Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: M81-82 molto modeste

Utente Registrato L'avatar di Alioth

Cool M81-82 molto modeste

Ho tentato di riprendere dal mio sito cittadino parecchio inquinato queste due galassie.
    Il risultato dato che la mia primissima ripresa da casa sotto un cielo da schifo e contornato da lampioni, non mi dispiace.
    Peccato per l'inseguimento non proprio preciso della mia HEQ5, ma la colpa mia che non ho eseguito un buon stazionamento polare e i settaggi di PHD Guiding non erano proprio azzeccati.
    Ho dovuto lottare contro dei gradienti da PAURA colpa dei lampioni che illuminavano anche il telescopio, ma il filtro UHC-E Astronomik ha fatto la sua parte
    Bh...senza ombra di dubbio si pu fare mooooltoo meglio, ma per ora direi che mi accontento

Immagine vedi blog

Ciaoooo

Utente Registrato L'avatar di marco66star

Predefinito

Ciao Alioth, secondo me il mosso accettabile rispetto ai dettagli dei soggetti ripresi, sicuramente gli sferoidi stellari non sono perfetti, ma stiamo parlando di pose di 6 minuti.
    Forse un problema di bilanciatura del setup oppure una stella di guida troppo luminosa da risentire del cattivo seeing. Ho provato ieri sera a guidare su Alnitak riprendendo la Fiamma, ho dovuto chiudere lo shutter ed abbattere di brutto il guadagno della webcam per ottenere un puntino pressoch fermo. I 4 minuti che ho usato li ha tenuti bene, potresti provare a prendere un riferimento pi piccolo, hai una magzero che te lo consente, non resta che provare.
    Comunque la foto molto bella Alioth, complimenti, io non sono ancora arrivato a questi livelli, spero di recuperare

Predefinito

Ciao Marco, probabilmente come hai detto tu....ho usato una stella di guida troppo luminosa (Dubhe) di magnitudine circa 2 decisamente troppo luminosa e forse anche troppo distante da m81-82, infatti ho dovuto disassare di parecchio il tele guida.
    Sicuramente il non preciso puntamento polare e la stella di guida troppo luminosa hanno contribuito a rendere la guida non proprio precisa.
    Infatti 2 sere dopo ho ritentato sempre sullo stesso oggetto con una stella nei paraggi molto meno luminosa mi pare di 5-6 magnitudine e tutto andato per il meglio.

Utente Registrato L'avatar di domenicopasqualini

Predefinito

Ciao Alioth
    Direi che l'immagine e' molto bella per le condizioni di cielo che hai,per le stelle non le vedo poi cosi' male.
    Ciaoooo

Predefinito

Come sempre grazie per i commenti anche se troppo buoni....dovete essere spietati e cattivi solo cosi si riesce a migliorarsi
    Scherzi a parte, come dice Domenico, per il cielo schifoso che ho sono abbastanza soddisfatto, per le stelle un'po meno, ma vedr di migliorare

Ciaooo

Segnalibri

Permessi di invio