Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: Andamento annuale

Utente Registrato L'avatar di FulvioTs

Predefinito Andamento annuale

Dai dati in mio possesso dell'ISMAR e A.M. di Trieste, sto notando che, questo primo scorcio del 2010, assomiglia leggermente al 2004-2005-2006.
    A partire dal 2000 (periodo in considerazione 2000-2010), dopo 5 mesi, gli unici sotto media sono stati proprio quelli elenxcati + il 2010. Quest'ultimo è quello meno incisivo, con -0.22° di anomalia a maggio.
    Ecco gli altri:

2004: -0.68°
    2005: -0.52°
    2006: -0.62°

Tutti quanti con 4 mesi su 5 sotto media e addirittura tutti con i 3 prime mesi dell'anno sotto media.
    In quel triennio (04-06) le cose cambiarono leggermente da giugno e drasticamente da settembre, con agosto 05-06 nettamenbte sotto media.

Insomma, se dovessimo vedere la questione solo dal punto di vista statistico, poremmo dire che siamo ad una svolta climatica all'interno dell'anno, con un susseguirsi di anomalie positive nei prossimi mesi, blande da qui ad agosto (con almeno un altro mese sotto media, forti da settembre a dicembre.
    Fortunatemante il clima non vive di sola statistica!
    In ogni caso, le annate 04-05-06 chiusero rispettivamente con le seguenti anomalie:

04: +0.16°
    05: -0.29°
    06: +0.64°

E' facvile attendersi a questo punto, un annata da normale a leggermente sopra media (diciamo +0.5°).
    Difficilmente gli ultimi 4 mesi dell'anno potranno ripetere l'exploit del 2006 con anomalie positive ragguardevoli (media dei 4 mesi +2.5°) ecco perchè il 2006 chiuse alla fine con +0.64°, altrimenti avrebbe probabilmente chiuso in media.
    Possiamo pensare però, che i primi 3 mesi del prossimo anno possano essere da normali a freddini, sempre in base alla statistica.

Altra nota, la media annuale dal 2000 al 2009 è di 15.29° contro la media 71/00 di 14.46°, un bell'aumento di quasi 1°, precisamente di +0.83° in soli 10 anni!

Consiglio direttivo L'avatar di Massimiliano

Predefinito

Dati sempre molto precisi ed interessanti caro Fulvio.
    Intanto ti ringrazio personalmente per il grande apporto che stai dando al nostro forum.
    Così piano piano stiamo conoscendo molto bene il clima di Trieste e ci sarebbero tante domande da farti riguardo la famosa "bora" di cui te e il mitico Stefano Zerauscech nei tempi d'oro del meteogiornale, eravate e siete dei professionisti del fenomeno.

I dati di Verona somigliano molto ai tuoi,unico punto su cui non mi fiderei tanto è il fatto di non ripetere il '06.
    Si potrebbe non farlo e spero non lo faccia ma dopo 2 inverni stupendi,potrebbe ora arrivarne uno molto fiacco.
    Ripeto potrebbe il chè non significa che arriverà,anzi.
    In quel caso è probabile che anche l'autunno sia mite piuttosto che freddo.
    Ma sono solo supposizioni.
    Ultima modifica di Massimiliano; 04-06-2010 a 09:23
    ha sempre fatto caldo e ne farà di più!

Predefinito

Quote Originariamente inviato da Massimiliano Visualizza il messaggio
    Dati sempre molto precisi ed interessanti caro Fulvio.
    Intanto ti ringrazio personalmente per il grande apporto che stai dando al nostro forum.
    Così piano piano stiamo conoscendo molto bene il clima di Trieste e ci sarebbero tante domande da farti riguardo la famosa "bora" di cui te e il mitico Stefano Zerauscech nei tempi d'oro del meteogiornale, eravate e siete dei professionisti del fenomeno.

