PDA

Visualizza la versione completa : Settembre '97 o '04???

Massimiliano
29-08-2006, 08:27
Ma guarda che bella sorpresa stamattina,anche se era un pò che gli spaghi ci giravano intorno.
Settembre pare iniziare sotto tutti i più buoni auspici!
Ci sarà dunque spazio per la rivincita su questo negativo agosto.
Me lo immaginavo,anche perchè era nella conseguenza delle cose,dopo un mese brutto come quello trascorso.
Torneremo facilmente attorno ai 30° con minime di nuovo tra i +18° e +20°.
Belle giornate di sole ed estatina pronta alla ribalta.
Detto ciò,mi preparo di nuovo lo zaino e per fine settimana,torno a fare i bagni nel mio adriatico! oKKKK!

http://www.wetterzentrale.de/pics/MT8_Verona_ens.png

:salut

Massimiliano
29-08-2006, 08:29
e aggiungo con quelle termiche previste,se non saranno ridimensionate,si va ben oltre i 30°.
Anche i 32° non saranno impossibili,altrochè!
Oggi vince l'ottimismo! oKKKK!

Emanuele
29-08-2006, 08:34
Domenica non vai sull'Adriatico...lo sai dove ti aspettiamo:canna

Wetter_Sergy
29-08-2006, 08:40
Sì Max, concordo su tutti i punti, sembra proprio che dopo aver assaporato un clima marzolino la prima decade di giugno, l'estate tropicale nel seguente mese e mezzo e l'autunno precoce nel mese di agosto settembre proponga, finalmente, il volto più bello dell'estate, ovvero stabilità atmosferica, temperature calde ma non torride, clima vivibile di notte grazie anche alla minore durata della radiazione solare.
Tutto sommato non va assolutamente male così, ci metterei la firma, settembre è sempre uno dei mesi che preferisco, specie quando (udite udite, qua smentisco la mia fama di freddofilo e ciclonofilo incallito:D ) si instaura un regime anticiclonico capace di regalare stabilità. Il periodo è ideale per le scarpinate in montagna, per i bagni al mare (senza il caos di luglio o agosto), per qualche giretto a funghi e ad uva.
Proprio le vendemmie, per cui c'era qualche timore a causa dell'eccessiva umidità di agosto che potrebbe rovinare la qualità delle uve raccolte, dovrebbero beneficiare al meglio di queste condizioni, il raccolto sarà un pò più tardivo rispetto al solito, ma sicuramente di qualità ottimale.
W il settembre estivo, W il sole che farà maturare i pomodori in orto, che da fine luglio sono a produzione zero:apll
S

Massimiliano
29-08-2006, 08:58
Domenica non vai sull'Adriatico...lo sai dove ti aspettiamo:canna
Lo sò cari ragazzuoli,ma il fascino del mare è irresistibile.
Vedremo,cosa fare!
:si

Massimiliano
29-08-2006, 08:58
Sì Max, concordo su tutti i punti, sembra proprio che dopo aver assaporato un clima marzolino la prima decade di giugno, l'estate tropicale nel seguente mese e mezzo e l'autunno precoce nel mese di agosto settembre proponga, finalmente, il volto più bello dell'estate, ovvero stabilità atmosferica, temperature calde ma non torride, clima vivibile di notte grazie anche alla minore durata della radiazione solare.
Tutto sommato non va assolutamente male così, ci metterei la firma, settembre è sempre uno dei mesi che preferisco, specie quando (udite udite, qua smentisco la mia fama di freddofilo e ciclonofilo incallito:D ) si instaura un regime anticiclonico capace di regalare stabilità. Il periodo è ideale per le scarpinate in montagna, per i bagni al mare (senza il caos di luglio o agosto), per qualche giretto a funghi e ad uva.
Proprio le vendemmie, per cui c'era qualche timore a causa dell'eccessiva umidità di agosto che potrebbe rovinare la qualità delle uve raccolte, dovrebbero beneficiare al meglio di queste condizioni, il raccolto sarà un pò più tardivo rispetto al solito, ma sicuramente di qualità ottimale.
W il settembre estivo, W il sole che farà maturare i pomodori in orto, che da fine luglio sono a produzione zero:apll
S
Il miglior Sergio degli ultimi anni! oKKKK! :laugh :salut

capo
29-08-2006, 09:39
e aggiungo con quelle termiche previste,se non saranno ridimensionate,si va ben oltre i 30°.
Anche i 32° non saranno impossibili,altrochè!
Oggi vince l'ottimismo! oKKKK!

