PDA

Visualizza la versione completa : Nessun ritorno del caldo pesante!

Icecube
23-08-2007, 07:34
Stamattina mi sembra chiaro come il ritorno del caldo insopportabile prospettato da alcuni per i prossimi giorni rimarrà disegnato solo sulle vecchie mappe..
Oggi GFS abbassa il tiro con isoterme che a 1500/1600m non arriveranno a superare i 13-14°C

http://85.214.49.20/wz/pics/MT8_Verona_ens.png

Il run ufficiale è chiaramente "sballato" in quanto troppo fuori media (spago verde)

Dopo di chè già all'inizio della prossima settimana la situazione andrà a peggiorare con un nuovo calo delle temperature e un lento ritorno alla pioggia come prospettato da ECMWF..

http://www.ecmwf.int/products/forecasts/d/getchart/catalog/products/forecasts/medium/deterministic/msl_uv850_z500!Geopotential%20500%20hPa!192!Europe !12!pop!od!oper!public_plots!latest!chart.gif

Onore e gloria al centro EPSON che contro tutti è già da qualche giorno che hanno previsto il tutto:masperem:masperem

Marco C.
23-08-2007, 08:27
Ben in effetti in un giorno i modelli hanno fatto un bel salto, fino a ieri mostravano un bel ritorno estivo, ed invece ci sarà sì un ripristino delle condizioni estive ma probabilmente meno accentuato e duraturo...credo comunque che in pianura i 30° li passeremo agevolmente :si

ulisse
23-08-2007, 09:15
Ben in effetti in un giorno i modelli hanno fatto un bel salto, fino a ieri mostravano un bel ritorno estivo, ed invece ci sarà sì un ripristino delle condizioni estive ma probabilmente meno accentuato e duraturo...credo comunque che in pianura i 30° li passeremo agevolmente :si

Qua nel mio forno di sicuro:D:salut!

Righe
23-08-2007, 09:24
Hhahahahhhaha l'Ulisse....

Già che ci sono l'ho inserisco qui un link:

Radar US

http://cirrus.sprl.umich.edu/wxnet/radsat.html

Nicola
23-08-2007, 09:42
L'importante è che tornino le precipitazioni....un pò di caldo non farebbe male, ma l'assenza di piogge quella si..
SAembra comunque tutto molto ridimensionato e complimenti al centro epson...giuliacci ha sempre parlato di un ritorno temporaneo dell'estate mentre altri ipotizzavano scenari ben peggiori..
E' comunque prematuro parlare della settimana prossima, i modelli in questo perido di passaggio sono un po' lunatici..

:salut

DavideM
23-08-2007, 10:09
Stamattina su rtl 102.5 già parlavano del ritorno dell'estate per la prossima settimana... :laugh
Il nostro Emilio ha detto che ci sarà un fine settimana con schiarite sempre più ampie ma, giustamente, non si è sbilanciato oltre. :apll

Daniele
23-08-2007, 11:56
Comunque credo anch'io che da sabato a martedì i 30°verranno diffusamente superati...forse lunedì punte di 32-33 ci potrebbero stare in alcune zone...un'escalatino delle temperature non indifferente ma ormai tipica in questi anni:ouch

Icecube
23-08-2007, 12:51
Ad essere sincero dubito che supereremo di molto i 30°C. Che si possano superare sicuro (io e Ulisso per primi:canna) ma l'umidità incamerata nel terreno, i GTP non certo da record e la variabilità dei cieli nei prossimi giorni faranno si che non si superaranno i 31-32°C, fino a prova contrario gradevolissimi:si

Butei vi saluto che vado in montagna.
Ci sentiamo la settimana prossima di qualche giornooKKKK!

Nicola
23-08-2007, 13:00
Ciao caro! Io vado a sirmione fino a domenica sera...da lunedì si torna al lavoro!!:si :ouch

valentinik
23-08-2007, 16:27
che ne dite per le giornate di fine mese 31 e 1 e 2 settembre che sono a Misano per la moto gp?Pioverà farà caldo?
ciao e grassie

arlbia
24-08-2007, 07:56
Ciao,volevo chiedervi una cosa:domenica parto per il mare,torno nel mio paese natale,Diamante(provincia di Cosenza,è sul mar Tirreno).Manco da una vita, sono quasi emozionato...:abbraccio Resteremo fino a sabato 8/9,dite che farà una caldazza infernale o, per la durata minore del giorno e il fatto che in genere sulle coste è ventilato, si dovrebbe stare benino (benino per un freddofilo,inteso...) ?

steva
24-08-2007, 08:00
GFS corregge il tiro mettendo una +17° in arrivo sulle nostre teste..ho paura che i +31°/+33° non siano un'utopia..:ouch

Daniele
24-08-2007, 10:07
Infatti Steva anche secondo me farà un gran caldo nei prossimi giorni...tornerà l'estate in grande stile, che poi duri poco, magari sarà così ma la tendenza non è delle migliori...finchè le depressioni scelgono sempre la costa portoghese noi alla fine paghiamo sempre così...non c'è verso, na volta al mese ce lo becchiamo...wonderground prevede max di 34°domenica e lunedì e non ci andremo tanto distante anche se le ore di luce sono diminute:ouch

Marco C.
24-08-2007, 11:09
Molta incertezza ma sembra ri-confermata la parentesi calda, massime di +33° mi sembrano possibili anche se l'ur di questi giorni potrebbe mitigare qualcosa :si