PDA

Visualizza la versione completa : Pannelli solari e diodi.

sassetto
15-08-2007, 10:44
Finalmente sono riuscito nel mio intento e cioè di mettere i due pannellini solari angolati di 90° in modo da prendere più ore di sole possibile per alimentare il kit di ventilazione day-time della mia Davis VP2 cablata.
Facendo alcune prove ho notato un problema e avrei bisogno di qualcuno che se intenda di elettronica per aiutarmi.
Orbene, i due pannellini sono in parallelo (quindi stessa tensione e doppia intensità). Nel caso in cui un pannellino sia preso in pieno dal sole e quindi l'altro sia in ombra, la tensione in uscita dai due pannellini è 0,1V inferiore a quella erogata da un solo pannellino preso in pieno. Non è che debba mettere un diodo per evitare che la corrente vada dal pannellino al sole a quello in ombra (che quindi diventa un consumatore invece che un produttore di corrente) ???
Grazie a tutti e saluti.

oradelgarda
15-08-2007, 17:28
Direi che per 0.1 V io lascerei così, tieni presente che un diodo "normalmente" introduce di per se' una caduta di tensione che puo' arrivare anche a 0.6-0.9V (dipende dal tipo di diodo dalla corrente in gioco ) pertanto nel caso mettessi un diodo per pannellino per evitare il parallelo diretto dovresti tenere conto di questa caduta di tensione.

sassetto
15-08-2007, 20:44
Apperò: i pannellini danno fuori 2V nominali.... :ouch

oradelgarda
16-08-2007, 08:09
Apperò: i pannellini danno fuori 2V nominali.... :ouch

..appunto :sorr se ci metti pure i diodi :sorr lasciali cosi' non preoccuparti.

sassetto
16-08-2007, 08:53
Grazie mille!!! :sorr