PDA

Visualizza la versione completa : Affidabilità delle temperature di Verona

andrea.corigliano
28-07-2007, 18:00
Mi giungono da più parti che i dati di Verona Villafranca siano sballati. Ne sapete per caso qualcosa? Avete fatto delle ricerche a proposito per sapere se il dato è affidabile o no?
Ve lo chiedo perché Verona è una delle 62 località che stiamo monitorando con il Progetto Clima a MNW. Vista la serietà della cosa, non vorrei un domani veder screditare il lavoro per dati non conformi agli standard imposti dall’OMM.

Grazie per le eventuali spiegazioni a riguardo
Un caro saluto a tutti...

Marco C.
28-07-2007, 18:18
Qualche sospetto fondato purtroppo c'è Andrea sopratutto per le minime...tuttavia per la recente onda di calore i +38,2° record per il mese di luglio del giorno 20, considerando questi dati, potrebbero essere abbastanza attendibili :si

http://img160.imageshack.us/img160/1565/provinciadiveronatabellnj3.gif

:salut

Marco C.
28-07-2007, 18:22
mi fiderei di più delle stazioni arpav se proprio dovessi scommettere qualcosa Andrea :si

Angelo
28-07-2007, 21:13
L'ubicazione non è delle migliori ma neanche da buttare. Tuttavia le temperature non hanno un andamento congruo con una stazione d'aperta campagna e anche gli estremi sono poco ragionevoli.
In buona sostanza si, i dati sono sballati!!

andrea.corigliano
29-07-2007, 08:35
mi fiderei di più delle stazioni arpav se proprio dovessi scommettere qualcosa Andrea :si

Ok... Marco! C'è un link al quale collegarsi per avere i dati? Quale località rappresenterebbe meglio Verona?

Grazie ragazzi (anzi... futuri colleghi :comp)

:sorr

Marco C.
29-07-2007, 08:42
http://www.arpa.veneto.it/datirete.htm

Purtroppo per Verona città credo che nessuna stazione ARPAV risulti utile, parlando di Villafranca prenderei come si diceva la stazione ARPAV piuttosto dell'AM

:abbraccio

Corrado
29-07-2007, 10:55
Ma Andrea sulla questione Villafranca ci sono 2 versioni!
Chi dice che è sballata chi dice di no!

Secondo me la verità stà nel mezzo!
Da quello che so io è appurato che la stazione è molto lenta a far scendere la temperatura perchè poco distante da essa non ho ben capito se c'è cemento asfalto,però gli estremi a me sembrano in linea con le stazioni che ci sono in zona!

ulisse
29-07-2007, 10:55
I dati dell'aereoporto per me non son sballati.Semplicemente la suddetta non dovrebbe piu' esser considerata extraurbana .Le Arpav,di villafranca ma anche le altre, invece lo sono. Villafranca A.M. e' una stazione semiurbana adesso secondo il mio parere..Intorno alla strumentazione il paesaggio deve per forza esser cambiato:si .

andrea.corigliano
29-07-2007, 15:33
Ma Andrea sulla questione Villafranca ci sono 2 versioni!
Chi dice che è sballata chi dice di no!

Ussignur... ci mancava anche questa! :ouch
L'unica cosa è fare una visitina alla stazione per rendersi conto. Comunque se se gli estremi sembrano in linea non ci dovrebbero essere problemi...
Grazie a Marco per il link... Magari un'occhiata all'ARPAV ogni tanto non guasta...

Corrado
29-07-2007, 15:44
L'unica cosa è fare una visitina alla stazione per rendersi conto. Comunque se se gli estremi sembrano in linea non ci dovrebbero essere problemi...
Grazie a Marco per il link... Magari un'occhiata all'ARPAV ogni tanto non guasta...

