Pagina 5 di 140 primaprima 1234567891555105 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 41 a 50 su 1399

Discussione: Il tempo negli USA! dai nostri corrispondenti!

  1. #41
    2passi_a_newyork
    Ospite

    Predefinito

    Alba di un nuovo giorno qui a new york, e la giornata inizia con una temperatura che di invernale ha ben poco, ma la gente sembra curarsene poco anzi direi proprio il contrario e come dicevo in qualche intervento fa, ne è compiaciuta e gioisce di poter stare all'aperto.......
    Tutta la costa est beneficia o meno dipende dai punti di vista di questo clima simil primaverile, mentre la costa pacifica vive fasi intense di maltempo...sentito telefonicamente il collega Gianni a san francisco dove la situazione sta tornando alla normalità dopo due giorni di autentico maltempo estremo con preavvisi di frane e smottamenti e difficoltà nell'erogazione dell'energia elettrica, con zone che hanno visto cadere anche il doppio della media precipitativa dell'intero mese di gennaio....
    Tornando a new york la tempeartura quando sono le 6.00 am è di 13.4°C, si prevede una max di 20-21°C oggi...Il cielo è sereno, pressione di 1022mb e dew point a 10°C...So che fare considerazioni e paragono con lo stesso giorno del precedente anno 2007 vale pèoco ma lo riporto per curiosità : ci fu una max di 14°c e una minima di 3°c e venivamo da 40 giorni di clima estremamente mite con poi una fase fredda che doveva iniziare solo a partire dal 24 gennaio....
    Noto comunque che sia sulla costa est americana che anche sull'italia non vi è presenza di freddo al momento...molte volte si nota il fenomeno opposto con una delle due zone che beneficia di correnti fredde, mentre solo poco tempo fa cè stata una fases fredda sia qui che in europa-italia.....coincidenze o inversioni di tendenza?...
    Un saluto da robert , ora si va al lavoro....

  2. #42
    Consiglio direttivo L'avatar di Massimiliano
    Registrato dal
    Jul 2006
    residenza
    San Briccio di Lavagno-Verona
    Messaggi
    23,643

    Predefinito

    In pratica Gianni non fa freddo nemmeno lì!
    In genere quando in europa fa caldo,negli States fa freddo,invece tutti nella stessa melassa......
    ha sempre fatto caldo e ne farà di più!

  3. #43
    gianni12
    Ospite

    Predefinito

    Torno a scrivere dopo un po di tempo a causa degli impegni di lavoro dei vari giri per acquistare l'auto() e soprattutto per il maltempo che mi ha lasciato quasi 30 ore a fasi alterne senza elettricità....
    che dire quando mi sono trasferito qui, da un punto di vista climatico, pensavo di annoiarmi e ero rassegnato a vedere giornate in fotocopia con sole e sole e ancora sole....invece da quando sono qui di noia nemmeno l'ombra...certo niente gelo ecc di certo non è la regione, ma tanta tanta pioggia...venendo all'ultima fase di maltempo dal 3 gennaio è piovuto ogni giorno....avrete sicuramente letto il tutto penso anche in italia sui vari siti...Io personalmente testimonio la caduta di 92mm di pioggia (, quindi ci siamo quasi in un lasso temporale brevissimoalla media mensile che è di 120mm circa)...i disagi tra san francisco e sacramento sono stati ingenti...nelle zone di montagna è caduta tantissima neve anche addirittura il giorno 4/01 cera stato il preavviso di una possile preallerta evaquazione anche per la mia zona residenziale.... Non certo trascurabile il fortissimo vento con una raffica max di 112Km/H
    Alla fine niente di tutto questo....Le temperature si sono mantenute per tutto il periodo comprese tra i 14di max e i 5 di minima. Oggi giornata di pausa anche se con poco sole secondo le previsioni...domani invece nuova pioggia....
    Mi sembra tutto....Un saluto da Gianni sotto la pioggia 8sembra un film)

