Corrado, c'é una convenzione apposita.
Vado a memoria:
- sotto 1 mm/h prp debolissima
- 1-3 mm/h prp debole
- 3-6 mm/h prp moderata
- oltre i 6 mm/h prp forte
...può darsi che mi sbaglio... ma non andiam tanto distanti da tali valori.
15 mm/h non sono certo da prp moderata, questo mi preme dire.
In merito alla neve: se nevica a 6 mm/h di equivalenti in acqua ti pare venga giù il mondo... in realtà é solo neve moderata.
Stanotte a VI-Ospedale abbiam fatto 15 cm in 4-5 ore: era neve tra il debole ed il moderato.
D
Io da residente a Bgo Trento ti posso dire che alle ore 20.57 vedevo scendere pochissima roba dal cielo e credevo fosse girata in pioggia. Allora, sono sceso per farmi un giro in centro e non cadeva più nulla per 5 minuti, poi in via IV Novembre all ore 21.15 circa scendevano un mix di pioggia gelata e cristalli di neve (stelline) e ghiaccetto vario, arrivato in piazza brà la precipitazione è diventata completamente e senza dubbio nevosa. che in quei 20 minuti sia scesa anche pioggia ghiacciata può essere ma è stato veramente irrilevante, era più che altro "neve tonda" forse!!! Ciao!![]()
![]()
Stazione Meteo a Piovezzano (VR) 160m www.meteocorne.it
Stazione Meteo a Carezza (BZ) 1620m www.meteocarezza.it
Stazione Meteo a Verona 68mwww.wunderground.com/dashboard/pws/IVERON49
A Pescantina ricordo molto bene che alle 20.40 circa ero al telefono con Corrado e nevicava, alle 21.15 è diveuta neve tonda che faceva tantissimo rumore e rimbalzava sulla neve fresca, poi alle 21.40 neve debole e moderata sino alle 03.30 circa, poi nel moneto in cui la precipitazione è calata divenendo debolissima la precipitazione è diventata prima pioggia ghiacciata con qualche fiocco ed infine pioviggine.
Quante persone che pensano di essere serie ci sono in giro ma alla fine sono solo dei paiasi.
Penso di essere il solo con dati certi , da me ha sempre piovuto su questo non ci sono dubbi , ciao ragazzi !
SO MASSA VECIO PER PERDERE "TEMPO" !
Ti rispondo brevemente corrado.
Come sai, quando le precipitazioni tendono ad esaurirsi cadono dal cielo alcuni fiocchi e magari qualche goccetta più o meno congelata. In città ieri sera non ha mai piovuto, prima della mezzanotte.
Punto.
Il tuo messaggio lo trovo inutile, incomprensibile e perdonami, ma proprio stupido.
Perchè se anche per qualche minuto è scesa qualche goccia di pioggia, un bel chissenefrega non viogliamo dirlo, di fronte alla imponente nevicata che ha interessato la città dalle 16.00 fino alle 2 di notte circa?
I'm Winston Wolfe. I solve problems.
Well, let's not start sucking each other's ***** quite yet.
Ieri sera sono stato in centro tutto il tempo, da quanto ho visto non è mai stata pioggia, al massimo nevischio molto fine ma sempre neve!!
Facevo attenzione manicale alle precipitazioni in atto, fosse stata acqua me ne sarei accorto![]()
Non voglio entrare in polemica.
Comunque è vero che in alcune zone della città per un paio di ore non era neve.
Tanto che Paolo mi ha scritto che stava piovendo verso le 21,30.
Poi è rigirata in neve.
Però io ero a San Martino,dove invece è più o meno sempre nevicato e col Rodri che pensavamo fosse finita lì.
Dopo sono partito per Cadidavid,verso le 22,30 ed era neve pura,senza ombra di dubbio.
![]()
ha sempre fatto caldo e ne farà di più!
Segnalibri