Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: qualche foto

Utente Registrato L'avatar di meteo fosse

Predefinito qualche foto

ciao a tutti
    volevo solo condividere con voi qualche foto che ho fatto da casa.
    premetto che sono un neofita...magari qualche foto è rovescia...ho un meade da 8" prestatomi da un caro amico e ho provato a fare qualche schiaccio.....nessuna pretesa....vorrei mettere una eos 5 al fuoco diretto....ma... si può autocostruirsi un attacco? un qualcosa?!
    è tutto così costoso

cometa 2001Q4

m42

macchie solari...che fine hanno fatto

grazie

Utente Registrato L'avatar di PGU

Predefinito

Proprio niente male per essere foto fatte come "neofita".

Senza crearti problemi creati dal telescopio da 8 pollici che vuoi usare, molto impegnativo in fatto di fotografia (è uno schmidt Cassegrain?) puoi progredire nell'astrofotografia, se hai passione utilizzando strumenti più leggeri, più piccoli, a focale più bassa e meno complicati quali rifrattori o addirittura i teleobbiettivi. (Le tue foto che hai messo qui sono state fatte con teleobbietivi? ) I risultati, le foto che puoi ottenere il più delle volte possono essere anche più gradevoli.
    La gran parte degli astrofotografi comunemente utilizza focali e strumenti più "piccoli" in astrofotografia, è molto comune, ed i risultati sono più costanti ed anche gradevoli.
    C'è da dire comuqnue che dipende anche dal tipo di oggetto (dalla sua estensione, luminosità dettaglio da catturare)

Cura il fuoco, l'inseguimento e comunque continua così che intuisco che c'è del talento!

Le macchie solari? Siamo in un periodo ciclico di minimo. Bisognerà aspettare 1 o 2 anni ancora per vederne di belle...

Per quanto riguarda la questione tecnica invece, posso dirti che se c'è destrezza e passione per l'autocostruzione meccanica, un raccordo lo si può autocostruire, La cosa più complicata è rappresentata nella riproduzione ovviamente della baionetta. Quindi è secondo me è comunque meglio reperirlo già fatto e già pronto sul mercato.
    PGU - amateur astronomer, C.A.V. Member, A.A.V.S.O. observer
    EOS Observatory - [ URL no more available ]
    est modus in rebus (Hor.)

Utente Registrato L'avatar di meteo fosse

Predefinito

ciao
    si le foto sono fatte in parallelo usando il telescopio x inseguimento con un tele da 200....mi piacerebbe fare qualche pianeta ma mi sembra di aver capito che la barlow è "obbligatoria"...il telescopio è un sc....è un pò vecchio e credo sia da riallineare....ho in previsione di acquistare un tornio....del resto è il mio lavoro da ormai 27anni..e un pò di manualità c'è...ho visto sul forum delle prolunghe...prossimo acquisto anche una reflex digitale canon.... con la pellicola so come fare...col digitale in posa b è + o - lo stesso?
    in questi periodi di poca umidità sarebbe bello fare qualche posa .....ma temo essere ritrovato congelato
    devo imparare ancora molto...forse un corso di astrofotografia...guardando si impara...
    grazie
    PS neofita e autodidatta
    ciao
    stefano

Consiglio Direttivo L'avatar di ulisse
    Castel D'Azzano (VR) - 50mt s.l.m. 6 Km a sud di Verona.

Predefinito

Direi che sei piuttosto bravo!Belle foto assai.
    Se proprio volemo far calcossa femo del ben.De mal ghene' inbisogno intorno.
    MAI CA NEVEGA!!!!

Segnalibri

Permessi di invio