Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Saturno 14/2/09

Utente Registrato

Predefinito Saturno 14/2/09

http://eminem2pacblog.blogspot.com/2...-14022009.html

Ecco il primo scatto di saturno di questo anno, come sempre er seeing penoso rovina sempre tutto, diciamo un 4/10 e un'ottima trasparenza, ma la prova che volevo fare era la ripresa con la DBK in modalita' B/w non posto quelle perch il seeing non mi ha permesso nulla, l'unica immagine che posto nel finire della serata che da 3 passato a 4, collimando nemmeno i dischi di airy si potevano vedere....un orrore, pero' l'astinenza era troppa!
    Seeing 4/10
    Trasparenza 8
    Somma di 350 frame su 800, DBK 21au04.as in formato RAW debayerizzato, C8 + barlow Celestron ultima 2x + piccola prolunga, focale f/25(circa), elaborazione e stacking Registax+IRIS
    Confidando in serate migliori e nell'arrivo della DMK per alcuni test ciaoo
    ------------------------------------------------------------------------
    il codec, per quelli che usano la RAW, l'Y800, uncompressed cio senza alcuna compressione, FPS impostato a 15 ma in realta' con l'otturatore che viaggiava a 1/11s sara' poco piu' di 10FPS(si mette in modalita' lunga esposizione da sola l'imaging source a seconda del tempo di esposizione impostato rispetto al tempo di esposizione minimo per garantire quei frame al secondo), il gain era a 990(sempre di IC capture), il bilanciamento del bianco in realta' l'ho creato io di sana pianta, in quanto la modalita' RAW disabilita il bilanciamento del bianco imposto dalla camera di ripresa per dare piu' flessibilita' all'astroimager che puo' tentare ogni sorta di bilanciamento, cosi' come per la saturazione che avviene in post-elaborazione....
    ....i colori in realta' sono gia' stati bilanciati, l'unico problema che riprendendo con un seeing scandaloso, la lunghezza d'onda BLU(ca. 400nm) quella piu' soggetta al seeing cattivo, e se sbandierava il canale rosso, figuriamoci quello blu, con un alone incredibilmente fastidioso, colpa del seeing quando si vedono questo disallineamento dei canali anche dopo averli allineati con registax, sfortunatamente in assenza di seeing, anche sufficiente risulta cosi' problematico riprendere che le raffiche di vento praticamente facevano vibbrare tutto il tubo+paraluce in modo catastrofico....

Utente Registrato L'avatar di Alioth

Predefinito

Ciao, non mi fa vedere il blog

Utente Registrato

Predefinito

giusto scusa era il link sbagliato
    http://eminem2pacblog.blogspot.com/2...-14022009.html
    ciaoo

Utente Registrato L'avatar di francesco de innocentis
    Monte San Giovanni Campano (FR), Lazio. 4138'20.48'N 1330'58.82''E

Predefinito

non mi esce il blog ...

ah eccolo, bellissimo!!!!!!

Utente Registrato

Predefinito

grazie per l'intervento

Utente Registrato L'avatar di Idalprete

Predefinito

A me non sembra male considerato il seeing, ma perch non la sposti sulla discussione dedicata a Saturno? Venerd sera ho osservato Saturno con un rifrattore da 25 ma non era speciale; colpa del jetstream che se ne va a zonzo da una latitudine all'altra, in questi giorni a quanto pare ce l'ho proprio sopra la testa.

Ivano

Utente Registrato

Predefinito

grazie IVANO come al solito!
    Ma ci sono altri WS da osservare sul disco???

Segnalibri

Permessi di invio