PDA

Visualizza la versione completa : Le previsioni estive di meteos66

lamiera
31-08-2006, 15:48
Previsioni estate 2006 per il NordEst

A cura di Andrea Bascarin, emesse il 21/04/2006 alle 08.50
MESE di GIUGNO:

Nel complesso sarà un mese decisamente estivo, con scarti positivi piuttosto elevati (+1,0/+1,4°C dalla media), paragonabili a quelli dei caldi 1994 e 2005, con precipitazioni nel complesso sotto media, salvo nei casi locali di forti temporali o rovesci.
La predominanza Anticiclonica sarà quasi incontrastata e solo nella prima e seconda decade ci sarà l‘occasione per qualche disturbo.
Prevale una forte Alta pressione su Europa centro-occidentale che si unirà spesso con Alta Africana, con relative depressioni su Spagna e Africa.

Nel dettaglio:

Prima decade: Fase dominata da stabilità atmosferica, con qualche debole disturbo tra il 5 e il 9, con probabili temporali o rovesci sulle zone Pedemontane e molto isolatamente su pianure del NordEst.
Massime oltre i 30°C e minime sui 14-16°C, ma ci saranno anche punte fino a 33°C nelle zone più interne.
Ventilazione debole e foschie dense con afa moderata.

Seconda decade: Debole perturbazioni sfiorano le Alpi e il settore di NordEst, dando luogo a debole instabilità, poco avvertita nelle pianure Venete e dell‘ Emilia-Romagna, più frequenti sul Friuli e zone montuose.
Massime attorno i 31°C, che aumenteranno sensibilmente verso il 16/17 con punte oltre i 33/34°C e minime sui 17/20°C. Ventilazione sensibile nella prima parte della decade, poi a regime di brezza.
Afa moderata fino a forte nel finire della decade.

Terza decade: Stabilità e caldo sembrano perdurare per quasi tutta la fase con valori di temperatura massima superiori ai 33/35°C, in particolare nelle zone di pianura del medio e basso Veneto e dell‘Emilia Romagna, con calme di vento e notti decisamente calde e afose con valori superiori ai 20°C.
Non si escludono picchi di 35/36°C in alcune città con afa molto disagevole e ventilazione scarsa e foschie dense.
Qualche isolato temporale tra il 28/31, anche grandinigeno nelle zone Pedemontane e molto isolatamente sul Veneto medio-alto e Friuli Venezia Giulia.

MESE di LUGLIO:

Sarà un mese pienamente estivo con qualche breve parentesi di instabilità, con anomalie positive non troppo rilevanti (+0,5/+1,0°C), con soprattutto la prima parte e la parte finale molto calda e afosa.
Precipitazioni nella media, con valori superiori nelle zone montuose e Pedemontane.

Nel dettaglio:

Prima decade: L‘ondata di caldo di fine giugno sembra proseguire fino al giorno 6-8 con punte di 36/37°C su molte città della pianura di Veneto ed Emilia-Romagna, poi deboli infiltrazioni di aria fresca provocano una ridimensionamento del caldo verso la fine della decade con abbassamento della temperatura di 4-5°C innescando temporali o rovesci nelle ore serali, con ventilazione apprezzabile da N/NE. Ancora foschie dense nella prima parte della decade.

Seconda decade: Le infiltrazioni fresche da E/NE portano una certa ventilazione e instabilità, più concentrata sul Friuli Venezia Giulia ed Emilia-Romagna, con qualche temporale e rovescio tra il giorno 10 e il 14 in particolare sui rilievi e pianure limitrofe. Temperature massime sui 28/30°C e minime di 15/17°C. Poi la rimonta dell‘Anticiclone riporta caldo moderato con massime di 32/34°C e notti sempre più afose per la fine della decade.

Terza decade: Altra onda calda rilevante che porterà il termometro a sfiorare i 36/37°C in molte città della pianura, la ventilazione sarà debole e le notti molto afose (20/22°C) con foschia densa. Dal 25-26 un impulso freddo provocherà un intenso, ma veloce peggioramento dal Friuli Venezia Giulia alla Romagna con temporali e rovesci e qualche grandinata e temperature in crollo fino al 28/29, con massime sotto i 30°C.
Nuovamente ventilazione sostenuta dai quadranti settentrionali e visibilità buona.
Dal 30 nuova ondata calda.

MESE di AGOSTO:

Mese nel complesso sottomedia (-0,4/-0,7°C) con due fasi ben distinte e precipitazioni superiori alla media su gran parte della pianura e rilevante su Friuli Venezia Giulia e Appennino Emiliano e zone montuose.

Nel dettaglio:

Prima decade: L‘ondata di caldo tornerà a farsi sentire fino al giorno 7-8 con massime nuovamente sui 35/36°C e notti molto calde e afose con valori di 19/21°C, poi arriva una prima rottura con fronte freddo da NordEst che porterà una ondata temporalesca veloce fino al giorno 9. Temperature in calo di 3-5°C e ventilazione sostenuta nelle zone temporalesche.