  4. #44
    2passi_a_newyork
    Ospite

    Predefinito

    Dopo quella che possiamo chiamare "primavera durata un paio di giorni" durante la quale le temperature hanno sfiorato i 20°C in città, il clima è rientrato un po' nei ranghi un po' su tutta la costa est con temperature che comunque sono lontane dai valori invernali, con il motore canadese che sembra essersi preso una pausa.registriamo dunque molti valori anomali nelle termiche su tutto il territorio...Qualche debole nevicata è riapparsa nella notte nella zona nord di chicago ma comunque niente di chè....
    Attualmente new york si presenta con una temperatura di 7°C giornata nebbiosa e umida.Le previsioni per oggi danno il 100% di possibilità di temporali e scrosci...qualcosa sembra cambiare nella prossima settimana con un abbassamento modesto delle termiche sufficienti comunque per avere delle alte probabilità di neve anche qui , ovviamente ne valuteremo l'intensità più avanti.....Spingendosi più in là sembrerebbe ricomparire l'inverno più duro ma entriamo nel campo della sfera di cristallo quindi bisognerà aggiornarsi.......
    Un saluto da Robert

  5. #45
    2passi_a_newyork
    Ospite

    Predefinito

    Inizia una nuova settimana qui negli USA...Come avevo scritto precedentemente il motore canadese aveva rallentato per circa 8 giorni, ma ora sembra riprendere a pieno regime e pilotare la terza ondata fredda dall'inizio di questo inverno....
    Attualmente dopo la fase primaverile che ha investito la costa est, le temperature si sono riportate su molte zone su valori più consoni al periodo se pure senza grandi valori negativi....La neve è ricomparsa in molte zone statunitensi tra cui Michigan, massachusetts (Boston) , Wisconsin, mentre neve pesante in Connecticut da due giorni ormai e anche qui a new york al momento la neve cade debole a nord della città (Stamford per dare una idea della posizione) mentre pioviggina più a sud..
    In giornata e fino alla nottata rimane una debole possibilità intorno al 45% di vedere fiocchi anche qui e lo stesso nella giornata di domani.
    Rivolgendo lo sguardo al futuro come dicevo all'inizio sicuramente sembrano rispettate le previsione gia di una decina di giorni fa che vedevano l'ondata di gelo....
    Posto alcune carte Del prestigioso modello GFS con scansione di 24 ore in 24 sulla situazione che verrà:
















    Come sempre vedremo l'evolversi della situazione delineata anche da NOAA, ma mi permetto per una volta un commento sul clima della mia terra qui..Si parla sempre di GW in maniera massiccia anche qui....in 30 anni di clima statunitense di sicuro sarebbe innegabile non ammettere che qualcosa rispetto al passato è cambiato magari nelle termiche nei valori che magari una volta definivamo record, ma eccetto questo io vedo sempre la stessa dinamica climatica con inverni che sono inverni e con le altre stagioni che sono ben scandite...magari non rispettano sempre i tempi che noi gli abbiamo attribuito ma inverni per così dire caldi erano presenti anche quando ero piccolo e vivevo qui e le estati torride di new york cerano allora come ci sono adesso...insomma ok il GW ma forse a volte basterebbe solo dire che la meteo varia perchè il nostro pianeta è pur sempre un pianeta che si evolve e magari le fasi climatiche si alternano e basta....ma ovviamente si potrebbero fare molte e molte congetture in tal caso...Viviamo il presente dunque atteggiamento molto tipico dell'americano doc insomma
    Un saluto a tutti voi

