PDA

Visualizza la versione completa : NordAmerica vasto campo

PGU
23-06-2007, 17:16
La sera del 19/06 scorso ho fatto questa ripresa CCD che vedete in allegato.
Zona di NGC7000 Nord America, ripresa tramite un semplice obbiettivo da 50mm f/2,8, applicato al CCD Starlight SXVF-H9.
L'obbiettivo aveva applicato un filtro fotografico rosso cupo, lo SCHOTT RG645 che taglia l'inquinamento luminoso e fa passare le lunghezze d'onda del rosso e dell'infrarosso.
Posa totale di 27 minuti: sono 5 pose (4 da 4 minuti e una da 7min mediate e sommate), tutte calibrate (dark e flat). La serata Ŕ stata diturbata non poco da continui passaggi di nubi, foschie, umiditÓ alta... comunque mi sono "arrangiato".

Ho fatto alcune considerazioni dettagliate domande e dubbi nel forum di Coelestis (link qui di seguito). Senza che le ripeta qui se qualcuno vuole leggere pu˛ rispondere anche qui a quelle considerazioni. :si

topic NGC7000 in Coelestis (http://www.trekportal.it/coelestis/showthread.php?t=12607)

In sostanza: si vede una nebulositÓ diffusa che permea tutta la via Lattea circostante le nebulose Nord America e Pellicano, fondo luminoso diffuso che non mi aspettavo e che non avevo mai visto in precedenza in foto anche mie.

L'immagine Ŕ discreta, forse buona, :cool: mi aspettavo di pi¨ e si pu˛ fare sicuramente meglio, comunque Ŕ interessante, sono riuscite bene, se non altro, le zone con le nebulose opscure che contrastano bene con il fondo stellare.

Cosa dite? :D

MicheleC14
24-06-2007, 19:04
Bravo PGU :masperem ,
queste nebulose mi sono sempre piaciute un sacco! :loverat
Ciao! :salut