PDA

Visualizza la versione completa : Escursioni e medie stagionali: una domanda



Andrea85
06-11-2007, 12:21
Ciao a tutti. Volevo chiedere le seguenti cose:

1) perchè qui da noi le escursioni termiche giornaliere quando va bene sono solo sui 12-14 gradi?

2) perchè qui da noi quando ci si discosta dalla media giornaliera del periodo di +o- 3 o 4 gradi già si considera la giornata eccezionalmente calda o fredda rispettivamente? Ho letto su un articolo su meteogiornale che ad esempio in finlandia posto che la media giornaliera in gennaio in una determinata città sia di -8°C, se in una giornata particolare quella città fa registrare una media di -20°C, e il giorno dopo una media di 0°C non si scandalizza nessuno. Credo che la stessa cosa valga per gran parte dell'europa d'oltralpe e tutti gli usa, of course! Come dicevo, invece noi già gridiamo al freddo eccezionale se una giornata fa registrare una temperatura media di 4 gradi più bassa della media giornaliera del periodo.

Ma cos'abbiamo noi? Perchè il nostro clima è così immutabile e le medie giornaliere sono sempre così tenacemente in linea con le medie giornaliere del periodo? Anzi siamo contenti quando sono in media (può sempre andare peggio)... Perchè altrove 10°C sottomedia in una giornata particolare e poi 10°C sopramedia in un'altra sono considerati quasi la normalità?

Massimiliano
06-11-2007, 12:29
beh! non è così vero che in quei luoghi cambiamenti di temperatura così violenti da un giorno all'altro siano del tutto normali.
Non succede tutti i giorni,nemmeno da loro.
Chiaramente zone come gli States ed il nord europa,possono avere queste oscillazioni termiche repentine.
Ma nel nostro piccolo anche la pianura padana può averle.
Quando una volta c'era il burian se è per questo abbiamo avuto cali di 10° in poche ore.
Capita anche qua.
E' più difficile per una questione geografica-orografica.
Le alpi sono una barriera insormontabile per tanta parte del freddo.
Il quale arriva certo,ma con più calma e lentamente si deposita al suolo.
Se entra dalla porta di bora però può avere caratteristiche veloci,purchè sia di origine continentale.
Se tu verso nord non hai alcuna barriera fisica è chiaro che alla prima discesa fredda dal polo o similare ti becca in pieno in poche ore.
Se invece hai le alpi,la cosa diventa complicata.
Fondamentalmente è una questione geografica.
Poi però la pianura padana può conservare maggiormente il freddo,perchè essendo chiusa,le correnti miti occidentali,spesso faticano a penetrare!

Andrea85
06-11-2007, 12:59
beh! non è così vero che in quei luoghi cambiamenti di temperatura così violenti da un giorno all'altro siano del tutto normali.
Non succede tutti i giorni,nemmeno da loro.
Chiaramente zone come gli States ed il nord europa,possono avere queste oscillazioni termiche repentine.
Ma nel nostro piccolo anche la pianura padana può averle.
Quando una volta c'era il burian se è per questo abbiamo avuto cali di 10° in poche ore.
Capita anche qua.
E' più difficile per una questione geografica-orografica.
Le alpi sono una barriera insormontabile per tanta parte del freddo.
Il quale arriva certo,ma con più calma e lentamente si deposita al suolo.
Se entra dalla porta di bora però può avere caratteristiche veloci,purchè sia di origine continentale.
Se tu verso nord non hai alcuna barriera fisica è chiaro che alla prima discesa fredda dal polo o similare ti becca in pieno in poche ore.
Se invece hai le alpi,la cosa diventa complicata.
Fondamentalmente è una questione geografica.
Poi però la pianura padana può conservare maggiormente il freddo,perchè essendo chiusa,le correnti miti occidentali,spesso faticano a penetrare!

Beh non tutti i giorni certo... Ma se 7 giorni all'anno sono sottomedia di 10°C là è normale! Qui è successo solo nell'85 (stando a quello che ho letto). Cioè non è questione di quanto rapidamente si raffreddano ma di quanto si raffreddano e basta! O forse le alpi oltre che rallentare le incursioni fredde impediscono a parte del freddo di raggiungere fisicamente le nostre zone?

P.S. Perchè adesso che fine ha fatto il burian?

Massimiliano
06-11-2007, 14:46
Beh non tutti i giorni certo... Ma se 7 giorni all'anno sono sottomedia di 10°C là è normale! Qui è successo solo nell'85 (stando a quello che ho letto). Cioè non è questione di quanto rapidamente si raffreddano ma di quanto si raffreddano e basta! O forse le alpi oltre che rallentare le incursioni fredde impediscono a parte del freddo di raggiungere fisicamente le nostre zone?

P.S. Perchè adesso che fine ha fatto il burian?

