Pagina 2 di 5 primaprima 12345 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 46

Discussione: Marte 2009

Utente Registrato L'avatar di Idalprete

Predefinito

Quote Originariamente inviato da domenicopasqualini Visualizza il messaggio
    Ciao Ivano

Il problema non e' che non ci sono piu' nottambuli,il problema e' che non si vede piu' il cielo,sono due mesi che o piove o nevica o ce' la nebbia
    io ho passato la sera del sette gennaio a casa di Giuliano a rielaborare vecchi filmati e ieri sera con il Gigi Manganotti a fare la stessa cosa,tra l'altro ci stiamo preparando alla grande Giuliano con il suo C11 e il Gigi con il Mewlon da 250 ( io mi devo accontentare del mio piccolo mac)vorra' dire che mi aggrego da uno dei due o da tutti due
    Ciao e speriamo che la bufera passi
    Un Mewlon 250! Ma un Dall-Kirkham da paura a quel che sento, strepitoso sui pianeti! Mi sa che quest'estate andr a trovare il buon Gigi...
    In effetti anche qui stato un miracolo negli ultimi due mesi trovare una sera decente, speriamo che si metta meglio.

Ivano

Utente Registrato L'avatar di domenicopasqualini

Predefinito

Ciao Ivano

E' si un bel tele il gigi non ha badato a spese anzi mi sa che la causa del diluvio continuo e' stato proprio il suo acquisto
    Ciaooo

Predefinito

Ciao Ivano

E' si un bel tele il gigi non ha badato a spese anzi mi sa che la causa del diluvio continuo e' stato proprio il suo acquisto
    Ciaooo
    Assolutamente si, questa la tradizione. Quando ho acquistato il mio telescopio io c' stata l'alluvione in Piemonte.

Ivano

Utente Registrato L'avatar di domenicopasqualini

Predefinito

ciao a tutti

Dopo un periodo di inattivita' causa maltempo Domenica sera sono riuscito a riprendere Marte ho avuto mezzora di cielo discreto con un seeing tollerabile ma con il pianeta ancora troppo basso,le riprese sono stae fatte alle ore 22 circa e dopo nuvole ancora.
    Su 5 filmati ne ho tenuto 2, le foto non mi soddisfano per niente vuoi a causa del mio mac troppo piccolo per marte di questi periodi,e dopo devo dire che non si riesce a capire la reale resa del tele quando si hanno 2 ore ogni mese di cielo discreto da sfruttare.Speriamo che si possare fare di piu' in futuro.
    Le foto le trovate qui
    http://domenicopasqualini.blogspot.c...-10012010.html

Ciaooo

Predefinito

ciao a tutti

Dopo un periodo di inattivita' causa maltempo Domenica sera sono riuscito a riprendere Marte ho avuto mezzora di cielo discreto con un seeing tollerabile ma con il pianeta ancora troppo basso,le riprese sono stae fatte alle ore 22 circa e dopo nuvole ancora.
    Su 5 filmati ne ho tenuto 2, le foto non mi soddisfano per niente vuoi a causa del mio mac troppo piccolo per marte di questi periodi,e dopo devo dire che non si riesce a capire la reale resa del tele quando si hanno 2 ore ogni mese di cielo discreto da sfruttare.Speriamo che si possare fare di piu' in futuro.
    Le foto le trovate quihttp://domenicopasqualini.blogspot.com/2010/01/marte-10012010.html
    Ciaooo
    Belle immagini, molto interessanti specialmente la prima! Devi solo "mangiare" un po' meno il bordo del pianeta durante l'elaborazione credo. Inoltre sono storte, hanno il nord in alto
    Complimenti!

Ivano

Predefinito

Un Marte di due sere fa, seeing buono anche se non buonissimo come da previsioni. Si vedeva un sacco di roba sul pianeta, purtroppo non ho assolutamente la "mano" per rendere tutte le sfumature. un sacco di nuvole in giro, ma non sopra i vulcani di Elysium (l'area pi o meno al centro a sinistra contornata da varie macchie scure). Il tratto scuro che si vede sul bordo destro del disegno Syrtis Maior visibile sotto le foschie mattutine.

