mah nutro forti dubbi...
comunque il rischio principale, almeno per la pianura padana non è pluviometrico ma piuttosto di ipersfruttamento del suolo per finalità agricole visto che ormai da un centinaio di anni (per fortuna) eccetto sfortunati episodi, i fiumi non esondano più (grazie ad argini e dighe) e quindi non si depositano più i limi in grado di evitare il depauperamento dei suoli![]()
rischio medio sulla pedemontana veneta orientale e alta pianura?
e perchè mai, di grazia?
eppure lì l'acqua non si usa molto, si beve solo vino
![]()
Prima di entrare nel merito della credibilità di questa mappa (che già da una rapida occhiata mi sembra piuttosto bassa, ad esser generosi), non credete sia il caso di capirne almeno la fonte? Robe del tipo da dove viene questa mappa, chi l'ha fatta e dove è pubblicata...
I'm Winston Wolfe. I solve problems.
Well, let's not start sucking each other's ***** quite yet.
Io non darei troppa credibilità a quella mappa. La desertificazione è un processo abbastanza lungo... ci vogliono anni di siccità (a parer mio) prima di correre il rischio
Quando dicevano che sarebbe stato il peggior inverno del secolo ora so a cosa si riferivano
non credere Siro in caso di ipersfruttamento dei suoli basta meno di una generazione per innescare un processo irreversibile, basterebbe guardare al medioevo quando nacque la rotazione triennale proprio per fare scemare questo rischio...ripeto è più l'agente uomo che quello climatico a portare alla desertificazione
ragazzi ma non è che la desertificazione avvenga solo a causa del clima anzi uno dei fattori principali è il tipo di sfruttamento che fa l'uomo del suolo!
Guardate ad esempio la Puglia dove c'è il triangolo d'oro(frumento) altissimo rischio desertificazione per lo sfruttamento sbagliato del suolo in primis
è quello che dico anch'io è l'interruzione del processo di pedogenesi che porta alla desertificazione, molto meno frequente è la correlazione con un cambiamento climatico![]()
Accidenti corrado............allora vedremo
i siciliani a dorso di un cammello.............![]()
Segnalibri