Ma il problema è che non è vero che sia normale per loro rimanere 7 giorni di fila sotto i 10°.
Non lo sò dove lo hai letto,ma è una falsità.
Basta andare a vedere le carte noaa e raramente sono sotto per un così lungo periodo di 10° o sopra.
Anche se purtroppo anche e soprattutto da loro,spesso negli ultimi tempi sono sopra media,con frequenza maggiore che la nostra!

Siro Morello
06-11-2007, 15:20
Ciao a tutti. Volevo chiedere le seguenti cose:

1) perchè qui da noi le escursioni termiche giornaliere quando va bene sono solo sui 12-14 gradi?

2) perchè qui da noi quando ci si discosta dalla media giornaliera del periodo di +o- 3 o 4 gradi già si considera la giornata eccezionalmente calda o fredda rispettivamente? Ho letto su un articolo su meteogiornale che ad esempio in finlandia posto che la media giornaliera in gennaio in una determinata città sia di -8°C, se in una giornata particolare quella città fa registrare una media di -20°C, e il giorno dopo una media di 0°C non si scandalizza nessuno. Credo che la stessa cosa valga per gran parte dell'europa d'oltralpe e tutti gli usa, of course! Come dicevo, invece noi già gridiamo al freddo eccezionale se una giornata fa registrare una temperatura media di 4 gradi più bassa della media giornaliera del periodo.

Ma cos'abbiamo noi? Perchè il nostro clima è così immutabile e le medie giornaliere sono sempre così tenacemente in linea con le medie giornaliere del periodo? Anzi siamo contenti quando sono in media (può sempre andare peggio)... Perchè altrove 10°C sottomedia in una giornata particolare e poi 10°C sopramedia in un'altra sono considerati quasi la normalità?

La questione al punto 2 è un pò delicatina e da esperti...
provo a rispondere da inesperto..c'è un calcolo che si chiama percentile, ti calcola su una serie di 100 dati (esempio) quante volte si è presentato tal valore (termico o scostamento dalla media), entro un certo valore di percentile si considera ad esempio che uno scostamento dalla media è normale.

Penso ci siano persone più esperte di me a riguardo.

La questione del nostro clima è dovuta alla presenza del Mare Nostrum e delle Alpi, il primo ha effetto mitigatore e il secondo ha effetto protettore, perciò per noi è più difficile avere raffreddamenti bruschi (ma non impossibile).

Andrea85
06-11-2007, 23:59
Ma il problema è che non è vero che sia normale per loro rimanere 7 giorni di fila sotto i 10°.
Non lo sò dove lo hai letto,ma è una falsità.


Ma io non ho mai parlato di 7 giorni di fila! Io sto dicendo che se là succede questo:


Città: Kuopio Media di Gennaio: -9°C

01/01 Min -18°C Max 0°C Media Giorn: -9°C

06/01 Min -23°C Max -13°C Media Giorn: -18°C (sottomedia di 10°C!)

10/01 Min -14°C Max -4°C Media Giorn: -9°C

16/01 Min -5°C Max 5°C Media Giorn: 0°C (sopramedia di 9°C!)

23/01 Min -13°C Max -3°C Media Giorn: -8°C

29/01 Min -16°C Max -4°C Media Giorn: -10°C

non è niente di eccezionale (e la media di gennaio è rispettata, sempre sui -9). Ma se da noi succede questo ad esempio:


Città: Polesella Media di Gennaio: 2°C

01/01 Min -4°C Max 8°C Media Giorn: 2°C

06/01 Min -15°C Max -1°C Media Giorn: -8°C (sottomedia di 10°C!)

10/01 Min -4°C Max 8°C Media Giorn: 2°C

16/01 Min 7°C Max 17°C Media Giorn: 12°C (sopramedia di 10°C!)

23/01 Min -2°C Max 6°C Media Giorn: 2°C

29/01 Min -10°C Max 4°C Media Giorn: -3°C

apriti o cielo! Cioè da loro andare per due giorni in gennaio (NON di fila) a 10 gradi sottomedia è normale, da noi è quasi impossibile. Anche questo è opera del mare e delle alpi?


P.S. Non avevo voglia di inventarmi delle temperature giorno per giorno, immaginiamo che il mese di gennaio in entrambi i casi sia descritto dall'interpolazione dei dati che ho scritto.

Massimiliano
07-11-2007, 08:51
Ma io non ho mai parlato di 7 giorni di fila! Io sto dicendo che se là succede questo:


Città: Kuopio Media di Gennaio: -9°C

01/01 Min -18°C Max 0°C Media Giorn: -9°C

06/01 Min -23°C Max -13°C Media Giorn: -18°C (sottomedia di 10°C!)

10/01 Min -14°C Max -4°C Media Giorn: -9°C

16/01 Min -5°C Max 5°C Media Giorn: 0°C (sopramedia di 9°C!)