15 gennaio 2010, 03:30UT, Bethany (CT)
    OG 250/13,5, 450
    dia.= 13,7", CM=221

Utente Registrato

Predefinito

Ecco gli ultimi marte di 19 gennaio 2009, range orario 23:45-1:00

http://eminem2pacblog.blogspot.com/2...e-1912010.html
    (questa la RGB)

http://eminem2pacblog.blogspot.com/2...912010_20.html

(questa la IRpass)

Predefinito

Il miglior Marte di stagione, a quanto ho visto finora. Prima immagine del nuovo "mostro" di Paolo Lazzarotti.

http://www.lazzarotti-hires.com/wp/w..._2323_lazz.jpg

Ivano

Utente Registrato

Predefinito

Salve a tutti, ieri volevo riprendere marte ma il cielo era abbastanza coperto e a tratti pioveva, verso le 23:00 una brezza trasportava le nuvole lontano e apriva cosi uno scorcio di cielo, ho messo fuori il C8 che si acclimatato per 2 ore, poi ho provato a riprendere marte, sfortunatamente il seeing era insufficiente 5/10 a causa del vento in alta quota che ha spazzato via le nubi, allego 2 riprese una in luce bianca(RGB) e l'altra in infrarosso(IR) eseguite con i 2 filtri baader Ircut e Irpass:

Irpass=

http://eminem2pacblog.blogspot.com/2...e-2912010.html

RGB=

http://eminem2pacblog.blogspot.com/2...912010_29.html

Ho altri filmati che visionero' ma il seeing peggiorato molto e non so se sono buoni, ciaoo!

Utente Registrato L'avatar di PGU

Predefinito Marte al Mewlon!

Dunque, anch'io sono riuscito, dopo 1 mese e mezzo di attese, intoppi, lavori nubi e nebbie, a raggiungere MARTE!

Per di pi la prima occasione per riprendere il pianeta rosso avvenuta in circostanze particolari, molto piacevoli, e con parecchi "battesimi del volo". Insomma si creata un'occasione "coi fiocchi"!
    Infatti la prima immagine, per quanto mi riguarda il frutto di una collaborazione a 3! Sono andato a casa dell'amico Gigi Manganotti, a battezzare a dovere il suo nuovo bestione: il TAKA Mewlon da 260/250 f/12. Insieme a noi c'era il buon domenicopasqualini, che ha fatto da vero e proprio regista ed ispiratore della ripresa.
    Dunque: parecchie occasioni e prime volte:
    - Prima seria ripresa/primo serio lavoro del nuovo Mewlon 250 di Gigi, un vero e proprio "mostro" di potenza e pulizia d'immagine!
    - primo utilizzo della mia nuova astrocam IS-DMK31 in B/N su Marte.
    - primo utilizzo del mio nuovo filtro IR-Pass Astronomik PRO-Planet 807 su Marte!
    - Prima vera collaborazione a 3 della Joint Venture Gigi-Domenico-Giuliano.

Inoltre, nonostante il cielo non prometesse molto, ad una certa ora si aperto abbastanza, e dando una breve occhiata alla Luna (che abbiamo pure ripreso) il seeing sembrava particolarmente favorevole. Su suggerimento di Domenico, appunto, non ci siamo fatti pregare, ed abbiamo ripreso prima qualche zona lunare e subito dopo il Marte che vedete qui.

Ripresa appunto con Takahashi Mewlon 260/250 a foc. eq. /24 (Barlow Meade 2X), e filtro IR-Pass 807nm, camera IS DMK31AU03.
    Ore 23:23 TU, seeing giudicato 2 (Antoniadi) 7/10 (Pickering).
    Localit Marchesino - Buttapietra, VR.
    Autori: Luigi Manganotti, Domenico Pasqualini, Giuliano Pinazzi.

Non male! Non male! che ne dici Ivano?

Noto tra l'altro che l'immagine stata fatta in contemporanea con Eminem2pac, forse noi l'abbiamo ripreso una mezz'oretta dopo.

Avevamo pensato di fare anche una ripresa con la webcam a colori (SPC di Gigi), ma il tempo si guastato (coperto) di nuovo, e non c' stato il tempo

La sera dopo personalmente (ma anche gli altri 2, a quanto ho sentito) abbiamo ritentato dalle nostre rispettive postazioni, individualmente con le nostre strumentazioni. Il seeing purtroppo era di gran lunga peggiorato anche se la serata era limpida; stava infatti arrivando una perturbazione ed era prevedibile che l'aria si agitasse, infatti ora mente scrivo qui a VR sta nevicando. Ho tentato comunque di fare alcuni filmati sia con DMK in b/n che con la webcam SPC a colori per fare una specie di "quadricromia a due riprese" con sovrappoisizione della luminanza della Imaging Source sul colore ottenuto con la Philips. Processer i filmati appena finisco quelli della sera precedente. Se viene qualcosa di decente non mancher di pubblicarli, anche se temo che saranno alquanto scadenti.

ciao
    PGU - amateur astronomer, C.A.V. Member, A.A.V.S.O. observer
    EOS Observatory - [ URL no more available ]
    est modus in rebus (Hor.)

Segnalibri

Permessi di invio