Visualizza la versione completa : monte bianco
Non so se esserne felice o piangere!
http://www.repubblica.it/2007/10/sezioni/ambiente/monte-bianco-cresce/monte-bianco-cresce/monte-bianco-cresce.html
Essere felice perchè il volime aumenta ma piangere perchè se è aumentata l'umidità a quella quota vuol dire che è aumentata molto anche la temperatura alla stessa quota!
Infatti più l'aria è calda più questa si espande e di conseguenza al suo interno ci stà una maggiore quantità di vapore acqueo!
L' unica cosa che mi lascia perplesso è l'aumento dei venti occidentali. per il resto 4000m sono un pò troppi per le Alpi :ouch i ghiacciai che sopravviverebbero sarebbero pochi e tutti sulle Alpi occidentali :ouch
Wetter_Sergy
15-10-2007, 22:39
Ad ogni modo questo risultato è figlio principalmente dell'ottima performance del duo giugno/luglio 2007, quando un trenino di perturbazioni atlantiche ha investito in pieno le alpi occidentali.
Quando a metà luglio mi recai sul monte Rosa, rimasi impressionato favorevolmente dalla quantità di neve fresca presente oltre i 3500 metri.
Questo sta a dimostrare che per le alte quote alpine, piuttosto che inverni rigidi (e magari scarsamente nevosi e ventosi), conta moltissimo la qualità della stagione tardo primaverile, estiva ed autunnale, fino max a metà novembre.
Speriamo che questo seccume ottobrino venga interrotto al più presto, il tempo stringe. Per il resto, questa è comunque una notizia positiva che a me fa estremo piacere, un ghiacciaio che aumenta di volume è sempre una risorsa preziosissima (oltre che una bellezza ambientale) per l'ecosistema alpino!
S
alessandro
16-10-2007, 10:16
Ad ogni modo questo risultato è figlio principalmente dell'ottima performance del duo giugno/luglio 2007, quando un trenino di perturbazioni atlantiche ha investito in pieno le alpi occidentali.
Quando a metà luglio mi recai sul monte Rosa, rimasi impressionato favorevolmente dalla quantità di neve fresca presente oltre i 3500 metri.
Questo sta a dimostrare che per le alte quote alpine, piuttosto che inverni rigidi (e magari scarsamente nevosi e ventosi), conta moltissimo la qualità della stagione tardo primaverile, estiva ed autunnale, fino max a metà novembre.
Speriamo che questo seccume ottobrino venga interrotto al più presto, il tempo stringe. Per il resto, questa è comunque una notizia positiva che a me fa estremo piacere, un ghiacciaio che aumenta di volume è sempre una risorsa preziosissima (oltre che una bellezza ambientale) per l'ecosistema alpino!
S
Guarda Sergione, io sto sprofondando sempre più nella più cupa delle depressioni meteo. Configurazioni invernali a metà ottobre.... :arrflame :arrflame :arrflame
Non ho più parole. :ouch
Ciao
alessio80
16-10-2007, 11:14
Purtroppo per ovviare all'aumento termico (leggasi GW e tutto quello che ce ne sta dietro) e allo scioglimenti dei ghiacci, la cosa principale è un aumento delle precipitazioni, meglio un inverno non freddissimo ma con un botto di precipitazione per le alpi (vedi inverno 2000/2001) (l'unico anno recente con bilancio di massa positivo), piuttosto che inverni magari freddi ma scarsità di precipitazioni...
Un autunno / inverno / primavera miti con molte precipitazioni ovviamente nevose oltre quota 2.500 mt, sono molto meglio di avere autunno / inverno / primavera freddi con minori precipitazioni, a parità di estate!!!
:salut