in quel luogo gli 80-90 Km/h.
Allego il tracciato dell'anemometro del Parco S.Giuliano.

sonico
21-06-2007, 06:43
Dimenticavo. Nel grafico sono indicate:
- in blu, la velocità media del vento
- in azzurro chiaro la varianza
- freccine in rosso: raffiche e relativa direzione
- in beige: temperatura
Il periodo di media è di 15 minuti, il filtraggio per le raffiche è di 3 secondi, il campionamento per la varianza è di 8 letture al secondo.

Notare il crollo della temperatura dovuto alla "caduta" dell'aria fredda!

sassetto
21-06-2007, 11:18
Ciao Sandro, ti invito a leggere questo articolo http://circolovelicocasanova.provincia.venezia.it/Heineken%202007%20Gobbi.htm di Alberto Gobbi.
:salut

sonico
21-06-2007, 12:43
Grazie Sassetto, bell'articolo!

alessandro
22-06-2007, 11:11
Grazie Sonico delle preziose info...
E' chiaro oramai che le uniche trombe presenti al parco S.Giuliano erano quelle che se fasea i butei...
Ciao

mattelan
23-06-2007, 21:17
Grazie Sonico delle preziose info...
E' chiaro oramai che le uniche trombe presenti al parco S.Giuliano erano quelle che se fasea i butei...
Ciao

Concordo .Io ho guardato dei filmati su YoutubeoKKKK! più che Tromba è stata una burrasca con vento forte.Dalle immagini sembrava di vedere un piccolo uragano.Negli Uragani sappiamo che trombe e tornado sono impossibili.
Cmq sono stufo che si continua parlare di Tromba D'Aria e Tornado quando non ci sono e ora di finirla con questa informazione sbagliata.:arrflame .

sassetto
24-06-2007, 14:13
E' chiaro oramai che le uniche trombe presenti al parco S.Giuliano erano quelle che se fasea i butei...

Poco ma sicuro!!! :si :si :si

samurai
24-06-2007, 15:53
Abbiamo sentito e letto sui giornali dei danni e feriti provocati dal forte vento di downburst nel parco di S.Giuliano (mestre) il 15-06-2007.
Mi ha stupito l'estrema localizzazione del fronte: l'anemometro sui tralicci caduti ha segnato 140 Km/h (almeno così dicono, visto che poi è stato azzerato...) mentre il mio anemometro installato sulla riva della laguna (circolo velico) a circa 400 mt ha rilevato una massima di 25 nodi.
Due amici, in quel momento, erano in acqua con il windsurf dalla parte opposta del ponte della Libertà e sono stati investiti in pieno dal fronte delle raffiche, grandine e pioggia: dal loro racconto posso dedurre che il vento abbia raggiunto in quel luogo gli 80-90 Km/h.
Allego il tracciato dell'anemometro del Parco S.Giuliano.
veramente il gazzettino riportava da parte di uno degli organizzatori di una raffica sull'anemometro sul palco di 112 km. ora , prima che mancasse la corrente, pero 'riferivano che fosse PO' RIPARATO PER CUI PRESUMEVANO UNA RAFFICA DI 20-30 KM. PIU' INTENSA
(D'ALTRONDE IN UN MIO post sul thread apposto immaginavo anch'io una raffica di 140 km. ora , dopo aver visto filmato e sentito altri pareri sui forum)