Visualizza la versione completa : Qualche debole cambiamento a partire da giovedì!
Cevedale
02-09-2006, 12:47
Ciao a tutti.
Regna sovrana l'alta pressione con tempo abbastanza stabile su tutti settori e clima estivo nel pomeriggio.
MAX in forte aumento con punte di 30-32gradi in pianura con 0 termico oltre i 4200m alle ore 14.
Nessun cambiamento significativo fino a mercoledì...poi qualcosa cambierà :
http://www.wetterzentrale.com/pics/Rtavn1201.png
Noterete un bello cedimento di pressione tra Francia-Spagna con inserimento di aria fresca e umida atlantica....foriero di rovesci e temporali... con anche un moderato fronte freddo in transito..
l'Italia sarà ai margine di questa situazione..con un alta pressione livellata con associato qualche rovescio o temporale sui rilievi nel pomeriggio.
Le correnti ruoteranno da sud-ovest...quindi correnti non favorevoli per le precipitazioni in pianura.
Sulle altre zone quindì : bel tempo e caldo ovunque nel pomeriggio con umidità in aumento.
Questa situazione dovrebbe durare anche per tutto il week-end 9-10 Settembre.
Ciao a tutti.:salut
Marco C.
02-09-2006, 13:12
E' un'ipotesi abbastanza diversa da quella proposta da ECMWF che invece vede nella seconda parte della settimana un' erosione dei gpt dell'anticlone in sede mediterranea a causa di un progressivo abbassamento del flusso atlantico che scorrerà da W verso E alle medie latitudini europee...dunque da giovedì in poi saranno possibili i primi temporali sulle Alpi e se la proiezione verrà confermata una saccatura proveniente da WNW entrerà sul nord Italia venerdì apportando un peggioramento ancora da quantificare
http://www.wetterzentrale.de/pics/Recm1441.gif
Cevedale
02-09-2006, 13:28
E' un'ipotesi abbastanza diversa da quella proposta da ECMWF che invece vede nella seconda parte della settimana un' erosione dei gpt dell'anticlone in sede mediterranea a causa di un progressivo abbassamento del flusso atlantico che scorrerà da W verso E alle medie latitudini europee...dunque da giovedì in poi saranno possibili i primi temporali sulle Alpi e se la proiezione verrà confermata una saccatura proveniente da WNW entrerà sul nord Italia venerdì apportando un peggioramento ancora da quantificare
http://www.wetterzentrale.de/pics/Recm1441.gif
Ciao Marco.
Si,completamente diversa........:si
Sarebbe un discreto fronte freddo da nord-ovest...pronto a prendere la direzione delle alpi.:si
Ma con quali conseguenze...(Nord-ovest a secco )
Vedremo:si
Io ho il sentore che dopo questa temporanea risalita delle temperature e relativa piacevole parentesi estiva, avremo il peggioramento temporalesco più forte dell'anno. Ormai siamo in autunno e le correnti "fredde" entreranno in maniera più franca sul mediterraneo producendo notevoli contrasti. :si
Cevedale
02-09-2006, 14:08
Io ho il sentore che dopo questa temporanea risalita delle temperature e relativa piacevole parentesi estiva, avremo il peggioramento temporalesco più forte dell'anno. Ormai siamo in autunno e le correnti "fredde" entreranno in maniera più franca sul mediterraneo producendo notevoli contrasti. :si
Speriamo dopo il 10.... appena torno da Bologna:ouch
Cevedale
02-09-2006, 18:52
Andiamo male...dagli ultimi aggiornamenti HP livellata ad oltranza...senza nessun fronte perturbato!
Anzi..aumenterà marcatamente il tasso di umidità....causa correnti meridionali umide..
a parte delle precipitazioni sull'alto adige e nord-alpi... il resto dell'Italia sarà a secco.
a parte qualche temporale convettivo...su prealpi e alpi...
Andiamo male...dagli ultimi aggiornamenti HP livellata ad oltranza...senza nessun fronte perturbato!
Anzi..aumenterà marcatamente il tasso di umidità....causa correnti meridionali umide..
a parte delle precipitazioni sull'alto adige e nord-alpi... il resto dell'Italia sarà a secco.
a parte qualche temporale convettivo...su prealpi e alpi...
Ho idea che la prima decade caro Ceve sarà pienamente estiva!
Dopo però....oKKKK! :devil
Cevedale
02-09-2006, 18:58
Ho idea che la prima decade caro Ceve sarà pienamente estiva!
Dopo però....oKKKK! :devil
Dopo.....ho già pronto lo spazza *neve*:canna :canna :canna :canna :undersnoww :undersnoww :undersnoww
Cevedale
02-09-2006, 19:10
Vedendo le carte odierne...si nota un marcato aumento dell'umidità nei bassi strati....
Non vorrei..ma dopo la prima decade..potrebbe esserci un forte peggioramento temporalesco.... visto l'umidità al suolo che sarà elevata con l'invecchiare della struttura alto pressorica.:si :si
Cevedale
03-09-2006, 09:47
Tutto confermato...
L'Alta pressione comincia ad invecchiare da Mercoledì...mostrandosi soltando *livellata* con valori anche tra i 1015mb e 1020mb
Un fronte freddo si avvicina da ovest...ma sfiorerà le alpi e alto adige....tra giovedì e venerdì.
Comunque..sul nord Italia avremo condizioni di moderata instabilità sui rilievi con temporali sparsi pomeridiani.... in pianura invece..credo in pochi fenomeni...
La temperatura massima calerà gradualmente...ma aumenterà il tasso di umidità!
Insomma giornate di foschia ci attendono.
Domenico
03-09-2006, 22:16
Non vedo l'ora che arrivi l'autunno quello vero!