Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: A campo imperatore la stazione meteo piu’ alta dell’appennino

socio meteo4 L'avatar di Matteo76

Predefinito A campo imperatore la stazione meteo piu’ alta dell’appennino

E’ stata installata al Rifugio Duca degli Abruzzi la stazione meteo più alta dell’appennino. Gestita dal Centro di Eccellenza Cetemps dell’Università dell’Aquila diretto da Guido Visconti, effettuerà la misurazione di temperatura,umidità,velocità dei venti,radiazioni solari ,precipitazioni e concentrazione di ozono.
    Si trova a 2388 metri ed è una delle strutture utilizzate nell’ambito del progetto per lo studio del clima e dell’atmosfera ad alta quota di cui fa parte anche la stazione alla Piramide dell’Everest....
    Il proseguio lo trovate quì : http://www.gransassonews.it/a-campo-...dellappennino/
    Dovremmo trovare qualcuno che potesse gestirci una stazione sul Carega..
    La stazione c'e',ma si sente solo su frequenze radio adibite ai radioamatori...

Utente Registrato

Predefinito Gestione stazione sul carega

Salve.
    Vengo da una esperienza molto simile di gestione di stazioni meteo in alta quota. Ne ho una a quota 1465 a Pietracamela, che immette i propri dati su internet tramite un ponte radio WIFI a quota 2050 metri sul Gran Sasso.
    Si trova a questo indirizzo
    http://www.provinciateramo.net/stazi...etracamela.php
    Se interessati, posso mettere a disposizione le mie esperienze per fare un link P2P per rilanciare i dati verso valle, come ho già fatto per la mia stazione.
    Saluti e buon lavoro,
    Marco

Predefinito

Ciao Marco,direi la cosa e' molto interessante,ma per la stazione sul Carega bisognerebbe sentire l'Associazione Radioamatori di Verona,perche' so' che ogni 15 min su una certa frequenza UHF trasmette i dati...Vabbe' che bisogna vedere anche com'e' installata,se effettivamente l'anemometro esiste,perche' indica sempre a NE e credo sia rotto...
    Cmq,grazie per l'info..
    Ciauz

Utente Registrato

Predefinito

Non è un problema. Il trasporto dati viene realizzato sulla banda dei 5Ghz, per cui non interferisce con la banda dei radioamatori.
    Occorre invece sapere la distanza tra la stazione meteo, ed il punto di arrivo, che deve essere in vista ottica con il primo punto.
    Considera che si possono fare anche 50 Km, con attrezzature particolari, ma costa il doppio della stazione meteo...
    Epoi considera che dove si arriva c'è bisogno di una linea ADSL, su cui viene attestato un IP. Nello stesso posto ci deve essere un PC sempre acceso, oppure occorre dotarsi di un WS2 (tipo quelli che uso io, lo puoi vedere ad esempio su: http://www.provinciatermao.net/stazi...giulianova.php).
    Ora ne sai qualcosa in più.
    A presto
    PS: la mia mail è info(at)ibest.it

Predefinito

Quote Originariamente inviato da Marco71 Visualizza il messaggio
    Non è un problema. Il trasporto dati viene realizzato sulla banda dei 5Ghz, per cui non interferisce con la banda dei radioamatori.
    Occorre invece sapere la distanza tra la stazione meteo, ed il punto di arrivo, che deve essere in vista ottica con il primo punto.
    Considera che si possono fare anche 50 Km, con attrezzature particolari, ma costa il doppio della stazione meteo...
    Epoi considera che dove si arriva c'è bisogno di una linea ADSL, su cui viene attestato un IP. Nello stesso posto ci deve essere un PC sempre acceso, oppure occorre dotarsi di un WS2 (tipo quelli che uso io, lo puoi vedere ad esempio su: http://www.provinciatermao.net/stazi...giulianova.php).
    Ora ne sai qualcosa in più.
    A presto
    PS: la mia mail è info(at)ibest.it
    Ciao Marco,allora...
    1°) la distanza ancora non saprei in quanto bisogna decidere dove mettere il pc in rx,
    2°) Sul Carega non c'e' corrente elettrica e funziona tutto con pannelli solari...
    Cmq devo informarmi per sapere chi ha in gestione questa stazione meteo..
    Ciauuuuuuuuuu
    Ultima modifica di Matteo76; 11-12-2009 a 14:26

Utente Registrato

Predefinito Re: A campo imperatore la stazione meteo piu’ alta dell’appennino

Il mio lo avevo preso tramite massimo colognola qualche anno fa...ora la graduazione è quasi illeggibile e volevo sostituirlo.
    We are the leading the world in providing best learnalanguage learn chinese dumps http://www.learnalanguage.com prep solutions. Our incredible offers for rosettastone questions.

Segnalibri

Permessi di invio