PDA

Visualizza la versione completa : Forum di astronomia e sezioni

Cyrrus
22-08-2006, 22:30
Ciao a tutti,
come avete visto, e' stata "abolita" la precedente suddivisione del Forum di Astronomia nelle due categorie "Astronomia teorica" e "Astronomia pratica", suddivisione che era stata concepita inizialmente anche per un motivo di continuita' rispetto al vecchio Forum.
Osservando in questo giorni l'evoluzione del Forum, mi ero infatti reso conto che per molte discussioni l'appartenenza all'una o all'altra sezione non e' cosi' ovvia; inoltre molti utenti (e come dar loro torto?) avevano postato discussioni nel Forum principale, a monte della categorizzazione nelle due sezioni.
La suddivisione rischiava cosi' di diventare una complicazione inutile e una artificiosa forzatura.
Si e' deciso allora di spostare tutte le discussioni nel Forum principale ed eliminare le sezioni.
Spero che la decisione incontri il vostro favore; se avete invece proposte diverese, questa e' la giusta sede per discuterne.
ciao! :salut
Paolo

Cevedale
23-08-2006, 10:15
Ciao a tutti,
come avete visto, e' stata "abolita" la precedente suddivisione del Forum di Astronomia nelle due categorie "Astronomia teorica" e "Astronomia pratica", suddivisione che era stata concepita inizialmente anche per un motivo di continuita' rispetto al vecchio Forum.
Osservando in questo giorni l'evoluzione del Forum, mi ero infatti reso conto che per molte discussioni l'appartenenza all'una o all'altra sezione non e' cosi' ovvia; inoltre molti utenti (e come dar loro torto?) avevano postato discussioni nel Forum principale, a monte della categorizzazione nelle due sezioni.
La suddivisione rischiava cosi' di diventare una complicazione inutile e una artificiosa forzatura.
Si e' deciso allora di spostare tutte le discussioni nel Forum principale ed eliminare le sezioni.
Spero che la decisione incontri il vostro favore; se avete invece proposte diverese, questa e' la giusta sede per discuterne.
ciao! :salut
Paolo

Concordo Pienamente.:si

Una domanda :

Le 2 sezione sopra saranno eliminate ?

Simone
23-08-2006, 11:23
Si, sono state eliminate Ceve! :si

Nik89
26-08-2006, 11:11
Ottima idea :salut

lburti
13-09-2006, 22:36
Bellissimo forum!!! Lorenzo

PGU
17-09-2006, 23:39
Ciao a tutti,
come avete visto, e' stata "abolita" la precedente suddivisione del Forum di Astronomia nelle due categorie "Astronomia teorica" e "Astronomia pratica"

Ciao Cyrrus :laugh :comp
Rispondo in ritardo
L'iniziativa di accorpare i sotto-forums come erano organizzato prima, almeno nello "spazio" newsgroup gestito dal CAV mi trova pienamente d'accordo.
Solo se l'iperaffollamento crea problemi allora si può pensare di richiedere una divisione per aree di interesse, ma ripeto: questa riorganizzazione unendo tutte le discussioni e fondendo per di più i nostri forum con quello, unico, di argomento astronomico già attivo in "Meteo 4" credo sia stata la mossa più ragionevole. :apll

ciao

Paolo
18-09-2006, 09:12
Ciao Giuliano! (PGU)

Benvenuto sul Forum!!!! :si :salut

Simone
18-09-2006, 09:27
Ciao!!
Che acrostico è PGU? :laugh

PGU
18-09-2006, 22:50
Ho già spiegato in un altro topic perché ho scelto PGU, ma se vuoi sarò più esauriente qui.
PGU non ha nessun significato se non un misto, a quanto ho capito, tra le iniziali del mio nome ed una lettera di controllo o di "ordinamento" tra gli osservatori dell'AAVSO (American Association of variable stars observers).
Come ho spiegato è una sigla (l'AAVSO le chiama "initials") che mi è stata assegnata dato che sono osservatore "attivo" di stelle variabili, ossia ogni tanto stimo la luminosità (magnitudine) di una determinata stella ed invio il mio valore all'AAVSO.
Nella ricerca astronomica amatoriale ai vari osservatori, gruppi attivi in ricerca astronomica ecc. se attivi e se affiliati a particolari centri di ricerca sia professionali che amatoriali, vengono assegnati appunto delle sigle, o dei codici identificativi o, appunto delle "initials". Ad esempio al nostro Osservatorio del MBaldo è stato assegnato il codice internazionale (#A99) soprattutto per la sua attività di misura ed osservazione di asteroidi e comete (astrometria), ed è un codice assegnato dal "minor Planets center" un centro di ricerca professionale che ha catalogato con codici analoghi tutti gli osservatori nel mondo attivi in questo topo di ricerca (Asiago ad es. ha il n. 098 Greenwich il n.000 M. Palomar il n. 675 ecc.). Moltissimi sono gli osservatori non professionali come il nostro inclusi nel "catalogo" (l'Osservatorio "Pleiade di Settimo di Prescantina ha il n. 112 ad es.). Ma l'Osservatorio ha anche il numero 14260 dell'International Meteor Organization (IMO), dato che fa rricerca ed osservazioni anche in questo campo.
L'AAVSO che è un'organizzazione amatoriale, forse la più autorevole a livello mondiale nella ricerca ed osservazione di stelle variabili, dà invece una sigla alfabetica ed individuale... a me è capitato PGU, che ho ottenuto una decina di anni fa e che ho pensato di mantenere anche come nickname nei forum che seguo.

ciao