Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: Mini tromba marina, anzi … piscina

Socio Estremo Meteo4 L'avatar di nibbio

Predefinito

Ciao a tutti
    Sabato mia sorella mentre era in piscina comunale ad Abano è stata testimone di un evento interessante.
    Ecco cosa ha raccontato:verso le 14,00 14,30 con cielo sereno prima si è intensificato il vento, e numerose foglie secche si sono staccate dagli alberi del parco della piscina. Dopo alcuni minuti (lei era in dentro alla piscina) ha notato che un ombrellone (lato nord-est del parco) investito dalla ventata si era rovesciato, e i bagnini si davano da fare per trattenere altri ombrelloni.
    Poi hanno iniziato a essere sollevati con moto vorticoso altri oggetti, tra cui le tavolette di polistirolo che si usano per imparare a nuotare, a bordo vasca, sollevandole per diversi metri.
    Poi il vortice si è spostato nell’angolo nord-est della piscina, dentro la vasca, sollevando l’acqua della piscina per un metro di altezza, e percorrendo una direzione da nord -est verso sud ovest, mentre i bagnini da fuori urlavano alla gente di abbandonare la piscina. Mia sorella è stata tirata fuori a forza dalla vasca ed è scappata nel parco, da dove ha visto il vortice allargarsi di diametro e perdere intensità fino a scomparire prima ancora di uscire dal lato ovest della piscina.
    (ecco una vista della piscina comunale : http://maps.google.it/?ie=UTF8&ll=45...04699&t=k&z=18 )
    Il tutto sarà durato qualche minuto; niente foto da parte di mia sorella, era in acqua …

Sapete dire cosa può essere stato e cosa lo ha provocato? Io abito a 1km in linea d’aria dalla piscina e i sensori della mia stazione meteo non hanno rilevato niente di anomalo a quell’ora, e vento inesistente.

Ciao

Enrico
    Ultima modifica di nibbio; 23-06-2008 a 18:22 Motivo: errore

Utente Registrato

Predefinito

Una volta rientrando a casa da una strada di campagna mi capitò anche a me di imbattermi in un "diavoletto" dalle mie parti li chiamiamo così i mini vortici di aria.
    In pratica ad un certo punto vidi sul borso della strada le foglie e la polvere alzarsi di un paio di mt. da terra con moto concentrico, il turbine si spostava velocemente lungo il borso della strada per dopo dissolversi.
    Quante persone che pensano di essere serie ci sono in giro ma alla fine sono solo dei paiasi.

Socio Estremo Meteo4 L'avatar di steva

Predefinito

Mitici dust devil!
    http://en.wikipedia.org/wiki/Dust_devil

Abitando in campagna mi capita spesso di vederli in mezzo ai campi..

Il vento in prossimità del vortice è molto forte!
    L'anno scorso ne passò uno vicino alla davis e registrai una raffica da 40 km/h in un pomeriggio proprio come questo..
    Ultima modifica di steva; 23-06-2008 a 16:14
    Chel sior li in te la foto el sta visin a Voltascirocco, nonostante ciò el vede pi neve lu de tutti quanti ogni olta!

Socio Estremo Meteo4 L'avatar di nibbio

Predefinito

Quote Originariamente inviato da steva Visualizza il messaggio
    Mitici dust devil!
    http://en.wikipedia.org/wiki/Dust_devil

Abitando in campagna mi capita spesso di vederli in mezzo ai campi..

Il vento in prossimità del vortice è molto forte!
    L'anno scorso ne passò uno vicino alla davis e registrai una raffica da 40 km/h in un pomeriggio proprio come questo..
    Si è trattato sicuramente di uno di questi diavoletti ; infatti mia sorella diceva di un diametro iniziale da 0,5 - 1 metro, poi si è allargato perdendo intensità e dissolvendosi.

Una cosa del genere devo averla vista anch'io da piccolo in spiaggia a sottomarina; cielo sereno, e un vortice di vento che rovesciava gli ombrelloni e sollevava carta, sabbia, e materassini gonfiabili a qualche decina di metri di altezza.

Ho cercato dust davil su youtube, son venuti fuori diversi filmatini interessanti .

Segnalibri

Permessi di invio