Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14

Discussione: Schermatura sensore

Utente Registrato

Predefinito Schermatura sensore

Ciao a tutti, mi dovrebbe a breve arrivare una stazione lacrosse ws2350 che posizioner nel giardino di casa mia in un punto che presenta i seguenti ostacoli:

5 metri a nord c' la parete della casa.
    3 metri a sud c' una siepe alta un paio di metri.
    Sia a est che a ovest ho campo libero e verde per almeno 30 metri.

So che il sensore temperatura-umidit va schermato. Qual' il modo migliore per farlo senza svenarsi? Schermo passivo o ventilato? Acquistato nuovo (tipo Davis) o autocostruito?

Consiglio Direttivo L'avatar di ulisse
    Castel D'Azzano (VR) - 50mt s.l.m. 6 Km a sud di Verona.

Predefinito

Lo schermo passivo davis devi modificarlo se vuoi farci star dentro il sensore lacrosse.Non te lo consiglio pero'.Io l'ho fatto ma poi la stazione sovrastimava di troppo le massime con il sole.Il top per te sarebbe quello di costruirtelo lo schermo.In tanti siti meteo ti insegnano come farlo anche ventilato.
    Se proprio volemo far calcossa femo del ben.De mal ghene' inbisogno intorno.
    MAI CA NEVEGA!!!!

Utente Registrato

Predefinito

Ho capito... Ho visto che su internet ci sono un sacco di progetti diversi... Per la mia situazione meglio che me lo costruisca passivo o ventilato? Perch leggendo qu e l c' chi dice che se si vuole puntare all'autocostruzione un passivo ben funzionante alla fin fine pi difficile da costruire dell'attivo. Sempre per l'autocostruzione ho delle riserve eper quanto riguarda i materiali proposti... Ad esempio i sottovasi verniciati non so quanto possano durare prima che la vernice si sgretoli con le intemperie e con i delta termici... Voi che ne dite?

Consiglio direttivo - Moderatore L'avatar di Corrado

Predefinito

Quote Originariamente inviato da Andrea85 Visualizza il messaggio
    Ho capito... Ho visto che su internet ci sono un sacco di progetti diversi... Per la mia situazione meglio che me lo costruisca passivo o ventilato? Perch leggendo qu e l c' chi dice che se si vuole puntare all'autocostruzione un passivo ben funzionante alla fin fine pi difficile da costruire dell'attivo. Sempre per l'autocostruzione ho delle riserve eper quanto riguarda i materiali proposti... Ad esempio i sottovasi verniciati non so quanto possano durare prima che la vernice si sgretoli con le intemperie e con i delta termici... Voi che ne dite?
    il miglior matteriale per lo schermo sarebbero i vasi in melamina ma si fa fatica a trovarli!

Socio Estremo Meteo4 L'avatar di nibbio

Predefinito

Ciao.
    Io mi sono autocostruito lo schermo e l'ho fatto ventilato 24h. E' in funzione dall'inizio di settembre 2007, quindi poco pi di un anno.
    Posso dirti che ho utilizzato i sottovasi dipinti (ma non ho dato l'aggrappante), e sicuramente hanno bisogno di un po' di manutenzione (ma semplicemente poco prima dell'estate ho ritoccato dei piccoli scrostamenti; un po' di carta vetrata e qualche pennellata di bianco). Per il mio schermo su un palo in giardino (non su un tetto), quindi facilmente accessibile (ma dalle tue info, anche il tuo probabilmente lo sar).

La ventilazione data da una ventola da PC, e questa ha iniziato a perder colpi ben prima che vedessi scrostamenti sui sottovasi. Infatti l'ho dovuta sostituire il 31 dicembre scorso (ma da allora quella nuova va benone).
    Per farti un'idea puoi trovare un po' di foto del mio schermo a questo link: http://www.abanocity.it/meteo/schermo_solare.htm
    Per me stato anche un bel divertimento farlo, e attualmente fargli manutenzione e miglioramenti.

