Ciao a tutti
Sabato mia sorella mentre era in piscina comunale ad Abano è stata testimone di un evento interessante.
Ecco cosa ha raccontato:verso le 14,00 14,30 con cielo sereno prima si è intensificato il vento, e numerose foglie secche si sono staccate dagli alberi del parco della piscina. Dopo alcuni minuti (lei era in dentro alla piscina) ha notato che un ombrellone (lato nord-est del parco) investito dalla ventata si era rovesciato, e i bagnini si davano da fare per trattenere altri ombrelloni.
Poi hanno iniziato a essere sollevati con moto vorticoso altri oggetti, tra cui le tavolette di polistirolo che si usano per imparare a nuotare, a bordo vasca, sollevandole per diversi metri.
Poi il vortice si è spostato nell’angolo nord-est della piscina, dentro la vasca, sollevando l’acqua della piscina per un metro di altezza, e percorrendo una direzione da nord -est verso sud ovest, mentre i bagnini da fuori urlavano alla gente di abbandonare la piscina. Mia sorella è stata tirata fuori a forza dalla vasca ed è scappata nel parco, da dove ha visto il vortice allargarsi di diametro e perdere intensità fino a scomparire prima ancora di uscire dal lato ovest della piscina.
(ecco una vista della piscina comunale : http://maps.google.it/?ie=UTF8&ll=45...04699&t=k&z=18 )
Il tutto sarà durato qualche minuto; niente foto da parte di mia sorella, era in acqua …
Sapete dire cosa può essere stato e cosa lo ha provocato? Io abito a 1km in linea d’aria dalla piscina e i sensori della mia stazione meteo non hanno rilevato niente di anomalo a quell’ora, e vento inesistente.
Ciao
Enrico
Segnalibri