Mi aggancio alla discussione in piccionaia,nata da questo intervento.
http://www.meteo4.com/forum/showthre...238#post198238
La meteo a mio giudizio merita maggiore rispetto,così come lo meritano coloro i quali lavorano in questo settore e tutti i giorni con grandi sacrifici cercano di prevedere il tempo per i giorni a venire.
Noi dal nostro canto,siamo solo un gruppo di appassionati e dunque non abbiamo alcuna velleità professionistica.
Non si può non constatare che spesso al di là di questo singolo intervento,non è il primo e non guardo il colore politico,questo non m'interessa questa materia è spesso molto bistrattata e quasi sempre in nome d'interessi superiori legati al mondo del profitto.
E non solo in Italia sia ben inteso,all'estero ho letto e visto di peggio.
Ma è un mal costume che serve solo a svilire questa materia così bella,così emozionante,così unica che lega ogni sua vicenda al cuore della natura.
Le previsioni si possono sbagliare,non esistono previsioni perfette.
Chiunque abbia provato a farle ha qualche volta sbagliato ed è del tutto normale.
La previsione però non può mai essere messa sotto accusa se è fatta in buona fede e seguendo la la scienza e l'esperienza messa in campo dal previsore e dai modelli matematici.
Poi per fortuna aggiungo io,c'è sempre l'imprevisto "naturale" che fa saltare il banco ma anche questo fa parte del gioco.
La meteorologia è una scienza che fa dell'imperfezione la sua naturale e immensa bellezza.
In questo sito e forum,il sottoscritto ogni giorno cerca molto umilmente di dare delle previsioni per la nostra città e la nostra provincia.
Il risultato non spetta a me giudicarlo ma fin chè sarò io a fare le previsioni in questo spazio,esse saranno "libere" da ogni condizionamento e da ogni pressione affaristico turistica.
E d'altronde un sito amatoriale non potrebbe fare altrimenti.
Ecco perchè possiamo vantarci,pur nei nostri errori che ci sono e ci saranno sempre,di proporre una previsione modellata solo all'esperienza e alle conoscenze e i risultati propostici dai modelli matematici che consultiamo.
Non abbiamo ne avremo mai altri condizionamenti.
Questo è il bello di questa scienza.
Un legame costante fra passione,emozioni e scienza.
Il meteo4 è anche e soprattutto questo.
Grazie a chi si segue da parte nostra.
E sappiamo che siete sempre più numerosi.
Massimiliano Veronesi
(Vice Presidente meteo4)
Segnalibri