Ora non sono sicuro ma se contatti Flavio lui ti può dare qualche info in +!

luca-meteo-6
29-07-2007, 17:05
allora dico la mia con cognizione di causa.
La stazione AM di Villa di trova a lato della pista 04 ( o22 ) 100 metri al bordo di attacco della stessa in direzione Nord-Ovest.
L'anemografo e' costituito da un Siap IA/FMQ7 su palo 10 metri e tutto sommato a norma,La capannella sempre modello Siap si trova a lato del palo anemometrico.distante da ostacoli e all'altezza indicata nelle norme.
Un pomeriggio mi sono recato nella zona per effettuare un sopralluogo per dei lavori alle linee telefoniche , di conseguenza mi e' concesso il transito con la macchina aziendale lungo tutta la strada che taglia il bordo pista e termina proprio dietro al caseggiato della stazione.ho effettuato dei rilievi di temperatura con uno psicometro a mercurio durante i miei sopralluoghi mettendomi all'ombra di alcune strutture civile esterne.
Ho annotato il tutto e poi ho fatto i confronti con quanto indicavano i metar di quel pomeriggio.
Ora , siccome probabilmente la lettura errata era di sicuro la mia , vista la posizione posso dedurre che la lettura e' esatta.
Ovvio che ( se avete presente com'e' ) non e' da considerarsi una stazione urbana e soprattutto non e' da considerarsi la temperatura di riferimento della citta' di verona.chiuso il discorso!E' inutile che stiamo qua ogni volta a dire che le letture sono sbagliate , troppo generose o cose del genere.
E' una postazione terrestre in mezzo alla campagna brulla e per di piu' in una zona dove , per ovvi motivi non ci sono campi coltivati nelle immedite vicinanze che potrebbero interagire con le letture , ne' canalette di irrigazione.
se mi dite che non e' a norma beh allora qui nessuno e' a norma , mi spiace!

luca-meteo-6
29-07-2007, 17:07

se volete vedere com'e' mandatemi un mp

Corrado
29-07-2007, 19:06
luca mi puoi dire quanto tempo fa ci sei stato?

Perchè ora non posso dire se è stato flavio o qualcun'altro a vedere la stazione di recente,ma sembra che il pavimento(quello che una volta era d'erba tutt'intorno)sia stato modificato di recente ed è per questo che la sera fatica a scendere ma che le rilevaszioni estreme siano corrette!

Naturalmente io non posso confermare o negare nessuna tesi non conoscendone l'ubicazione di questa,infatti ho scritto quello che ho sentito dire!Ci sono i pro e i contro!

ulisse
29-07-2007, 19:26
luca mi puoi dire quanto tempo fa ci sei stato?

Perchè ora non posso dire se è stato flavio o qualcun'altro a vedere la stazione di recente,ma sembra che il pavimento(quello che una volta era d'erba tutt'intorno)sia stato modificato di recente ed è per questo che la sera fatica a scendere ma che le rilevaszioni estreme siano corrette!

Naturalmente io non posso confermare o negare nessuna tesi non conoscendone l'ubicazione di questa,infatti ho scritto quello che ho sentito dire!Ci sono i pro e i contro!

Quello che molti si ostinano a ripetere e' che la stazione
"snoccioli":D dati sballati.Sbagliato assai dire questo!
Come giustamente diciamo io e te e' che quasi sicuramente intorno agli strumenti qualcosa sia cambiato.Non puo' altrimenti una stazione extraurbana segnalare valori soprattutto massimi come quelli miei.Questo E' (QUASI)impossibile:si!

Corrado
29-07-2007, 19:41
Quello che molti si ostinano a ripetere e' che la stazione
"snoccioli":D dati sballati.Sbagliato assai dire questo!
Come giustamente diciamo io e te e' che quasi sicuramente intorno agli strumenti qualcosa sia cambiato.Non puo' altrimenti una stazione extraurbana segnalare valori soprattutto massimi come quelli miei.Questo E' (QUASI)impossibile:si!

Secondo me ulisse invece quello è possibile!