Enrico

Socio Estremo Meteo4 L'avatar di rodry

Predefinito

Su molti siti trovi dei progetti molto validi, in ogni caso costruire uno schermo non difficile e la spesa per uno attivo si aggira sui 50-60 euro: la parte pi costosa lo schermo solare he puoi trovare in giro intorno ai 30 euro. Ti dico gi che i piatti di melamina non ne trovi, almeno io non ne ho trovati. Non ho trovato nemmeno i sottovasi bianchi, ne avevo 3 recuperati da piante acquistate in famiglia ed sarebbero stati il top!!!
    Mi rimasta quindi la verniciatura che purtroppo richiede un po' di manutenzione dopo un po'... (qui chiedo a ulisse se si scrostato).
    Oltre a quello di nibbo dai un occhiata anche a questo se lo vuoi alimentato ad energia solare http://www.sommalive.net/download/stazione%20meteo.pdf
    Ultima modifica di rodry; 22-09-2008 a 19:44

Consiglio Direttivo L'avatar di ulisse
    Castel D'Azzano (VR) - 50mt s.l.m. 6 Km a sud di Verona.

Predefinito

Quote Originariamente inviato da rodry Visualizza il messaggio
    Su molti siti trovi dei progetti molto validi, in ogni caso costruire uno schermo non difficile e la spesa per uno attivo si aggira sui 50-60 euro: la parte pi costosa lo schermo solare he puoi trovare in giro intorno ai 30 euro. Ti dico gi che i piatti di melamina non ne trovi, almeno io non ne ho trovati. Non ho trovato nemmeno i sottovasi bianchi, ne avevo 3 recuperati da piante acquistate in famiglia ed sarebbero stati il top!!!
    Mi rimasta quindi la verniciatura che purtroppo richiede un po' di manutenzione dopo un po'... (qui chiedo a ulisse se si scrostato).
    Oltre a quello di nibbo dai un occhiata anche a questo se lo vuoi alimentato ad energia solare http://www.sommalive.net/download/stazione%20meteo.pdf
    Si Marco,un pelo si e' scrostato.Comunque e' ancora
    in buone condizioni.
    Se proprio volemo far calcossa femo del ben.De mal ghene' inbisogno intorno.
    MAI CA NEVEGA!!!!

Utente Registrato

Predefinito

In verit i piatti in melamina li avrei anche trovati ma costano 6,50 euro l'uno... Il negoziante mi ha detto che tra 30 anni sono ancora cos (e penso sia vero visto che io ne avevo acquistati due di quel tipo 15 anni fa quando facevo i lupetti e sono come nuovi) ma ovviamente costano troppo (anche se me ne servissero 10 spenderei comunque 65 euro solo di piatti) e il risparmio dell'autocostruzione andrebbe a farsi benedire... Poi ne aveva in offerta di meno raffinati che costavano 1 euro l'uno ma non aveva pi i fondi, solo i piattini da frutta... A parte questo negozio sono poi stato in giro per tutto il giorno a cercare un negozio che li vendesse, senza successo, e alla fine non ne potevo pi di vedere i negozianti che mi facevano facce stralunate quando chiedevo "piatti in melamina"... Era frustrante... Sambravano dire "melamina? ma cos'? una malattia?"...

Consiglio direttivo - Moderatore L'avatar di Corrado

Predefinito

Non ricordo su che sito li avevo visti che li vendevano a 3 euro l'uno!

Il problema di quei piatti che sono da campeggio e visto il prezzo molti preferiscono comprarsi quelli di plastica perch dicono con 4 euro ne prendo 1 di melamina contro 50 di plastica(o addirittura 100) non pensando che quelli in melamina sono eterni!

Socio Estremo Meteo4 L'avatar di nibbio

Predefinito

In verit i piatti in melamina li avrei anche trovati ma costano 6,50 euro l'uno... Il negoziante mi ha detto che tra 30 anni sono ancora cos (e penso sia vero visto che io ne avevo acquistati due di quel tipo 15 anni fa quando facevo i lupetti e sono come nuovi) ma ovviamente costano troppo (anche se me ne servissero 10 spenderei comunque 65 euro solo di piatti) e il risparmio dell'autocostruzione andrebbe a farsi benedire... Poi ne aveva in offerta di meno raffinati che costavano 1 euro l'uno ma non aveva pi i fondi, solo i piattini da frutta... A parte questo negozio sono poi stato in giro per tutto il giorno a cercare un negozio che li vendesse, senza successo, e alla fine non ne potevo pi di vedere i negozianti che mi facevano facce stralunate quando chiedevo "piatti in melamina"... Era frustrante... Sambravano dire "melamina? ma cos'? una malattia?"...
    Beh, con la melamina i cinesi ci fanno ... il latte in polvere con tutte le conseguenze sui bambini di cui si parla in sti giorni.

Segnalibri

Permessi di invio