Visualizza la versione completa : Colpo di coda dell'estate
Marco C.
22-08-2007, 13:03
Nel tardo pomeriggio/sera sono previste le ultime precipitazioni della perturbazione che negli ultimi tre giorni ha interessato il nord Italia apportando buoni accumuli sopratutto su alta Lombardia, alto Veneto, Trentino e Friuli; più limitati gli accumuli invece nelle aree non indicate. Sul meridione italiano è già in corso in queste ore una significativa onda di calore che avrà tuttavia breve durata
Da domani gradatamente il centro di bassa pressione che ha stazionato sul SE della Francia scivolerà in direzione SW verso l'Algeria consentendo un recupero di geopotenziali sul nostro settentrione, con annesso aumento della temperatura.
Contemporaneamente dal vicino Atlantico si espanderà verso E l'anticiclone delle Azzorre che apporterà una fase di stabilità almeno fino agli ultimi giorni di agosto.
Conseguentemente per l'Italia si aprirà una nuova fase estiva con valori che torneranno a superare le medie di riferimento assestandosi tra +31°/+33° sulla pianura veneta.
E' un pò il copione degli ultimi anni...dopo la battuta d'arresto post-ferragostinana ecco tornare il sole e il caldo...a differenza di quanto succedeva nei decenni passati, con l'aumento della temperatura è diventata una regola oltrepassare i 30°anche in settembre così come a maggio! Fino alla fine degli anni 90 Emilio nei suoi articoli parlava di "piccola estate"dicendo che sole e caldo si prenderanno la rivincita pur con temperature contenute tra 27-29°in pieno giorno...ora con l'Africa i 31-32°ce li becchiamo tutti:ouch...le temperature mi interessano relativamente perchè a me piace il caldo però spero che l'autunno si riveli piovoso ed instabile...è questa la cosa che ci manca di più negli ultimi anni...:salut
raggiungere in pianura padana un range di temperature a fine agosto di 31-33° non è certo una rarità e, nonostante io sia un freddofilo incallito, mi può andare anche bene. :undersnoww
Ma oltre ad essere un amante della neve sono anche un inguaribile nostalgico e...vorrei tanto vedere qualche giorno di autunno uggioso, con le prime avvisaglie di nebbia....o magari qualche due-tre giorni continui di pioggerellina autunnale che prelude magari, ad abbondanti nevicate invernali :canna:canna. :masperem:masperem
Devo smettere di drogarmi. :laugh:laugh:laugh
:salut
Caro marco..
stiamo attenti.. perchè in primis ECMWF, che ultimamente sforna prestazioni sul medio-lungo stratosferiche, che GFS mi sembrano piuttosto incerte nel dare caldo prolungato.
Anzi il tutto sembra essere ridotto a pochi giorni per poi ritornare a condizioni più perlomeno più fresche...:canna:canna
http://www.ecmwf.int/products/forecasts/d/getchart/catalog/products/forecasts/medium/deterministic/msl_uv850_z500!Geopotential%20500%20hPa!120!Europe !12!pop!od!oper!public_plots!latest!chart.gif
Anticiclone si.. ma correnti fresche.. forse leggermente favonizzanti..:D:ang
http://85.214.49.20/wz/pics/MT8_Verona_ens.png
Spaghi decisamente incerti dopo il 27.. con possibilità di tornare in media a breve:si