Visualizza la versione completa : Muro favonico spettacolare sulle Alpi!
Wetter_Sergy
05-09-2007, 09:22
Ragazzi, chi ha tempo e voglia si dia un'occhiata al link webcam nella sezione montagne del forum, se ne stanno vedendo delle belle, dalle virghe nevose che scendono fino a fondovalle a Misurina e Cortina, alla val di Fleres imbiancata con i prati verdissimi che fanno capolino qua e là nel manto candido, fino allo spettacolare muro favonico colto in pieno dalla web-cam di col dei Baldi (Alleghe), che posto qui sotto.
E' corso sulle nostre montagne un peggioramento di vero stampo invernale, con pressione di una pertubazione proveniente da nord sulla catena alpina, che genera il più classico dei muri da foehn, con tempo perturbato che interessa non solo le creste di confine (guardate le web dello Stelvio), ma, a causa di intenso sfondamento del flusso perturbato verso sud, sospinto da intense correnti fredde artiche in quota, anche aree solitamente interessate marginalmente da tale fenomeno.
Bellissimo, un avvio di autunno ottimo, come adoro settembre!:apll:loverat
Massimiliano
05-09-2007, 09:34
Te sarè contento.........:D
pensa che mi invece go l'umore opposto,ci sarebbe ancora tempo per dei bei fine settimana al mare,con un sole splendente e mite e invece,me tocca metarme el giubotto........:ouch
tristezza...........:triste
alessio80
05-09-2007, 09:53
pensa che mi invece go l'umore opposto,ci sarebbe ancora tempo per dei bei fine settimana al mare,con un sole splendente e mite e invece,me tocca metarme el giubotto........:ouch
Bhè sabo e domenega tutti al mare!!Ho l'ultimo torneo di volley dell'anno a Bibione...non posso mica mancare!!! :comp:comp
http://ilprofessorechos.blogosfere.it/images/sole.gif
:sorr
Wetter_Sergy
05-09-2007, 15:16
Sempre i soliti incalliti caldofili, oramai è ora di chiudere bottega con i 30° ed iniziare a preparare una degna accoglienza per il generale:devil.
Cmq ciò che più mi rende felice di questa irruazione fredda e di vedere neve in montagna e poter stare in maniche corte, senza pericolo di sudare, in città al pomeriggio, adesso si sta di un bene che meglio non si può!
Queste configurazioni bariche sono molto più gradite ora rispetto al semestre freddo, quando produrrebbero,al massimo, qualche fiocco sulle creste di confine e tanto favonio.
Invece, grazie al fatto che c'è un sacco di energia termica accumulata, specialmente in Adriatico, i fenomeni piovosi/nevosi riescono ad assumere caratteristiche di particolare persistenza e recrudescenza.
Per informazioni rivolgersi a coloro che, attualmente, solo sotto quel bel cumulonembo che sta scorazzando per il basso veneto, totalmente imprevisto:D
Giulietta
05-09-2007, 15:45
Ho paura che il caldo sia proprio finito Max, sigh!!:undersnoww:undersnoww
pensa che il mio gatto da circa 10 giorni ha buttato su il pelo nuovo, fitto fitto, mi sembrava così strano...ma del resto i gatti sono diabolici:si:si
Massimiliano
05-09-2007, 16:48
Ho paura che il caldo sia proprio finito Max, sigh!!:undersnoww:undersnoww
pensa che il mio gatto da circa 10 giorni ha buttato su il pelo nuovo, fitto fitto, mi sembrava così strano...ma del resto i gatti sono diabolici:si:si
Devo guardare la mia,non ci ho fatto caso!
Cmq dai,non disperiamo,pare in realtà che il proseguio del mese,possa darci altre calde soddisfazioni! :si
Me lo auguro di cuore,carissima!
:sorr:salut
Massimiliano
05-09-2007, 16:51
Questa,per esempio è molto carina!
http://www.ecmwf.int/products/forecasts/d/getchart/catalog/products/forecasts/medium/deterministic/msl_uv850_z500!Geopotential%20500%20hPa!240!Europe !12!pop!od!oper!public_plots!latest!chart.gif
:D
alla faccia di chi pensa che no torneranno i 30°.
Se tornano faccio una gran festa in costume! :ang:sorr
Giulietta
05-09-2007, 17:36
Se tornano faccio una gran festa in costume! :ang:sorr[/QUOTE]
Presente!!!:ang:ang
Massimiliano
05-09-2007, 17:37
Se tornano faccio una gran festa in costume! :ang:sorr
Presente!!!:ang:ang[/QUOTE]
D'altronde i nostri 2 avatar sono tra,se non i migliori! :D
FOREVERSUMMER mia cara! :sorr
Giulietta
05-09-2007, 19:11
Presente!!!:ang:ang
D'altronde i nostri 2 avatar sono tra,se non i migliori! :D
FOREVERSUMMER mia cara! :sorr[/QUOTE]
Beh quella è considerata una delle più belle spiaggie del mondo!!:apll:apll