PDA

Visualizza la versione completa : M27 con 350D e 80ED da casa

pedro2005
07-07-2007, 14:32
Ecco M27 con l'80Ed ed una 350D da casa con il filtro CLS.
Elaborazione DDS e PS.
Nove pose da otto minuti, sette dark, diciannove bias e flat.
Purtroppo devo migliorare nell'elaborazione:confused: , i colori sono troppo tenui. Luna a 1/4... :arrflame
http://upload9.postimage.org/163639/photo_hosting.html
Ciao

PGU
07-07-2007, 15:43
Quando l'hai fatta? :confused:

Anch'io l'ho ripresa con il CCD... 2 giorni fa inizierò proprio adesso ad elaborare le pose (se viene bene la posterò qui e anche in Coelestis). Da un primo esame è venuta molto bene... :si

Tornando alla tua è anch'essa venuta in maniera eccellente! peccato che sia fuori centro... (ma poco importa, per carità... :comp )

Direi che oggetti del genere, poco estesi, potresti riprenderli con il C8.... :ouch ehm.... il C9.25 :laugh con e senza riduttore. Lo so che le pose sarebbero più lunghe ma mi aspetto meraviglie... :sorr

ciao

pedro2005
07-07-2007, 18:23
Quando l'hai fatta? :confused:

l'ho fatta stanotte... dalle 1.50 alle 3.20 circa.:si
Mi sono accorto che in rete piace più la foto con l'oggetto non centrato perchè così dà all'occhio anche la moltitudine di stelle.
Più avanti proverò pure con il C9.25, intanto vado per gradi.
Grazie per i complimenti.
La foto non è granchè, inoltre con i filtri interferenziali i colori sono pure sfalsati, bisogna cercare di sistemarli in elaborazione, ma se pensi che è fatta da Buttapietra, con la Luna ad 1/4 e con una magnitudine che sfiora la 2° sono foto che hanno del miracolo.oKKKK!
Ciao:salut

PGU
09-07-2007, 23:06
Il forum è stato attaccato e sono costretto a rifare il messaggio :arrflame :triste

Allora, dicevo: :cool:
Anch'io ho fatto una M27 dal mio "osservatorio EOS" con il CCD.
Ho provato a fare delle riprese in maniera "acrobatica" con filtri vari per ricavare un'immagine L+RGB.

La prima sera (il 4/07) ho ripreso 50 minuti di luminanza, la seconda sera ho fatto le riprese in RGB cambiando ogno volta a mano il relativo filtro togliendo e rimettendo il CCD sul focheggiatore... :devil :ouch Questo è quello che posso fare almeno finchè non riuscirò a procurarmi una ruota portafiltri ed in filtri di tricromia più canonici.
In queste sere, un po' alla volta, tra impegni ed altre "uscite" astronomiche, sono riuscito a terminare le varie elaborazioni.

Ecco i dati delle riprese e delle serate

Immagine in luminanza (BN):

* Riprese del 4/07 scorso, trasparenza 2 (ottima per la città!!)
* Rifrattore Vixen 102SS ED su montatura Vixen GP, guida manuale su mak90 Skywatcher in parallelo e reticolo Microguide Baader
* CCD "C.R.I.M.A." Starlight Express SXVF-H9 in piena risoluzione raffreddato a temperatura di -30°C dall'ambiente, filtro IR-CUT
* pose di 5 minuti x 10 pose = 50 minuti in binning 1x1 (piena risoluzione, 2" per pixel) mediate; 5 dark mediati 10 flat mediati.
* Elaborazione MaximDL, Paint Shop Pro9

Immaigni RGB:
* Riprese del 5/07 trasparenza sempre ottima ma non eccezionale come la sera prima
* binning 2x2
* Canale R: 3 pose di 240sec = 12min,
* Canale G: 3 pose di 200sec = 10min,
* Canale B: 3 pose di 240sec = 12min.
* Tutte le pose mediate ed elaborate con MaximDL. I canali più la luminanza sono stati combinati con lo stesso programma. Alcuni ritocchi ai livelli ed al colore sono stati fatti con PSP9, con lo stesso ho ridimensionato leggermente l'immagine, mi sembra un po' più gradevole. :D
Per quanto mi riguarda un buon risultato che mi soddisfa molto :sorr

La terza immagine, ancora in BN, lungi dall'avere scopi estetici è il risultato della SOMMA (non la media o mediana) delle 10 immagini di luminanza riprese la prima sera. L'ho fatta per vedere la "profondità" che sono riuscito a raggiungere. Potrei aver superato la mag. 19 con un diametro di soli 10cm!! :si

ciao

MicheleC14
10-07-2007, 13:27
Ecco M27 con l'80Ed ed una 350D da casa con il filtro CLS.
Elaborazione DDS e PS.
Nove pose da otto minuti, sette dark, diciannove bias e flat.
Purtroppo devo migliorare nell'elaborazione:confused: , i colori sono troppo tenui. Luna a 1/4... :arrflame
http://upload9.postimage.org/163639/photo_hosting.html
Ciao

Complimenti per tutte le tue ultime creature! :apll