PDA

Visualizza la versione completa : La più grossa delusione meteo del 2006

Marco C.
22-08-2006, 19:35
http://meteo4.devil.it/viewtopic.php?t=5261

doveva essere la madre di tutte le nevicate per DWD e invece i più fortunati se la cavarono con un pochi cm :ouch

luca-meteo-6
22-08-2006, 19:36
sara' per la prossima ,..c'e' tempo

Marco C.
22-08-2006, 19:37
due giorni dopo alla vigilia dell'inculata gli umori cambiano

http://meteo4.devil.it/viewtopic.php?t=5334

Siro Morello
22-08-2006, 19:45
Non preoccuparti Marco, con i se e i ma non si fa la storia!
A volte ci si mette troppo entusiasmo su una cosa che in realtà deve ancora succedere...la neve deve essere una sorpresa se no non è bella...

Marco C.
22-08-2006, 19:59
l'impietosa cronaca serale

http://meteo4.devil.it/viewtopic.php?t=5385&postdays=0&postorder=asc&start=0

vabbè dai qualcosa venne giù qui 9 cm

raggiodisole
22-08-2006, 20:07
ma quella che qui ha fatto un metro:laugh

Simone
22-08-2006, 21:14
Posso dirlo?
Il mio primo post è perfetto anche con il seno del poi!!! oKKKK!oKKKK!oKKKK!oKKKK!

Icecube
22-08-2006, 22:19
Beh signori miei se 14cm e dico 14 sono una delusione.. allora ne vengano ancora tante altre di così...:canna :canna :canna

Purtroppo è vero che dalla nottata tutto si buttò in pioggia e fissa che sciolse tutto quel morbido candido manto bianco nella giornata seguente:triste
Appunto la cosa che ci ha deluso tutti era l'inevitabile: il rialzo delle temperature seguente. Sapevamo che il giorno seguente sarebbe stata acqua.. e tanta! Mentre gli altri del NW se la sarebbero goduta..
Anche perchè (come al solito) venivamo da delle minime veramente basse! Io il 25 ho segnato -7,2°C.:comp

Ma qui a Oppeano, a Roverchiara e a Cerea ci fu cmq una grande nevicata!:si

:salut

StefanoBs
22-08-2006, 22:22
Qui invece bellissima nevicata da 30cm.
Poi pioggia dal pomeriggio del 27.

L'unico problema è che a 10km ha fatto 45cm. Per quello resterà una bellissima nevicata, ma con sempre quel pizzico di amaro in bocca. :salut

MeteoVerona.
22-08-2006, 22:29
In quei giorni mi trovavo a S. Domingo e per fortuna che ero li... Altrimenti mi sarei rotto la testa a forza di batterla contro il muro...

ulisse
22-08-2006, 22:31
Meteoparlando la delusione piu' grossa penso di averla
gia' passata.Nel Gennaio 1985.Veder piovere nella propria
citta' mentre tutto intorno nevica incredibilmente, be',non vi dico altro.....:triste !

Peggio di quella volta per un nivofilo.........altroche' questo gennaio....

ulisse
22-08-2006, 22:58
Continuo dicendovi di andare a vedere su wettereccetera:D le cartine
a 850 hPa nei giorni 14 e 15 Gennaio di quel 85.Anche Verona partiva
da un cuscino da -20!Guardate se non lo avete gia' fatto:sorr ....
Ditemi voi come abbia potuto piovere in quelle 2 giornate !Na -5 sulla testa
come minimo e un materasso :canna da -20!
Ma dai,me gira ancora i maroni se ghe penso:arrflame ....
Li si capisce tutto sul rapporto idilliaco tra Verona e la neve:dead...

Nik89
23-08-2006, 10:36
Ahh, per fortuna che io non ero ancora nato, altrimenti :arrflame
Incredibile, Verona è Verona :devil

ulisse
23-08-2006, 10:53
Gia Nik:si !Brutti giorni quelli:triste ....
Comunque c'e' un'errore nel mio post:ouch .
Il giorno 14 Gennaio 1985 nevico' anche a Verona(in citta' circa 10-12cm,da me una ventina).Piovve invece nei giorni 15e16 con sulla crapa:sorr na -3 almeno e il famoso cuscinone da -20 ormai "mangiato":arrflame .
Puntualizazzione necessaria....:si

Cevedale
23-08-2006, 12:22
Una domanda su Verona :

Quale è la configurazione di correnti/temperatura...per fare una bella Nevicata a Verona città ?

Simone
23-08-2006, 12:25
Passaggio di una debole saccatura abbastanza veloce in quota dopo un periodo freddo ma ( non necessariamente troppo ), temp a 850 intorno ai -3°C ad inizio nevicata, ventilazione al suolo tassativamente dai quadranti occidentali o meridionali, ottimo un bel SW.
Non si deve formare GL o minimi strani altrimenti siamo fregati.:si

Cevedale
23-08-2006, 12:27
Passaggio di una debole saccatura abbastanza veloce in quota dopo un periodo freddo ma ( non necessariamente troppo ), temp a 850 intorno ai -3°C ad inizio nevicata, ventilazione al suolo tassativamente dai quadranti occidentali o meridionali, ottimo un bel SW.
Non si deve formare GL o minimi strani altrimenti siamo fregati.:si

Ma come mai si attiva quel vento da nord-est nei bassi strati?