Seconda decade: L‘anticiclone sull‘Europa occidentale si spinge sempre più a Nord e favorisce all‘aria fresca di scendere dalla Scandinavia verso i Balcani con interessamento prima debole e poi sempre più consistente anche sulle nostre zone con molta instabilità pomeridiana e temperature sottomedia, con massime di 27/29°C e minime di 14/16°C. Fenomeni più rilevanti su Friuli Venezia Giulia ed Appennino Emiliano e zone montuose in genere, ventilazione dai quadranti settentrionali. Tale instabilità durerà tutta la decade.

Terza decade: Impulsi sempre più consistenti dal Nord Europa fanno presagire un anticipo di autunno per gran parte dell‘Europa orientale e centrale, ma anche l‘Italia e i Balcani saranno interessate da temperature sottomedia anche di 3-5°C e da precipitazioni in prevalenza temporalesche nelle ore più calde, alternate a vere e proprie giornate con cielo coperto e piogge continue. Massime sui 24/26°C e minime di 12/14°C. Prime nevicate su Alpi e Appennini a quote alte verso il 25/27 con venti freddi settentrionali.
Tale fase fredda e precocemente autunnale sembra prolungarsi anche per tutta la prima decade di Settembre.

Orbene , a parte i dettagli legati ai singoli giorni , se le guardiamo nella loro generalita' e se consideriamo che sono state emesse in aprile e mai piu' ritoccate devo dire che la tendenza di questa estate che va a concludersi e' stata rispettata !

Angelo
31-08-2006, 15:53
Lamieron non posso che indugiare sulla eccezionale performance di queste previsioni, a dir poco straordinarie!!! Davvero complimenti vivissimi a Meteos66 per aver trovato un sistema che non sarà certo infallibile, ma che regala grandissime soddisfazioni previsionali. Ciò dimostra la passione e la grande applicazione in questa materia così delicata quali le stagionali.
Ancora i miei più sentiti complimenti e un consiglio a Meteos66: non svelare a nessuno il tuo metodo :ang

Massimiliano
31-08-2006, 16:04
Il quadro generale è abbastanza preciso sebbene:
siccome siamo qui per mettere i puntini sulle IIII
La prima decade di giugno non è stata calda,ma molto fredda,tra le più fredde di tutti i tempi!
Qui purtroppo 1 errore.
2° decade di giugno:
Benissimo,nessun errore
3° decade:
Perfetto! NUlla da aggiungere,se non che forse ha fatto anche più caldo della previsione,ma va beh è il pelo nell'uovo

LUGLIO:
1° decade:
Molto bene anche qui! Anche se sono stati i primi e non gli ultimi giorni della decade i più instabili e freschi,ma insomma va benissimo anche così.
2° decade:
Ottimo! Situazione vista perfettamente!
3° decade:
Benissimo,con l'errore del 25.In realtà non ci sono state infiltrazioni fresche,ma caldo senza tregua.
Ma anche qui,solito pelo nell'uovo

AGOSTO:
1° decade:
Forse l'errore più grossolano.Nessuna ondata di caldo fino al 7,anzi esattamente il contrario con freddo pungente per il periodo! Oltre a precipitazioni molto abbondanti!

2° decade:
Praticamente perfetta! Previsione assolutamente da incorniciare

3° decade:
Ci siamo anche qui,sebbene non ci siano state giornate di maltempo durate per tutte le 24 ore.Brutto tempo,ma non esageramente come era stato previsto!Per i valori termici invece,previsione giustissima

Conclusione:
previsione stagionale da incorniciare.
Merita un bel 8,5 per aver centrato in linea di massima tutta l'evoluzione dell'estate.
Chiaro che se andiamo a vedere qualche errore decadale c'è,ma altri previsori ne hanno commesso di ben maggiori.
Dunque alla fine la previsione merita un vero
:apll :apll :apll

sassetto
31-08-2006, 16:08
Che dire.... onore e gloria al mitico Meteos66!!! :masperem:masperem:masperem:masperem

Ora, come gli ho anticipato privatamente, aspettiamo quelle invernali! :sorr

Massimiliano
31-08-2006, 16:11
Ho visto anche le autunnali!
Meteos66,mi sbaglia sempre la partenza........:ouch :D :D :D
Indica una decade di settembre con partenza fredda e perturbata,quando sarà esattamente il contrario! :canna
Ma se poi mi becca tutto il resto,mi va bene così! oKKKK!
Per l'inverno spero m'indichi una prima decade di dicembre molto mite!
Così se sbaglia quella,sarà fredda e poi siccome invece la previsione diventa corretta,spero prosegua in una previsione di freddo e gelo! :D :salut

lamiera
31-08-2006, 17:04
Comunque rimane incredibile la data di emissione !

