Visualizza la versione completa : Probabile 1° mese in media o sotto! eppoi......
Massimiliano
07-08-2007, 11:34
Se le prospettive che i vari modelli verranno confermate è molto probabile che l'attuale mese di agosto,possa concludersi in media se non sottomedia termica.
Esattamente 12 mesi dopo,l'ultimo mese sottomedia termica,proprio agosto '06.
Ora se come penso l'atmosfera ha una sua logica,i futuri mesi seguiranno le strade intraprese negli anni scorsi.
E' dunque logico attendersi,il 2° inverno mite.
Infatti,negli ultimi 3 decenni,abbiamo avuto sempre 3 inverni consecutivi miti e spesso senza neve.
La sequenza 72/73, 73/74,74/75.
87/88,88/89,89/90.
92/93,93/94,94/95.
Ora è dunque altissima la probabilità che anche il prossimo inverno segua le tracce del precedente,sebbene sarà molto difficile che sia più mite di quello passato.
Ma la sequenza dei 3 inverni miti a mio giudizio è molto probabile.
E il trend annunciato,ma ancora da realizzarsi dell'attuale agosto,me ne darebbe conferma indiretta.
L'atmosfera tende a ripetersi,per un certo ciclo.
Ovviamente la presente discussione è del tutto opinabile!
:salut
Max tu dici che ci potrà essere un inverno mite ma proprio in un altro 3d Siro Morello mi diceva che "Nessuna relazione tra agosto freddo ed inverni caldi"...io tifo per Morello :canna ma ho paura che sia come dici tu:ouch
Mi puoi chiarire le cose? Grazie.
Bella questa sequenza di dat Max!
Insomma la sequenza statistica ci da decisamente contro!!!
:ouch:ouch
Come già detto le stagionali non sembrano così malvagie, o almeno possiamo dire che non sono male se paragonate al trascorso inverno, il non plus ultra in termini di schifezza! :ouch:ouch:ouch
Beh se ben ricordo lo scorso anno ci fu un settembre "settembrino" poi dalla connotazione piuttosto primaverile .
Se anche quest'anno si ripetesse..insomma temo anche io, per quel poco che me ne intendo, che la cosa si ripeta come dice Max anche se tuttavia potrebbe avviarsi, anche se magari di poco, un inverno sotto media..magari davvero pochi gradi!!!
Mah!
Wetter_Sergy
07-08-2007, 14:08
Senza dubbio, caro Max, il clima tende a seguire delle ciclicità anche in periodi piuttosto brevi, di questo ne sono pienamente convinto.
A tale proposito come non dimenticare la terribile sequela di inverni senza neve che tu hai giustamente citato (87/88,88/89,89/90)?
Ma potremmo trovare anche altre analogie, guardando poco più in là dell'attualità, ad esempio citando il triduo di "giugni bestiali" 2003-2004-2005, che solo quest'anno, fortunatamente, è stato interrotto.
Purtroppo se tale ciclicità dovesse verificarsi, sarebbe una grossa mazzata per le riserve idriche del nord Italia, già ridotte al lumicino.
A tale proposito, guardate come sta ridotto il lago di Garda (con l'isola dei conigli raggiungibile a piedi dalla battigia....), oppure informatevi delle grottesche lotte di confine con la Svizzera per accaparrarsi il prezioso fluido che scende dalla val Formazza. I Ticinesi che per ritorsione sbarrano il confine al progetto italico di costruire una diga, che prosciugherebbe il torrente locale, sono forse l'antipasto di ben più gravi beghe di confine che potrebbero scoppiare in futuro per acchiappare quanto più possibile l'oro blu che scende dalle alpi.
Percui, visto lo stato idrico penoso in cui versa il sistema idrografico alpino, spero con tutto cuore che la regola del "tre" stavolta venga disattesa.
Ma, inutile negarlo, i rischi di veder verificata una cosa del genere, purtroppo, sono ben concreti.....:arrflame
Massimiliano
07-08-2007, 14:33
Attenzione ragazzi,guardate che la mia è solo un'ipotesi non suffragata da alcun elemento scientifico,se non da cicli climatici che tendono a ripetersi.
Ma chiaramente,il bello della meteo è che è una sorpresa tutti i giorni!
A vedere le ultime carte sembrerebbe propio che agosto sia il primo mese dopo un'anno a finire sotto media(meglio toccarci gli zebedei)!
Come ho detto al max in luglio la mia paura sarebbe di rivedere il tritico di fine anni 80!
Però all'annalisi del max vorrei metterci contro questa:
Ora bene o male sono 21 mesi che siamo in regime di poche precipitazioni,prima avevamo fatto 24 mesi di precipitazioni abbondanti!In precedenze sempre per periodi però + brevi c'è stata questa alternanza fino al 2001 poi il tempo era un pò più stabile(atlantico)!
Insomma c'è una alternanza delle fasi secche e umide che però ora si stanno allungando!
A prima vista e visto gli anni precedenti ormai dovremmo essere verso la fine di questo periodo secco e tornare in quello umido!Potrebbe finire oggi come finire a dicembre(in campo climatico difficile essere + precisi)!
Per il campo delle temperature peggiò dello scorso hanno a mio parere e quasi impossibile fare(non dico impossibile perchè nulla è impossibile oggigiorno)!
Conclusioni?
Dobbiamo toccarci gli zebedei che il periodo secco finisca prima di ottobre altrimento una'ltro autunno secco per le alpi sarebbe cattastrofico per la prossima stagione idrica!Ricordo a tutti che gli accumuli più importanti sulle alpi(sopre i 2700/2800 metri) sono quelli autunnali e non quelli invernali!
Flavio65
09-08-2007, 22:00
Se le prospettive che i vari modelli verranno confermate è molto probabile che l'attuale mese di agosto,possa concludersi in media se non sottomedia termica.
Esattamente 12 mesi dopo,l'ultimo mese sottomedia termica,proprio agosto '06.
Ora se come penso l'atmosfera ha una sua logica,i futuri mesi seguiranno le strade intraprese negli anni scorsi.
E' dunque logico attendersi,il 2° inverno mite.
Infatti,negli ultimi 3 decenni,abbiamo avuto sempre 3 inverni consecutivi miti e spesso senza neve.
La sequenza 72/73, 73/74,74/75.
87/88,88/89,89/90.
92/93,93/94,94/95.
Ora è dunque altissima la probabilità che anche il prossimo inverno segua le tracce del precedente,sebbene sarà molto difficile che sia più mite di quello passato.
Ma la sequenza dei 3 inverni miti a mio giudizio è molto probabile.
E il trend annunciato,ma ancora da realizzarsi dell'attuale agosto,me ne darebbe conferma indiretta.
L'atmosfera tende a ripetersi,per un certo ciclo.
Ovviamente la presente discussione è del tutto opinabile!
Agosto sottomedia?..proprio adesso che go da pagar la macchina del gelato nova..!che disgrassia!!a parte gli scherzi penso anch'io che avremo altri due inverni miti , seguiti da altri 3 ancora più caldi...!!ciao belo!!