23/01 Min -13°C Max -3°C Media Giorn: -8°C

29/01 Min -16°C Max -4°C Media Giorn: -10°C

non è niente di eccezionale (e la media di gennaio è rispettata, sempre sui -9). Ma se da noi succede questo ad esempio:


Città: Polesella Media di Gennaio: 2°C

01/01 Min -4°C Max 8°C Media Giorn: 2°C

06/01 Min -15°C Max -1°C Media Giorn: -8°C (sottomedia di 10°C!)

10/01 Min -4°C Max 8°C Media Giorn: 2°C

16/01 Min 7°C Max 17°C Media Giorn: 12°C (sopramedia di 10°C!)

23/01 Min -2°C Max 6°C Media Giorn: 2°C

29/01 Min -10°C Max 4°C Media Giorn: -3°C

apriti o cielo! Cioè da loro andare per due giorni in gennaio (NON di fila) a 10 gradi sottomedia è normale, da noi è quasi impossibile. Anche questo è opera del mare e delle alpi?


P.S. Non avevo voglia di inventarmi delle temperature giorno per giorno, immaginiamo che il mese di gennaio in entrambi i casi sia descritto dall'interpolazione dei dati che ho scritto.

ma,scusa e!
Ma hai mai guardato una cartina geografica?
Cioè non è che ci voglia molto per capirlo.
Guarda anche solo la latitudine.
Come puoi pretendere che da noi possa essere "normale" come da loro fare sbalzi del genere?
Siamo in tutt'altro clima.
Eppoi ti ripeto giorni e giorni fortemente sottomedia,tali da diventare "periodi" non li hanno nemmeno loro,se non in rari casi,così come il contrario.
Così come sono rare le occasioni di sbalzi violenti anche per loro da un giorno all'altro.
Ribadiamo,la mancanza di monti a nord,la latitudine,giocano un fattore determinante per il clima di quelle zone,ove passare da -10° a 0° diventa una cosa poco più che normale.
Non capita sempre,anche per loro è più raro come qua,ma se succede è ovvio che non ci sia nessun scandalo.
Qui siamo ancora nel cuore del mediterraneo,là sono in scandinavia.
Mi sembra che sia sufficiente o no?

Andrea85
07-11-2007, 09:26
Qui siamo ancora nel cuore del mediterraneo,là sono in scandinavia.
Mi sembra che sia sufficiente o no?

Si si per carità... Certo che basta andare a Lubiana (o negli usa) e non in scandinavia per avere un clima come ho indicato nella seconda tabella "virtuale" (beh, negli usa alla nostra stessa latitudine basta andare in certe zone del new england, senza nemmeno spingersi troppo all'interno, per avere anche più freddo che in finlandia)! Evidentemente allora più che la latitudine è proprio la conformazione geografica di questo buco (mare+alpi)... Certo che chi l'avrebbe detto che l'adriatico, mare poco profondo e poco esteso, potesse mitigare così tanto! Ci sono paesi affacciati sull'oceano alle nostre stesse latitudini che d'inverno sono un freezer...

Massimiliano
07-11-2007, 09:30
Si si per carità... Certo che basta andare a Lubiana (o negli usa) e non in scandinavia per avere un clima come ho indicato nella seconda tabella "virtuale" (beh, negli usa alla nostra stessa latitudine basta andare in certe zone del new england, senza nemmeno spingersi troppo all'interno, per avere anche più freddo che in finlandia)! Evidentemente allora più che la latitudine è proprio la conformazione geografica di questo buco (mare+alpi)... Certo che chi l'avrebbe detto che l'adriatico, mare poco profondo e poco esteso, potesse mitigare così tanto! Ci sono paesi affacciati sull'oceano alle nostre stesse latitudini che d'inverno sono un freezer...

Purtroppo Andrea è così,poi in qualche maniera scontiamo anche la corrente del golfo.
Che non direttamente,ma che però influenza anche il nostro clima.
Naturalmente la conformazione geografica ed orografica,gioca un ruolo fondamentale.
L'Italia bene o male non è il Pese del sole???
:comp:salut
e molto interessante lo spunto di osservazione che hai proposto,anche per capire meglio il nostro clima!
oKKKK!

Massimiliano
07-11-2007, 10:34
Ti faccio un'esempio di cosa sarebbe senza alpi......
guarda dove è quella massa fredda........
sarebbe già qui!
e si potrebbe passare dagli attuali +10° a +2° nel giro di poche ore.......

http://img142.imageshack.us/img142/3923/infrarosso7200711072008br1.jpg

ma onestamente per la bellezza che rappresentano mi tengo le alpi e così come sono!
:sorr:si:salut

Massimiliano
07-11-2007, 10:35
e tieni presente che tutta quella nuvolosità lì,non entrerà in pianura padana....proprio per la barriera alpina!
:salut

Andrea85
07-11-2007, 20:19
Non farmi vedere queste cose :arrflame Si è vero, le alpi sono troppo belle e non si può voler loro male:loverat Però...! E' davvero impressionante quella foto che hai postato... Non pensavo l'effetto dell'arco alpino fosse così determinante!