Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: sono molto contento!!

HomerJaySimpson
    Ospite

:expls sono molto contento!!

ciao!
    volevo condividere con voi la mia gioia:
    nei giorni precedenti ho pulito il telescopio bresser che ho, ho collimato le lenti e il cercatore
    finalmente ho visto venere decentemente, con l'aspetto di una falce!
    inoltre nonostante l ormai bassa altezza di orione sull orizzonte per la prima volta sono riuscito a vedere al telescopio m42!!! bellissima!!
    magari non ve ne frega niente ma dovevo rendervi partecipi!
    anche perchè ho la fortuna di vivere in un luogo abbastanza buio (si vede anche a occhio nudo m42...) anche se san giovanni lupatoto è sempre di più un faro che viene da sud....

Utente Registrato

Predefinito

Ciao HJS
    da quello che dici e soprattutto da come lo dici mi fai quasi venire la pelle d'oca, mi piaci moltissimo. Non ti conosco ma sei il miglior esempio che la giovane astrofilia possa produrre; ti entusiasmi anche per le piccole cose, per quello che a tantissime persone che guardano per la prima volta attraverso un oculare pare essere un fiasco colossale e presto smontano tutto e lo mettono sotto il letto. E poi rappresenti bene l'amore che provi per il tuo strumento, la gioia di aver visto per la prima volta M42, la falce di Venere! Tu non sei sulla buona strada, ma sei in un'autostrada americana a 8 corsie, in viaggio verso la passione più bella del mondo. E' inutile che te lo dica, ma abbiamo tutti bisogno di gente come te. Sinceri complimenti ed un grosso augurio di trovare sempre più grandi soddisfazioni.
    Cari saluti

Geppe

Utente Registrato L'avatar di Alioth

Predefinito

Mi associo a Geppe

HomerJaySimpson
    Ospite

Predefinito

mamma mia grazie... (mi sarei aspettato tante risposte ma queste proprio no... )
    ti entusiasmi anche per le piccole cose, per quello che a tantissime persone che guardano per la prima volta attraverso un oculare pare essere un fiasco colossale e presto smontano tutto e lo mettono sotto il letto
    chi troppo vuole nulla stringe...
    per questo secondo me è molto importante aspettarsi poco niente, avere pazienza e magari aspettarsi di non trovare niente invece di aspettarsi le foto di hubble...
    così facendo, almeno per me, si ottengono le soddisfazioni più grandi, perchè sono state raggiunte magari togliendo ore al sonno e alla verifica del giorno dopo e con le mani congelate... ma lo saprete di certo anche voi
    credo sia anche importante sapere che il fatto che m42, le pleiadi, venere o ancor di più la luna siano facili da osservare, conosciuti, luminosi ecc per questo qualcuno potrebbe dire che è banale, ma ciò a mio avviso non toglie la bellezza intrinseca che hanno...

se posso aggiungere una riflessione brevissima sui giovani e l'astronomia... magari sono uno dei pochi appassionati che fanno il caso a parte alla mia età, ma credo che sia molto importante lavorare per combattere l'inquinamento luminoso poichè credo che vada di pari passo con la diffusione dell'astronomia(/filia/ecc ecc): probabilmente se non abitassi in un posto "buio" magari quando a sei anni avessi letto il libro che mi appassionò allo spazio ma non avessi potuto guardare il cielo sarebbe finita lì..
    cedo fortemente che molti giovani, magari gli stessi che adesso sfottono, se avessero visto una volta la via lattea dal vivo magari s'interesserebbero di più o più facilmente a cosa abbiamo sopra la testa...

(per esempio sono furente con san giovanni lupatoto che col suo eterno crepuscolo mi cancella saturno dal cielo...)

a stasera per chi c'è..

(che discorsi che faccio eh?! )

ciao!

Utente Registrato L'avatar di PGU

Predefinito

Mi hai fatto ricordare i miei primi passi... quando ho messo l'occhio al mio primo strumentino, un *pessimo* (otticamente) rifrattore.

Hai preso la nostra materia, l'astronomia, per il verso giusto, almeno per come la intendo io nell'applicarsi in questa nostra materia e passione, sia che si faccia del visuale sia che ci si evolva in tecnihce di ripresa fotografica.

Chi ha la sensibilità di dare il "giusto valore" alle cose belle del mondo alla natura alle meraviglie dell'universo, ha "capito tutto" della vita...... oserei dire.
    ... e tu, HomerJaySimpson, mi sembra di poter dire, stai proprio prendendo questo aspetto nel verso giusto! senza però dimenticare di "onorare" la vera essenza dell'astronomia che è comunque "scienza" e per questo motivo non dobbiamo ignorare che anche per essa l'approccio corretto e da non sottovalutare mai è quello del metodo scientifico ed investigativo che "un certo" Galileo ha fissato 400 anni fa.

PGU - amateur astronomer, C.A.V. Member, A.A.V.S.O. observer
    EOS Observatory - [ URL no more available ]
    est modus in rebus (Hor.)

HomerJaySimpson
    Ospite

Predefinito

per questo motivo non dobbiamo ignorare che anche per essa l'approccio corretto e da non sottovalutare mai è quello del metodo scientifico ed investigativo che "un certo" Galileo ha fissato 400 anni fa.
    sante parole
    è per questo che dopo lo scientifico conto di laurearmi e lavorare in questo campo
    grazie davvero non me lo sarei mai aspettato!

Utente Registrato L'avatar di Fabio.C

Predefinito

ciao HJS e benvenuto nel forum!!
    è bello vedere giovani così già appassionati, ultimamente non capita spesso.
    ho letto che sei un nuovo socio e stai partecipando al nuovo corso?
    >>> Il Mio Sito <<<

HomerJaySimpson
    Ospite

Predefinito

sisi. niente di nuovo per ora, ma al massimo è un buon ripasso
    attendo l'uscita al merenghero, quella mi sa da utile

Segnalibri

Permessi di invio