Ottimo!!! oKKKK! vediamo di recuperare a settembre il mare e sole persi oKKKK!
Ciao Max vacanziero!!!! :salut

Massimiliano
29-08-2006, 09:40
Ottimo!!! oKKKK! vediamo di recuperare a settembre il mare e sole persi oKKKK!
Ciao Max vacanziero!!!! :salut
ciao carissima!
Anche se devo dire alla fine di mare no ho già preso molto e con tempo alla fine più che buono.
Ma come sai,non ci si stufa mai! :D :salut

capo
29-08-2006, 09:47
ciao carissima!
Anche se devo dire alla fine di mare no ho già preso molto e con tempo alla fine più che buono.
Ma come sai,non ci si stufa mai! :D :salut

Esatto...vabbè devo dire che pure io non mi lamento, in Sardegna è piovuto solo una notte, anche se c'era vento e la gente della zona parlava di un agosto che era più un settembre, per il clima e le temperature...in ogni caso mare e sole sempre benvenuti :si
Bon ora meglio fermarsi altrimenti ci bannano, a invadere i post seri con discorsi troppo futili eheheh
:salut :laugh

il Carmagnola
29-08-2006, 10:06
Ben venga questa estate settembrina qui in Piemonte ove, all'inizio del prossimo mese, avranno luogo gustosissime e sapide sagre all'insegna del gusto enogastronomico. Il sole di settembre fa bene all'uva e così che si prepara una vendemmia di grande qualità.

Per le pioggie ci sarà tempo dopo la metà del mese, l'autunno avrà modo per mostrarsi, ma adesso largo alla fase più gradevole dell'estate!

Ciao a tutti.

zampatafredda
29-08-2006, 10:21
Ottimo vino e ottimi funghioKKKK! Ci voleva:salut

gianni12
29-08-2006, 12:28
ciao a tutti...mah io leggo con un po di preoccupazione questo ritorno del caldo dopo praticamente un mese di temperature fresche e gradevoli...Sarà deformazione professionale ma io associo sempre sempre clima e salute e queste alte temperature che mi preventivate nelle vostre analisi dettagliate dal mio punto di vista annunciano guai per il corpo umano....speriamo che non ci siano valori troppo evelavati almeno...
Volevo aggiungere:questa mattina ho visionato alcuni siti dove già si parla di un dicembra dalle temperature estremamente fredde in linea con un inverno rigido......soliti articoli per attirare l'attenzione o cè un fondo di verità?Ultimamente ho visto ondate calde previste che dovevano essere da record sparire all'ultimo momento ad esempio sempre in questi siti...mi fido molto più del vostro parere pacato e ragionato....:masperem :masperem
Un saluto a tutti dal Dott. Gianni:apll :salut

Marco C.
29-08-2006, 12:49
ciao a tutti...mah io leggo con un po di preoccupazione questo ritorno del caldo dopo praticamente un mese di temperature fresche e gradevoli...Sarà deformazione professionale ma io associo sempre sempre clima e salute e queste alte temperature che mi preventivate nelle vostre analisi dettagliate dal mio punto di vista annunciano guai per il corpo umano....speriamo che non ci siano valori troppo evelavati almeno...
Volevo aggiungere:questa mattina ho visionato alcuni siti dove già si parla di un dicembra dalle temperature estremamente fredde in linea con un inverno rigido......soliti articoli per attirare l'attenzione o cè un fondo di verità?Ultimamente ho visto ondate calde previste che dovevano essere da record sparire all'ultimo momento ad esempio sempre in questi siti...mi fido molto più del vostro parere pacato e ragionato....:masperem :masperem
Un saluto a tutti dal Dott. Gianni:apll :salut

Caro Gianni la cosa cui stiamo più concretamente assistendo negli ultimi anni riguardo al clima che cambia, è un reale inasprimento degli sbalzi termici che portano in pochi giorni, parlando di questa stagione: dal solleone di luglio passando per l'anticipo di autunno di agosto ed in prospettiva tra 6 giorni circa al colpo di coda del caldo. Naturalmente per spiegare tale stato,si deve fare i conti con una circolazione atmosferica che nell'ultimo scorcio di secolo e nei primi 6 anni del nuovo, ha risentito di un'oscillazione non più zonale od atlantica (quindi più temperata e meno incline a nette escursioni termiche) ma di una maggiormente meridiana o continentale. Non mi addentro nelle cause che hanno portato all'instaurarsi di tale situazione (anche se sembra quasi certo un contributo antropico) che sono ancora oggetto di studio, pur tuttavia ora e ancor di più nel prossimo futuro sperimenteremo un clima più ''violento'' con tutte le conseguenze del caso che tu conosci meglio di ogni altro qui dentro.
Il trend sembra assodato e le stagioni nel loro svolgersi sembrano sempre più spesso un ottovolante....

Per quanto concerne le mappe che mostrano un possibile inverno freddo, si tratta di carte che analizzano parametri non certo dettagliati come le mappe meteorologiche tradizionali, a causa della lunga scala temporale che trattano. Si tratta dunque di una proiezione e non di una previsione che potrebbe essere generica o addirittura fallace pertanto da prendere con beneficio d'inventario. Una cosa è certa in marzo 2007 il sole raggiungerà il ciclico minimo di radiazione undecennale, il famigerato Nino dovrebbe essere debole e una serie di altri indici ''farebbero pensare'' e sottolineo ''farebbero pensare'' ad un percorso stagionale autunnale in media o leggermente sopra e un inverno ancora ben da stabilire

Marco C.
29-08-2006, 12:57
E comunque coerentemente ha quanto è stato detto l'ipotesi più naturale che si può immaginare per la stagione invernale è di un alternarsi di fase fredde intense e di durata più o meno breve, ad altre più miti :salut

Simone
29-08-2006, 17:03
Bravo Marco; grazie per i complimenti dott Gianni! :si:si