  6. #46
    gianni12
    Ospite

    Predefinito

    Cosa dire Robert, intanto mi piace sempre leggere i tuoi interventi....
    Io sono qui da poco avrò 5 anni per conoscere il clima USA e chissà magari anche di più......
    Si potrebbero dire e mille cose a riguardo immagino e chi è esperto di meteo lo saprà meglio di me...Io da sempre non sono un sostenitore del GW, probabilmente nego l'evidenza e mi assumo le mie responsabilità a riguardo ma credo che ogni volta che succede qualcosa meteoparlando si da la colpa al GW allora inizio a riflettere un po' e inizio a dubitarne....Che faccia più caldo ovunque?io sono sempre rimasto scettico come rimango scettico sul posizionamento delle stazioni che rilevano la temperatura che sono sempre più affogate nell'asfalto e magari i dati sono un po' troppo ritoccati verso l'alto...Ma ribadisco è una mia teoria e come dice sempre massimiliano bisogna basarsi su i numeri e con assoluta probabilità i numeri sul GW mi danno torto, ma magari se avrò tempo e modo sviluppero meglio questo mio pensiero.Una ultima cosa però la voglio dire...di sicuro gli USA non sono contro il clima anzi io qui vedo pannelli solari pale eoliche in tv nei vari posti ecc, quindi non avranno firmato sto trattato di Kyoto ma magari qualcosa almeno a livello di investimenti in energie pulite stanno facendo in più della nostra italia....
    Volevo inoltre proporre a Robert se poteva scrivere qualcosa in base alla sua esperienza e in base al suo tempo, sul rapporto tra la gente e la meteo qui in usa e magari poi darò un mio contributo per quello che ho visto fino ad ora...
    venendo alla meteo odierna, la giornata inizia con cielo soleggiato e una temperatura di 8.3°C umidità all'88% dew point a 7°C pressione di 1027mb e vento calmo.Le massime si stanno alzando previsti 16-17 gradi nei prossimi giorni...Un saluto da Gianni

  7. #47
    Consiglio direttivo L'avatar di Massimiliano
    Registrato dal
    Jul 2006
    residenza
    San Briccio di Lavagno-Verona
    Messaggi
    23,643

    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da gianni12 Visualizza il messaggio
    Cosa dire Robert, intanto mi piace sempre leggere i tuoi interventi....
    Io sono qui da poco avrò 5 anni per conoscere il clima USA e chissà magari anche di più......
    Si potrebbero dire e mille cose a riguardo immagino e chi è esperto di meteo lo saprà meglio di me...Io da sempre non sono un sostenitore del GW, probabilmente nego l'evidenza e mi assumo le mie responsabilità a riguardo ma credo che ogni volta che succede qualcosa meteoparlando si da la colpa al GW allora inizio a riflettere un po' e inizio a dubitarne....Che faccia più caldo ovunque?io sono sempre rimasto scettico come rimango scettico sul posizionamento delle stazioni che rilevano la temperatura che sono sempre più affogate nell'asfalto e magari i dati sono un po' troppo ritoccati verso l'alto...Ma ribadisco è una mia teoria e come dice sempre massimiliano bisogna basarsi su i numeri e con assoluta probabilità i numeri sul GW mi danno torto, ma magari se avrò tempo e modo sviluppero meglio questo mio pensiero.Una ultima cosa però la voglio dire...di sicuro gli USA non sono contro il clima anzi io qui vedo pannelli solari pale eoliche in tv nei vari posti ecc, quindi non avranno firmato sto trattato di Kyoto ma magari qualcosa almeno a livello di investimenti in energie pulite stanno facendo in più della nostra italia....
    Volevo inoltre proporre a Robert se poteva scrivere qualcosa in base alla sua esperienza e in base al suo tempo, sul rapporto tra la gente e la meteo qui in usa e magari poi darò un mio contributo per quello che ho visto fino ad ora...
    venendo alla meteo odierna, la giornata inizia con cielo soleggiato e una temperatura di 8.3°C umidità all'88% dew point a 7°C pressione di 1027mb e vento calmo.Le massime si stanno alzando previsti 16-17 gradi nei prossimi giorni...Un saluto da Gianni
    Gianni torna qui in europa e poi ne riparliamo di GW
    ciao carissimi e godetevi l'inverno,almeno dove ancora esiste!
    ha sempre fatto caldo e ne farà di più!