I dati di Verona somigliano molto ai tuoi,unico punto su cui non mi fiderei tanto è il fatto di non ripetere il '06.
    Si potrebbe non farlo e spero non lo faccia ma dopo 2 inverni stupendi,potrebbe ora arrivarne uno molto fiacco.
    Ripeto potrebbe il chè non significa che arriverà,anzi.
    In quel caso è probabile che anche l'autunno sia mite piuttosto che freddo.
    Ma sono solo supposizioni.
    Ti ringrazio Max, ma sappi che è un piacere scrivere qui!

Hai citato Stefano, sono anni che non ho notizie sue, chissà dove sarà... Lui era un "pozzo" di sapere per quanto riguarda il clima triestino, io al confronto sono un asino

Le tue considerazioni sono giuste (sempre su ragionamenti statistici), difficilmente potremmo ripetere le due invernate appena passate, ciò nopn toglie che qualche buon episodio invernale, anche tosto a questo punto, visto che manca da un pò, possa avvenire.

Siamo in un periodo davvero avvincente, dopo anni di buio!

Predefinito

Quote Originariamente inviato da FulvioTs Visualizza il messaggio
    Ti ringrazio Max, ma sappi che è un piacere scrivere qui!

Hai citato Stefano, sono anni che non ho notizie sue, chissà dove sarà... Lui era un "pozzo" di sapere per quanto riguarda il clima triestino, io al confronto sono un asino

Le tue considerazioni sono giuste (sempre su ragionamenti statistici), difficilmente potremmo ripetere le due invernate appena passate, ciò nopn toglie che qualche buon episodio invernale, anche tosto a questo punto, visto che manca da un pò, possa avvenire.

Siamo in un periodo davvero avvincente, dopo anni di buio!
    Certo caro Fulvio!
    Davvero bello!
    Il buon Stefano lo trovi su facebook,preferisce rimanere in quell'ambito.
    Infatti negli ultimi tempi lo frequento anche io,perchè ogni tanto leggo qualche suo intervento climatico e concordo sul fatto che è un fenomeno in tal senso. Genuino,bravo,umile davvero.
    Uno che ne sà di cose,non che fa finta di saperne.
    Molto bravo davvero.
    Ah caro che bei tempi......eravamo proprio giovani in quegli anni........
    ti ricordi il mitico raduno a Verona e il pranzo dagli alpini.....
    Ricordi meravigliosi davvero.

Predefinito

Aggiungo i dati pluvio:

Dopo 5 mesi Trieste sta a 398.8 mm e meglio di quest'anno, dal 2000, hanno fatto:

2000: 419.8 mm
    2004: 411.2 mm

Vicino il 2007 con 371.3 mm.

La media 71/00 da gennaio a maggio è di 347,3, quindi il surplus pluvio risulta essere di circa +50 mm.

Predefinito

Certo caro Fulvio!
    Davvero bello!
    Il buon Stefano lo trovi su facebook,preferisce rimanere in quell'ambito.
    Infatti negli ultimi tempi lo frequento anche io,perchè ogni tanto leggo qualche suo intervento climatico e concordo sul fatto che è un fenomeno in tal senso. Genuino,bravo,umile davvero.
    Uno che ne sà di cose,non che fa finta di saperne.
    Molto bravo davvero.
    Ah caro che bei tempi......eravamo proprio giovani in quegli anni........
    ti ricordi il mitico raduno a Verona e il pranzo dagli alpini.....
    Ricordi meravigliosi davvero.
    E' vero, erano i primi anni nei forum, ricordo benissimo il raduno a Quinto e il pranzo!

Grazie sulla dritta di Stefano, proverò a cercarlo, anche se facebook non l'ho mai usato.

Predefinito

E' vero, erano i primi anni nei forum, ricordo benissimo il raduno a Quinto e il pranzo!

Grazie sulla dritta di Stefano, proverò a cercarlo, anche se facebook non l'ho mai usato.

Predefinito

Era Quinto vero, o Quinzano?

Predefinito

Era Quinto vero, o Quinzano?
    Ma seto che non me ricordo mia ben.
    Comunque me sembra Quinzano.

Predefinito

Era Quinzano!

questa sera o domani mattina aprirò post con l'andamento termico-pluvio del '10 qui a Verona - Cadidavid

Segnalibri

Permessi di invio