Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: Pacman Nebula

Utente Registrato L'avatar di PGU

Predefinito Pacman Nebula

NGC 281, la Pacman Nebula in Cassiopeia, ripresa la notte del 12/10 scorso dall'Osservatorio di casa "EOS"
    Ripresa con filtro H-alpha e CCD Starlight Xpress SXVF-H9. rifrattore Vixen 102 ED f/6.5
    Sono 150 minuti (2 ore e 1/2) di posa, con subframes da 10 minuti.
    Nessun dark (!!) ci sono però i flat ed i bias.
    Cielo limpidissimo quella sera, una meraviglia! ma di contro il seeing era pessimo e preoccupante. Meno importante nel il deep-sky, ma queste condizioni di turbolenza alla fine si vedono nei singoli frames (stelle diffuse ed ingrossate). Ho rimediato un po' con l'elaborazione successiva.

Qui la foto della Pacman Nebula

L'avevo già ripresa proprio 2 anni fa, ma avevo lasciato a metà l'opera, avevo dato poco tempo di integazione e devo dire che ero meno esperto di adesso nell'uso del CCD. Questa volta ho fatto le cose per bene.

In "archivio" ho alcune vecchie riprese di tricromia RGB della stessa nebulosa, conto di applicare, presto o tardi su questa immagine in H-a che considero luminanza, anche l'RGB di archivio per fare una foto a colori.
    Se e quando lo farò, proverò a postare il risultato.

ciao
    PGU - amateur astronomer, C.A.V. Member, A.A.V.S.O. observer
    EOS Observatory - [ URL no more available ]
    est modus in rebus (Hor.)

Utente Registrato L'avatar di domenicopasqualini

Predefinito

Ciao Giuliano

Bella la pacman,quella sera la trasparenza era accellente cosi' anchio ne ho approfittato per riprendere lo stesso sogetto,ma con la canon.

quello che dici sul seing e'' vero specialmente se usi il ccd con la canon il problema stelle si nota meno.Che dici si puo' applicare il colore della canon allla luminanza del ccd?:ccanna
    Complimenti e sammi dire
    CIAOOOO

Utente Registrato L'avatar di PGU

Predefinito

Grazie intanto, io sono contento del risultato.
    Per il colore. so che molti astrofotografi lo hanno già fatto, addirittura con sorgenti e tecniche disparate e tra le più diverse (tipo colore con la pellicola e luminanza con il CCD professionale preso con il 4 m del Cerro Tololo.... ) [beh, sto esagerando ]

Ad esempio uno che ha attinto a diffrerenti fonti (colore +luminanza) e riprese fatte in tempi luoghi e tecniche diverse è Lorenzo Comolli; l'unico che mi ricordo ora.

http://www.astrosurf.com/comolli/

ciao
    PGU - amateur astronomer, C.A.V. Member, A.A.V.S.O. observer
    EOS Observatory - [ URL no more available ]
    est modus in rebus (Hor.)

Utente Registrato L'avatar di Camillo

Predefinito

Ciao Giuliano, bella immagine, dovrò prendermi un filtro Ha anch'io prima o poi

Segnalibri

Permessi di invio