  8. #48
    2passi_a_newyork
    Ospite

    Predefinito

    Caro Gianni cosa dire del rapporto tra la gente statunitense e la meteo….Penso di non scoprire niente dicendo che come in in tutto il mondo anche qui i meteo appassionai sono moltissimi e ancora moltissimi…e se ci pensiamo non potrebbe essere altrimenti, infondo la mattina appena ci alziamo chi di noi non guarda fuori dalla finestra per sapere che tempo accompagnerà la nostra giornata?
    La meteo qui è anche ben sponsorizzata dalle tv, ci sono canali tematici che trasmettono 24 ore su 24 previsioni meteo locali nazionali e mondiali , alcuni sono programmi accattivanti con veri attori meteo e coreografie folcroristiche magari con qualche bella modella che poco sa di meteo me che si lascia piacevolmente guardare, altri invece sono veri e propri canali scientifici dove vengono analizzata carte dei modelli che si trovano quasi esclusivamente su internet e che i meteo appassionati come noi postano per analizzare il tempo futuro (ad esempio GFS), creano così un vero programma meteo a tutto campo anche con analisi delle temperature oceaniche ecc.
    Si investe molto nella ricerca meteo, ci sono rivelamenti capillari delle temperature su tutto il territorio, un grosso studio si sta facendo sulle previsioni stagionali, soprattutto perché sempre di più i mercati mondiali in borsa che trattano di materie prime di agricoltura si stanno affidando sulle loro stime dei raccolti futuri prevedendo raccolti più o meno abbondanti in base alla stagione futura e qui si capisce che ci sono in ballo decine di milioni di dollari che spingono gli enti a studiare questo tipo di previsione.Tutti voi sapete meglio di me che siamo ancora a livello empiristico in tal senso ma sicuramente si sono fatti dei grossi passi avanti in tal senso. Bisogna anche dire che il territorio statunitense per la sua conformazione presenta qualche vantaggio in più nella previsione anche a lunga scadenza aiutato da una orografia non molto complessa anche se i due oceani che lo circondano non sono sempre così facilmente prevedibili nella loro distribuzione dell’energia termica intrappolata nelle acque…
    Molto peso si sta dando agli indici teleconvettivi negli ultimi anni con risultati altalenanti ma credo che siamo in fase ancora precoce per dire se questi potranno o meno aprire nuove strade nella previsione futura, di sicuro non sono totalmente inutili e forse in questo discorso sono un po’ di parte in quanto la mia compagna oltre che studiosa degli oceani e delle correnti marine si occupa con i colleghi anche degli indici dell’area pacifica…
    Sicuramente i forum meteo americani hanno anche loro i loro personaggi che vivono la meteo in modo estremo: cè chi si lamenta che 2m di neve è troppo poca, chi definisce inverno caldo se non si scende sotto i -30°C o che ama estati sempre over 40°C, ma credo che questo sia normale, probabilmente nessuno di noi è mai soddisfatto del clima che fa e vorrebbe sempre ritoccare record passati che magari legge solo sulla carta e magari vorrebbe viverli in diretta, ma il clima a mio modesto parere non è fatto di record ma vive più di normalità.Di sicuro a volte non si capiscono certe lamentele visto che fenomeni estremi sul suolo statunitense non mancano di certo per accontentare i palati meteo più raffinati e esigenti…magari ecco non si commenta ogni singolo run dei modelli passando in poche ore da titoli come “inverno finito” “polo su di noi” “arriva l’estate “ ecc ma questa non è polemica con nessuno ci mancherebbe, ma magri si guarda più ad ampio raggio i modelli…
    Una parola poi Gianni dato che io per primo ho tirato fuori l’argomento sul GW….Effettivamente è innegabile che ci sia e si sta assistendo ad un riscaldamento del pianeta.. Tuttavia come te mi pongo delle domande in proposito, domande che trovano da parte degli esperti che si alternano nei vari programmi TV risposte differenti e contraddittorie…Io sono dell’opinione che il GW sia presente ma che non sia così forte come ci viene presentato e che allo stesso modo non possa essere tirato in ballo ogni volta che un evento meteo esce dagli schemi che noi abbiamo stabilito. Faccio qualche esempio. Uragano Katrina, evento disastroso: spiegazione GW troppo riscaldamento e uragani sempre più forti. Anno seguente stagione uragani poco incisiva anche se voglio dire una tempesta che passa su una zona anche con venti a 100Km/h magari per chi la vive e poi fa i conti con i danni poco incisiva non lo è, ma sicuramente gli uragani forti sono stati pochi e allora nessuno ha parlato di GW eppure cera anche quell’anno o no? Altro esempio: inverno di new york 2006/2007 fino al 20 di gennaio non pervenuto e tv di molte zone del mondo che gridavano all’inverno più caldo del secolo e quindi GW con apoteosi il periodo natalizio con residenti di new york che giravano central park in tenute estive….poi dal 20 in poi inverno crudo che si protrae fino a fine aprile e una estate che di caldissimo ha avuto molto poco…Sicuramente sono esempi che possono avere poco significato ma sono convinto che il GW sia anche usato un po’ troppo a sproposito a volte.Grosso ad esempio fu lo scandalo in USA con le stazioni di rilevamento delle temperature che erano tutti chi poco chi tanto sopra le temperature ideali per difettoso funzionamento o perché posizionate in zone non più consone….Di certo Gianni ci sono zone nel mondo che stanno subendo un forte riscaldamento, guardo spesso il comparto siberiano e scandinavo che sembra ultimamente aver smarrito quel freddo che lo rendeva celebre. Ma la salute termica del globo resta per me ancora un mistero…Un esempio su tutti, cè chi dice che l’antartide goda di ottima salute chi dice che sia sempre più caldo eppure i dati sulla estensione dei ghiacci non sono mai stati così confortanti sulla terra fredda per eccellenza del globo eppure scienziati americani russi inglesi e scandinavi pubblicano dati contrastanti dati che a volte vengono usati anche nelle campagne politiche sull’ambiente, vedasi quanto sta succedendo ora in USA dove tra pochi mesi si voterà…….
    Di sicuro la gente ne parla, ci sono molte trasmissioni che lo affrontano più o meno in modo scientifico.
    Penso di essermi dilungato anche troppo in questo intervento che ripeto ha poco di scientifico ma esprime solo alcune sensazioni della gente americana che io riporto in base alla mia esperienza, dubbi della gente del bar insomma su problematiche che vengono sviscerate in modi sempre diversi e complessi. Di sicuro e chiudo, forse in USA se ne parla meno di Gw rispetto ad altre zone del mondo, magari perché si nota meno, magari perché come ho già detto le stagioni regalano sempre spazzi di clima tipico e altro ancora. Il discorso è comunque aperto e possiamo sempre confrontarci Gianni ma anche gli altri utenti del forum sempre che non sia addormentino nel leggere questo articolo da giornale.