Ciao fioi !

meteos66
31-08-2006, 18:36
Comunque rimane incredibile la data di emissione !

Ciao fioi !

:apll :loverat :comp

Grazie a tutti per le belle parole di stima e affetto, accetto anche le critiche costruttive di Max che guarda anche il "pelo nell'uovo", ma Lamiera ha posto la vera distinzione di queste previsioni dal resto del "mondo"....cioè che dalla data di emissione non vengono più modificate :devil
Per la partenza sbagliata di settembre non mi preoccupo, visto che anche con quelle estive è andata così :ang :laugh oKKKK!
Volevo poi sottolineare cmq a Max che le anomalie mensili sono calzate a pennello come andamento generale (logico che da zona a zona questi valori possono cambiare nei valori assoluti :ang ).
Allora continuo su questa strada.....certo adesso con la stagione fredda i riflettori e i Lampioni si accenderanno :D :D :laugh

Saluti a tutti

PS: Non sò se sarà una notizia particolare, ma viene inserita anche la mia stazione su Meteoveneto, ma non in tempo reale.....(devo vidimare i dati prima, visto che capita a volte di fare qualche correzione con la capannina tradizionale :devil )

Marco C.
31-08-2006, 19:39
PS: Non sò se sarà una notizia particolare, ma viene inserita anche la mia stazione su Meteoveneto, ma non in tempo reale.....(devo vidimare i dati prima, visto che capita a volte di fare qualche correzione con la capannina tradizionale :devil )

Grande notizia altrochè nuova stazione rodigina...se continua così il basso Veneto diverrà la zona più monitorata d'Italia :masperem :masperem

AlessandroTO
31-08-2006, 20:21
grande Meteos!

due settimane fa ho voluto lanciarmi pure io nelle previsioni stagionali, vediamo quanto ci azzeccherò (sicuramente poco)

Settembre:
mese complessivamente intorno alla media sia come temperatura che come precipitazioni.
Nella prima decade temperature leggermente al di sopra della media del periodo al nord-ovest e talvolta sottomedia al nord-est con passaggi di qualche fronte da nord-ovest, quindi precipitazioni maggiori al nord-est e minori al nord-ovest.
Dopo la prima decade il tempo subirà una stabilizzazione delle condizioni meteorologiche che porterà un aumento generale delle temperature fino a 26-27°C; locali banchi di nebbia mattutini.
A fine mese si faranno strada le pertubazioni nord Atlantiche con piogge e temporali; temperature intorno alle medie stagionali.

Ottobre:
sarà un mese caratterizzato da una variabilità molto accentuata con frequenti sbalzi termici. Precipitazioni leggermente sopra le medie del periodo.
La prima decade sarà abbastanza stabile ed anticiclonica con nebbia frequenti in pianura e temperature più miti sulle zone collinari e montuose.
Nella fase centrale del mese ci sarà una prima discesa fredda dal nord Europa che porterà le temperature minime molto vicine allo zero nei fondovalle e in pianura. Poche le precipitazioni, relegate soprattutto tra basso Veneto ed Emilia Romagna. Tra la fine della seconda decade e l’inizio della terza decade torneranno le pertubazioni atlantiche con piogge oltre le medie soprattutto sul nord-ovest, Alto Veneto e Friuli.

Novembre:
avrà temperature generalmente sopra la media senza particolari irruzioni fredde e poche gelate in pianura nei periodi anticiclonici.
L’inizio del mese proseguirà sulla falsariga degli ultimi giorni di ottobre, mentre dal 5-6 novembre si assisterà ad un miglioramento del tempo con nebbie in pianura.
La seconda decade sarà caratterizzata da una forte instabilità delle condizioni con piogge intense soprattutto al nord-ovest. Questa sarà la fase con maggiori precipitazioni, durante la quale non è da escludere qualche accumulo pluviometrico notevole.
A fine mese terminerà il periodo piovoso con un ritorno dell’alta pressione che porterà nebbia ed alcune gelate in pianura per inversione termica.