Sicuramente nelle immediate vicinanze di verona tu abiti in una delle zone + calde ma ci sono zone in provincia anche se extraurbane che segnano temperature ben maggiori e ci si può occorgere di questo percorrendo le strade in auto!
Per esempio la zona inotrno a verona est è mediamente sempre + calda di te e parliamo di strade in mezzo ai campi!

andrea.corigliano
30-07-2007, 17:23
La stazione AM di Villa di trova a lato della pista 04 ( o22 ) 100 metri al bordo di attacco della stessa in direzione Nord-Ovest.
L'anemografo e' costituito da un Siap IA/FMQ7 su palo 10 metri e tutto sommato a norma,La capannella sempre modello Siap si trova a lato del palo anemometrico.distante da ostacoli e all'altezza indicata nelle norme.
Un pomeriggio mi sono recato nella zona per effettuare un sopralluogo per dei lavori alle linee telefoniche , di conseguenza mi e' concesso il transito con la macchina aziendale lungo tutta la strada che taglia il bordo pista e termina proprio dietro al caseggiato della stazione.ho effettuato dei rilievi di temperatura con uno psicometro a mercurio durante i miei sopralluoghi mettendomi all'ombra di alcune strutture civile esterne.
Ho annotato il tutto e poi ho fatto i confronti con quanto indicavano i metar di quel pomeriggio.
Ora , siccome probabilmente la lettura errata era di sicuro la mia , vista la posizione posso dedurre che la lettura e' esatta.
Ovvio che ( se avete presente com'e' ) non e' da considerarsi una stazione urbana e soprattutto non e' da considerarsi la temperatura di riferimento della citta' di verona.chiuso il discorso!E' inutile che stiamo qua ogni volta a dire che le letture sono sbagliate , troppo generose o cose del genere.
E' una postazione terrestre in mezzo alla campagna brulla e per di piu' in una zona dove , per ovvi motivi non ci sono campi coltivati nelle immedite vicinanze che potrebbero interagire con le letture , ne' canalette di irrigazione.

Grazie mille per questo tuo interessante punto di vista.
I miei dubbi li hai risolti. :sorr

Massimiliano
31-07-2007, 08:06

Perfetto,luca!
Questo spero possa finalmente dissipare ogni dubbio!
Io credo in realtà che nei confronti con lo storico,la stazione A.M.perda credibilità,perchè nel passato la zona attorno era molto più verde e l'aeroporto era molto più piccolo.
Ma attualmente la strumentazione risponde a tutte le esigenze richieste.
Bisogna stare solo attenti al confronto.

luca-meteo-6
31-07-2007, 10:11
non ho fatto caso al pavimento,..detto fra noi ho parecchie foto di cui una come desktop sul pc.pero' siccome ci vado praticamente 2 volte a settimana perche' fa parte del mio percorso di allenamento in bici quando ho il giorno di pianura da fare saro' curioso di vedere.A sembra non sia cambiato niente ma cosi' adesso mi prendete un po' alla sprovvista.
Di sicuro sono le strumentazioni che vi ho detto e se volete farvi un giro nel sito della siap di bologna posso confermarvi che il termoigrografo e' un MT1500 come quello che ho qui a casa.
E' molto affidabile e sensibile anche se, come ogni termoigrografo lascia a desiderare in quanto a decimali di grado centigrado.
il resto della strumentazione e' comunque quella standard fornita dalla siap e dalla vaisala

ripeto che ( e questo non per difendere la struttura ) che e' come se pretendessi di considerare ufficiali le misurazioni del vento per la citta' di verona , qui da casa mia.Lo sappiamo tutti nella sitazione in cui mi trovo e dove quando ci sono giornate ventose come ieri i miei rilievi sono superiori anche del 50% rispetto a quello che rileverebbe una davis montata in piena citta'.
Gli strumenti , non c'e' ombra di dubbio sono professionali e precisi,il posto e' a loro vantaggio ma non a vantaggio delle regole di acquisizione che sono ben diverse.

comunque se volete qualche foto mandatemi un mp se ve ne servono invece altre,.....