PDA

Visualizza la versione completa : Alcuni oggetti Messier con Stellacam II

Paolo
27-07-2007, 09:01
Ecco la prima prova con la Stellacam II (su meade sn10+eq6 synscan) questi fotogrammi sono ricavati da riprese video a 128/256 integrazioni ulteriormente "stackate" tramite registax e sommariamente ri-contrastate e allineate con il programma suddetto. :sorr

Il seeing (mercoledì sera 25/07/07 da Piovezzano) era piuttosto scadente...velature e vento...devo dire che normalmente sul monitor (in tempo quasi reale) gli oggetti messier che ho allegato si vedono notevolmente meglio...il cielo è importantissimo. :ouch

Comunque mi sto divertendo un mondo con questa configurazione! :comp

Ciao e speriamo in qualcosa di meglio nel futuro! :salut

MicheleC14
27-07-2007, 13:30
:eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek:

Caspita che inizio Paolo!
Ma integrazioni video da quanto tempo di esposizione
ogni fotogramma :confused::confused::confused:

Sono curioso di vedere come funziona il tuo
nuovo strumentino!

Ciao!:salut

Paolo
27-07-2007, 13:57
Ciao Michele!

La stellacam II (la mia è in versione NTSC) funziona ad integrazione di fotogrammi diciamo che è provvista di una scatolina controller nella quale si possono settare alcuni parametri tra cui appunto il numero di integrazioni che va da 1 a 256... col valore massimo l'immagine compare a monitor dopo 10secondi già sommata! In pratica finche focheggi e centri l'oggetto la si lascia a poche integrazioni così la risposta è real time, quando l'oggetto è ben centrato ed a fuoco allora ci si diverte a trovare il numero di integrazioni/gamma/contrato ideale per l'osservazione! :sorr
Purtroppo non si può superare la soglia di 10 sec/256 integrazioni...in quanto è nata per osservare più che per l'imaging vero e proprio!

Per quanto riguarda i dati di sensibilità del sensore devo guardare il manualino in quanto non ricordo...

Ciao!
Paolo.

MicheleC14
27-07-2007, 19:52
Grazie mille per la delucidazione! :apll
In pratica devi trovare per ogni soggetto il
giusto rapporto segnale/rumore a parità di
integrazioni che col tempo e l'esperienza avrai modo
di testare! Giusto???:comp
La strada è quella che ti porterà a riprendere con il
CCD, ne sono quasi sicuro:laugh
se poi vieni qualche sera in OMB a fotografare