    Venendo alla meteo reale che credo interessi di più, il freddo ha già iniziato la sua avanzata nei territori a nord dove le tempeature sono diffusamente sotto i -10°C e le nevicate sono tornate più o meno abbondanti. la città di new york per il momento ancora ai margini, nonostante ieri per alcune ore sia caduta una po' di neve con temperature positive, neve che comunque è solo stata di aiuto per le foto dei turisti.Freddo che comunque sta arrivando lo testimonia il dew point che è passato in territorio negativo. anche per oggi è prevista qualche debole caduta di neve, ondata di freddo che andrà accentuandosi nei prossimi giorni specialmente più a nord con la solita Chicagopronta a afre il pieno e non potrebbe essere altrimenti vista la sua posizione geografica...vedremo cosa regalerà ala grande mela il freddo canadese che per ora non sembra essere accompgnato da nevicate storiche
    un saluto da Robert
    Ultima modifica di 2passi_a_newyork; 15-01-2008 a 11:11 Motivo: errori di battitura

  9. #49
    Consiglio direttivo L'avatar di Massimiliano
    Registrato dal
    Jul 2006
    residenza
    San Briccio di Lavagno-Verona
    Messaggi
    23,643

    Predefinito

    Ottima idea quella di aprire questo post,perchè al di là delle opinioni,sta portando ad interventi di altissimo spessore.
    Ringrazio per primo i nostri 2 corrispondenti!
    ha sempre fatto caldo e ne farà di più!

  10. #50
    2passi_a_newyork
    Ospite

    Predefinito

    Oggi il tempo è tiranno e ho poco tempo, ma volevo ringraziare massimiliano come fautore di questo spazio per il clima degli USA che vedo dal numero delle visite è molto letto e vedo che anche in altri post del forum se ne parla, e ovviamente un grazie a tutto il forum per lo spazio .e spero che sempre più di voi possano partecipare con domande curiosità per un analisi a tutto campo del clima mondiale....
    Domani tornerò ad analizzare l'ondata di gelo in arrivo anche se vedo che come sempre la tenete d'occhio...
    Robert

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •