Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Ciao a tutti, un consiglio

Utente Registrato

Predefinito Ciao a tutti, un consiglio

Innanzitutto mi presento, mi chiamo Sergio e vivo a Siena, ma sono veronese di origine; cercavo sulla rete qualche forum di astrofili e sono capitato qui; mi sto interessando da un po di tempo a questa meravigliosa passione; per il momento non dispongo di nessuna attrezzatura; ho acquistato un libro molto interessante che mi sembra si chiami "astronomi per passione", edito dalla Apogeo e ho iniziato a schiarirmi un po le idee sui vari concetti.

Ora, al di l dell'aver chiesto all'associazione Astrofili della mia citt di poter partecipare a qualche uscita organizzata (del resto mi sembra un consiglio piuttosto ricorrente, quello di iniziare facendo uscite di questo tipo), vorrei acquistare il mio primo telescopio. Ho letto le differenze tra le varie tipologie e ho capito che la scelta dipende molto dal tipo di osservazione che si vuole fare; ammettendo di voler osservare i pianeti vicini e qualche costellazione, mi sembra di aver capito che un buon inizio potrebbe essere il Bresser N130 (del resto il mio budget non mi permette di andare molto oltre).
    Che ne pensate?

Ciao a tutti e grazie

Utente Registrato L'avatar di Idalprete

Predefinito

Ciao, non conosco quel telescopio, ho dato un'occhiata su internet e non sembra fatto male. Per se ti interessano i pianeti cercherei un newton con uno specchio secondario pi piccolo (e se ci sta nel budget, attorno ai 15cm almeno), so per esperienza diretta che ad alto ingrandimento questo fa MOLTA differenza.

Ivano

Utente Registrato

Predefinito

Ciao Ivano,
    grazie per la risposta. Io sono proprio alle prime armi e non saprei davvero che tipo di telescopio cercare; hai qualche modello di riferimento, o qualcosa in particolare da consigliarmi?
    Grazie mille e buona giornata.
    Sergio

Utente Registrato L'avatar di Idalprete

Predefinito

Quote Originariamente inviato da lowp Visualizza il messaggio
    Ciao Ivano,
    grazie per la risposta. Io sono proprio alle prime armi e non saprei davvero che tipo di telescopio cercare; hai qualche modello di riferimento, o qualcosa in particolare da consigliarmi?
    Grazie mille e buona giornata.
    Sergio

Sinceramente non sono molto aggiornato sulla produzione attuale di telescopi, dipende anche da quanto lo vuoi portatile, i newton sono molto pi ingombranti degli SC. Se davvero sei alle prime armi, io quasi quasi starei sul classico 114/910, magari con una buona montatura equatoriale; costa poco, facilmente rivendibile e ti permette di fare un sacco di esperienza, e soprattutto di capire quanto ti piace l'astronomia senza investire grosse cifre. Anche qui per, non so cosa ci sia ultimamente sul mercato.

Ivano

Utente Registrato L'avatar di francesco de innocentis
    Monte San Giovanni Campano (FR), Lazio. 4138'20.48'N 1330'58.82''E

Predefinito

ciao,
    io sono leggermente pazzo per queste cose, ti dico 2 cose:
    chi pi spende meno spende,io ho un seben 150-1400 che fa schifo sia in fotografia che in visuale, poi la montatura non ne parliamo...il Celestron che la met ma costa il quadruplo mi ha dato davvero pi soddisfazione, che ne diresti di questo?
    http://www.otticasanmarco.it/MC90_OTA.htm
    Lo monti su un treppiede fotografico ed compatto, costa anche poco.
    Se vuoi aspettare e mettere da parte pi soldi ti consiglio questo:
    http://www.otticasanmarco.it/200EQ5MOTOR.htm
    spero di averti consigliato bene, se qualcosa somo qui!!!
    Francesco.

Astrofotografo - Moderatore Astronomia L'avatar di MicheleC14

Thumbs up

Ciao e benvenuto nel forum!!!

Concordo pienamente con Francesco ed Ivano!!!

Se vuoi prendere confidenza con le coordinate e trovare molti
    oggetti con questo sistema resta sulla montatura equatoriale,
    mentre se ti piace cercare gli oggetti da solo con un puntamento
    pi istintivo, l'idea di un ottica montata su cavalletto fotografico (robusto)
    non male anzi mi sa che ti diverti parecchio... in questo senso oltre che
    ai Newton ci sono i Maksutov che sono eccellenti per un primo
    approccio all'osservazione del sistema solare.

I cielo profondo te lo gusti solo con diametri grandi e sotto cieli molto buoni.

"There's never endings only discovery" Echolyn As the world 1995

Utente Registrato L'avatar di francesco de innocentis
    Monte San Giovanni Campano (FR), Lazio. 4138'20.48'N 1330'58.82''E

Predefinito

infatti...

Segnalibri

Permessi di invio