Pagina 3 di 4 primaprima 1234 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 36

Discussione: Saturno 2010

Utente Registrato L'avatar di Idalprete

Predefinito

Come ho scritto nel thread su Marte, ieri sera mi capitata la serata di seeing migliore che abbia mai visto da queste parti e ho potuto spingere il rifrattore Clark a 600-650x. Saturno un po' moscio di suo in questo periodo, per era davvero uno spettacolo, l'ombra degli anelli sul globo e del globo sugli anelli visibili benissimo, parecchie bande e sfumature sul globo. Oltre alla divisione di cassini, si vedeva gi il minimo di Encke all'interno dell'anello A.

02 Aprile 2010, ut 05:15, L1=338, L2=255, L3= 354
    OG 250/13, 480-650x, nessun filtro.

Allego un disegno b/n e uno a colori.
    Saluti,

Ivano

Predefinito

A proposito, ho visto un saturno niente male di qualche giorno fa sul blog di Gigi Manganotti... Ma dico, te lo vuoi proprio tenere per te?

Ivano

Predefinito

Posto anche qui un messaggio appena inviato in AstroHires. Magari Eminempac2, Gigi o qualcun altro (se c' ancora chi segue questo forum) hanno tempo di dare un'occhiata.

Ho ricevuto pochi minuti fa quest'immagine di Christopher Go che allego. L'autore sta ancora elaborando e non ha fornito i dati di ripresa, a parte la longitudine dell'evidente WS in STZ, LIII = 17. Stando alla posizione di Titano (in alto a destra), l'ora di ripresa dovrebbe essere 13:48ut e la posizione della WS LIII = 14. Ho usato quest'ultimo valore per calcolare la tabella dell'osservabilit dall'Italia nei prossimi giorni (drift rate = 0, coordinate di Roma) visto che Go sembrava un po' agitato, in ogni caso non che cambi molto. La latitudine del punto pi brillante della WS circa -41.5

Per chi non lo sapesse, il primo numero l'ora (UT!!) in cui la WS dovrebbe passare al meridiano centrale di Saturno, quelli tra parentesi sono la longitudine della macchia e l'altezza sull'orizzonte in quel momento. In pratica, stanotte nisba ma domani e dopodomani dovrebbero esserci due ottime possibilit.

2009 Apr 07 03.23 ( 17; 5)
    2009 Apr 08 00.42 ( 17; 33) 22.00 ( 17; 54)
    2009 Apr 09 19.19 ( 17; 48)
    2009 Apr 11 03.17 ( 17; 3)
    2009 Apr 12 00.36 ( 17; 32) 21.55 ( 17; 53)
    2009 Apr 13 19.13 ( 17; 49)
    2009 Apr 15 03.11 ( 17; 1)

Ivano

[URL=http://img180.imageshack.us/i/20100407.jpg/][/URL

Utente Registrato L'avatar di domenicopasqualini

Predefinito saturno 2010

Ciao a tutti ecco il mio piccolo contributo su saturno e anche un piccolo test sulla magzero M5 zm
    Le foto le trovate qui nel mio blog Ciaooooo

http://domenicopasqualini.blogspot.c...urno-2010.html

Predefinito

Quote Originariamente inviato da domenicopasqualini Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti ecco il mio piccolo contributo su saturno e anche un piccolo test sulla magzero M5 zm
    Le foto le trovate qui nel mio blog Ciaooooo

http://domenicopasqualini.blogspot.c...urno-2010.html
    Questa camera non la conosco, com'? fatta principalmente per l'inseguimento, tipo la vecchia ST4?

Ivano

Predefinito

Quote Originariamente inviato da Idalprete Visualizza il messaggio
    Questa camera non la conosco, com'? fatta principalmente per l'inseguimento, tipo la vecchia ST4?

Ivano
    Ciao Ivano
    Credo in principio sia stata progettata per entrambe le cose,visto la recensione fatta da Plinio Camaiti sembrerebbe discreta per fare sia riprese che autoguida ma alla fine tutti la usano solo per autoguida.Io un mese fa' ho provato a riprendere saturno con la toucam pro ma non riuscivo a concludere nulla cosi' mi e' venuta l'idea di provare e il risultato non mi sembra male,poi ho provato anche a riprendere la luna la postero' in seguito
    se provi a guardare il sito di Otticasanmarco trovi le caratteristiche tecniche
    Ciaooooo

Predefinito

Com' che con la Toucam non ti veniva niente? Poco sensibile? Immagine troppo buia? In effetti una camera b/n non ha la cortina di filtri delle webcam per cui si dovrebbe vedere la differenza su un pianeta "buio" come Saturno.

Ivano

Predefinito

Com' che con la Toucam non ti veniva niente? Poco sensibile? Immagine troppo buia? In effetti una camera b/n non ha la cortina di filtri delle webcam per cui si dovrebbe vedere la differenza su un pianeta "buio" come Saturno.

Ivano
    esatto Ivano la serata che ho deciso di provare la magzero era talmente lattiginosa (classica della val padana)pero' portratrice di buon seeing,e cosi' con la toucam pro dovevo alzare il guadagno a dismisura cosa poco consigliata,cosi' ho pensato di provare la magzero,e tieni presente che io la toucam pro la uso sempre a 5 frames al secondo.
    Ciaoooo

Utente Registrato L'avatar di mister 50

Predefinito WS

A proposito, ho visto un saturno niente male di qualche giorno fa sul blog di Gigi Manganotti... Ma dico, te lo vuoi proprio tenere per te?

Ivano
    Ciao Ivano, non che Saturno me lo voglia tenere solo per me, che mi sembra poco interressante, se paragono saturno delle passate annate con questo mi fanno passare la voglia di riprendere. A proposito mi dici quando ci deve essere questa famosa macchia?
    Ciao GG
    Luigi Manganotti
    [url]http://osservatoriom50.it
    La stella dice: "Mi illumini di pi se illumini di meno"

Predefinito

Quote Originariamente inviato da mister 50 Visualizza il messaggio
    Ciao Ivano, non che Saturno me lo voglia tenere solo per me, che mi sembra poco interressante, se paragono saturno delle passate annate con questo mi fanno passare la voglia di riprendere. A proposito mi dici quando ci deve essere questa famosa macchia?
    Ciao GG
    Vabb, ma la tabella con le effemeridi 4 post sopra che l'ho messa a fare?

Cmq, la macchia gode di ottima salute ed anzi diventata anche pi brillante, allego un' immagine di 3 giorni fa e le previsioni di visibilit dall'Italia per i prossimi 10 giorni. In base a questa immagine, il centro della macchia ha una longitudine L3=24.7 (quindi con una certa deriva verso est rispetto alle prime immagini), la latitudine di 40.5N.

----
    2009 Apr 16 00.44 ( 25; 27) 22.03 ( 25; 51)
    2009 Apr 17 19.21 ( 24; 52)
    2009 Apr 20 00.38 ( 25; 25) 21.57 ( 25; 50)
    2009 Apr 21 19.16 ( 25; 53)
    2009 Apr 24 00.33 ( 25; 23) 21.52 ( 25; 49)
    --

Ivano

Segnalibri

Permessi di invio