Con correnti discendenti su verona :confused:

Simone
23-08-2006, 12:32
Ceve...come entra il vento in Val Padana nel corso di un peggioramento?
La catabasi da NE su Verona è una conseguenza dell'interazione tra il vento e l'orografia..

Cevedale
23-08-2006, 12:38
Ceve...come entra il vento in Val Padana nel corso di un peggioramento?
La catabasi da NE su Verona è una conseguenza dell'interazione tra il vento e l'orografia..

Quindi per la Neve a Verona ci vuole :

1)Cuscino Freddo poi seguito da correnti occidentali o meridionali senza quel maledetto ventaccio da nord-est al suolo!

Quindi.ma con correnti umide e fredde da est cicloniche...verona è saltata dalla neve ?

Daniele
23-08-2006, 12:47
Ricordo vagamente il gennaio 1985...compivo giusto 7 anni il 16 gennaio e ricordo che ero a casa da scuola...felicità immane. Per Verona è stata una delusione ma meno per Villafranca...ben ricordo i cumuli di neve più alti di me ai lati delle strade(cosa mai più vista in seguito), le canne dell'acqua in mansarda scoppiate per il gelo con conseguente allagamento divenuto il mattino seguente un insidiosa pattina di ghiaccio nelle zone limitrofe alla finestra. Per non parlare della condensa dei vetri che ghiacciava dall'interno...Ricordo i vicini che spalavano senza sosta perchè continuava a formarsi lo strato...non conosco l'esatto apporto in cm ma credo fossero tanti....sicuramente di più di quelli misurati a partire dal febbraio 1991...:masperem

AlessandroTO
23-08-2006, 13:07
sicuramente il 28 gennaio 2006, quando la nevicata divenne subito pioggia..
"solo" 28 cm l'accumulo, speravo di più

Cevedale
23-08-2006, 13:10
Casa Ceve : 100cm di neve in 24 ore di Nevicata.

Pochi commenti...*MERAVIGLIOSO*

Mi spiace per gli altri.:triste

Icecube
23-08-2006, 14:34
Quindi per la Neve a Verona ci vuole :

1)Cuscino Freddo poi seguito da correnti occidentali o meridionali senza quel maledetto ventaccio da nord-est al suolo!

Quindi.ma con correnti umide e fredde da est cicloniche...verona è saltata dalla neve ?

Ceve qui si fa un bagno di pioggia con correnti simili! Più sono tese più è alto il rischio che trasformi tutto il pioggia e cmq che faccia sparire pure le precipitazioni.
Il foehn è una gran brutta bestia.. e in pratica l'Est scendendo dai lessini si scalda e fa dimunuire l'umidità dell'aria. Effetto meno precipitazioni (spesso anche buco precipitativo) e temperature decisamente più alte:arrflame

Icecube
23-08-2006, 14:35
Ceve qui si fa un bagno di pioggia con correnti simili! Più sono tese più è alto il rischio che trasformi tutto il pioggia e cmq che faccia sparire pure le precipitazioni.
Il foehn è una gran brutta bestia.. e in pratica l'Est scendendo dai lessini si scalda e fa dimunuire l'umidità dell'aria. Effetto meno precipitazioni (spesso anche buco precipitativo) e temperature decisamente più alte:arrflame

Io essendo della bassa ne risento decisamente che Verona città. Diciamo che sono al limite estremo. Già a Legnago spesso e volentieri sono di un altro mondo.

Cevedale
23-08-2006, 17:05
Io essendo della bassa ne risento decisamente che Verona città. Diciamo che sono al limite estremo. Già a Legnago spesso e volentieri sono di un altro mondo.

Grazie ice.

Da me invece...

Correnti da est umide e fredde (Cicloniche) portano :

Tempo estremamente variabile,freddo e possibili rovesci forti nevosi.(Brevi)

Con ampie schierite soleggiate..e tempo ventoso e gelido.

Insomma tempo estremamente variabile.:si

Marco C.
23-08-2006, 17:10
Il triangolo Legnago-Castagnaro-Cologna Veneta è probabilmente l'unica area del veronese che riesce a prendere anche abbondanti nevicate con bora scura o ritornanti da est

:si :si :si

Icecube
23-08-2006, 17:23
Il triangolo Legnago-Castagnaro-Cologna Veneta è probabilmente l'unica area del veronese che riesce a prendere anche abbondanti nevicate con bora scura o ritornanti da est

:si :si :si

Già

:si :si

Davide
23-08-2006, 18:13
qui nell'85......... 80cm di neve...stellare.....un un po' foto a metà nevicata con -7....

http://www.meteoservice.it/forum/showthread.php?t=2908

ho messo il link perchèèèè non mi allaga le immagini....bbbbohhhh