PDA

Visualizza la versione completa : Nebbiosità media....

Siro Morello
28-08-2006, 19:38
negli ultimi anni le classiche settimane nebbiose di Dicembre sono sparite quasi del tutto, i miei ricordi erano piene di nebbie e galaverna che ricoprivano la bassa padovana e il basso Veneto in genere.
Qualcuno ha dei dati a riguardo?
Sarebbe interessante un confronto tra i diversi decenni per vedere effettivamente cosa è cambiato.

Io comunque direi che in primis gli scambi meridiani hanno fatto calare i giorni di nebbia

Icecube
28-08-2006, 21:28
Per questo basta che legga il post Massimiliano. I suoi dati sono già molto chiari a riguardo.
Ma credo che una volta ultimata la compilazione dei dati di Emilio tutto sarà ancora molto più chiaro:si

Cmq la tendenza è che dalla seconda parte degli anni 90 le nebbie sono fortemente diminuite. Dato di fatto questo.
La causa è da ricercarsi proprio nel cambiamento della circolazione generale, ma anche per altri motivi quali la maggior urbananizzazione nella pianura che diminuisce il contenuto di umidità. Anche se probabilmente non vi è ancora nessun dato lo smog, credo, sia importante nell'ostacolare la condensazione delle particelle d'umidità in goccioline più grandi che andrebbero a costituire la nebbia. Si dice che la polvere sia indispensabile nella formazione delle goccie di pioggia o del fiocco di neve (che poi è la stessa cosa..), le particelle di smog invece potrebbero con una carica elettrica diversa impedire questo semplice ma efficace sistema.