Massimiliano
01-09-2006, 11:13
:apll :loverat :comp

Grazie a tutti per le belle parole di stima e affetto, accetto anche le critiche costruttive di Max che guarda anche il "pelo nell'uovo", ma Lamiera ha posto la vera distinzione di queste previsioni dal resto del "mondo"....cioè che dalla data di emissione non vengono più modificate :devil
Per la partenza sbagliata di settembre non mi preoccupo, visto che anche con quelle estive è andata così :ang :laugh oKKKK!
Volevo poi sottolineare cmq a Max che le anomalie mensili sono calzate a pennello come andamento generale (logico che da zona a zona questi valori possono cambiare nei valori assoluti :ang ).
Allora continuo su questa strada.....certo adesso con la stagione fredda i riflettori e i Lampioni si accenderanno :D :D :laugh

Saluti a tutti

Ciao Andrea,guarda che la mia non era una critica! :D
Anzi,devo dire che fra tutto sei quello che ci è andato più vicino.
Io ho una mia idea sulle previsioni a così lunga distanza.
E' una mia opinabilissima opinione naturalmente.
Non le vedo mai di buon occhio.
Primo perchè non sapere cosa farà,sarebbe molto ma molto più bello ed eccitante.
Se penso che si può prevedere il tempo di una stagione 4 mesi prima,mi salta tutto l'entusiasmo per l'arrivo della stagione stessa,nonchè l'attesa della sorpresa che è la cosa più bella se vogliamo.
Dunque un motivo più filosofico-romantico che altro.
Secondo non credo ci siano strumenti e mezzi in grado di fornire prestazioni di buon livello.
Si,in linea di massima ci si può andare vicino,ma alla fine e per fortuna il tempo fa ancora e sempre quello che vuole!
ciao caro
:salut

meteos66
01-09-2006, 17:49
Ciao Andrea,guarda che la mia non era una critica! :D
Anzi,devo dire che fra tutto sei quello che ci è andato più vicino.
Io ho una mia idea sulle previsioni a così lunga distanza.
E' una mia opinabilissima opinione naturalmente.
Non le vedo mai di buon occhio.
Primo perchè non sapere cosa farà,sarebbe molto ma molto più bello ed eccitante.
Se penso che si può prevedere il tempo di una stagione 4 mesi prima,mi salta tutto l'entusiasmo per l'arrivo della stagione stessa,nonchè l'attesa della sorpresa che è la cosa più bella se vogliamo.
Dunque un motivo più filosofico-romantico che altro.
Secondo non credo ci siano strumenti e mezzi in grado di fornire prestazioni di buon livello.
Si,in linea di massima ci si può andare vicino,ma alla fine e per fortuna il tempo fa ancora e sempre quello che vuole!
ciao caro
:salut

oKKKK! :apll

Hai ragione Max,
ogni tanto ci penso ed è vero quello che dici......però fà comodo per chi ha un'attività o per il turismo sapere più o meni l'andamento di una stagione (ecco perchè in Europa e in USA ci investono parecchi soldi).
Certo, già adesso pensare che avremo un inverno stile anni 90 e il primo vero freddo con la "F" maniuscola solo a gennaio 2007 fà venire un pò di tristezza.......
Ops....forse non dovevo rivelare queste prime indicazioni :devil
Mi fà piacere che le previsioni stagionali prendano piede anche da altri forumisti, in particolare da altre zone climatiche della PP. :apll

Un saluto a tutti

Marco C.
01-09-2006, 17:54
Andrea se hai voglia potresti entrare nello staff di meteo4 come previsore per il lungo termine preparandoti naturalmente una sezione meteo appositamente per te che ne dici????

:si :si :si

meteos66
01-09-2006, 18:09
Andrea se hai voglia potresti entrare nello staff di meteo4 come previsore per il lungo termine preparandoti naturalmente una sezione meteo appositamente per te che ne dici????

:si :si :si

Mi ha già accennato Lamiera della cosa, ma al momento ho dei grossi problemi economici e non mi posso collegare molto su Internet proprio per le spese.......
Se non vi dispiace continuerò a scrivere quando posso, sperando di catturare la vs attenzione, anche perchè mi pare inutile entrare e uscire da diversi Forum!
Con voi mi trovo molto bene, come in famiglia e avrete tutte le mie anteprime anche sulle stagionali :D :comp
Dopo il lungo Topic sugli Inverni anni 40 (vi stuferete da tanto sarà lungo....ho in serbo lo studio/relazione tra autunno e inverno e poi la nebbia che ho visto interessa più di qualcuno, anche se purtroppo i dati e statistiche sono quelle che sono :triste ).

Saluti e ancora grazie per la vostra stima

Andrea

Simone
02-09-2006, 02:07
Va benissimo lo stesso Andrea! :si:si

Alessandro...vediamo come andrà la prima! :canna:canna

AlessandroTO
02-09-2006, 07:35
Va benissimo lo stesso Andrea! :si:si

Alessandro...vediamo come andrà la prima! :canna:canna

per il momento c'è solo uno sfasamento di qualche giorno :ouch

meteos66
02-09-2006, 16:21
:canna :laugh

A me invece sembra di rivivere lo scorso giugno.....quando le mie previsioni erano sballate in pieno, poi però dal giorno 14 successe l'incredibile :ang :loverat
Vediamo se settembre farà uguale......intanto cmq passati i primi 4-5gg avevo detto tempo stabile :canna (anche se le temperature saranno estive :ouch ).

Saluti :salut