Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Articolo ondata caldo su L'Arena

Utente Registrato

Predefinito Articolo ondata caldo su L'Arena

Sull'Arena stamane compare un articolo sull'ondata calda che ci sta per investire. Leggendo un articolo mi pare di aver trovato un'imprecisione. Infatti sull'articolo vi è scritto che questa ondata calda sarà portata dall'anticiclone delle azzorre e non dall'africano, e per questo motivo l'umidità sarà più bassa, ma se non erro non è il contrario? Ossia non è l'africano che porta umidità molto più basse?
    Agli esperti l'ardua sentenza...
    Chicco.
    Sant'Ambrogio di Valpolicella (VR) alt. 160m, latitudine 45°31' 0''N; longitudine 10° 50' 0'' E; rilevazione temperatura con sensore in schermo solare Davis

Consiglio direttivo L'avatar di Massimiliano

Predefinito

Quote Originariamente inviato da chicco Visualizza il messaggio
    Sull'Arena stamane compare un articolo sull'ondata calda che ci sta per investire. Leggendo un articolo mi pare di aver trovato un'imprecisione. Infatti sull'articolo vi è scritto che questa ondata calda sarà portata dall'anticiclone delle azzorre e non dall'africano, e per questo motivo l'umidità sarà più bassa, ma se non erro non è il contrario? Ossia non è l'africano che porta umidità molto più basse?
    Agli esperti l'ardua sentenza...
    Chicco.
    Mah! dovrei leggere l'intero articolo.
    Teoricamente l'alta delle azzorre è un'alta umida mentre quella africana è un'alta secca.
    Però appunto bisogna capire cosa intendeva,dopo lo leggerò.
    ha sempre fatto caldo e ne farà di più!

Consiglio direttivo - Moderatore L'avatar di Corrado

Predefinito

ho letto l'articolo diciamo che se prendiamo le basi di meteorologia il discorso non regge però se si legge attentamente si capisce cosa intendeva scrivere l'autore

Utente Registrato

Predefinito

Sinceramente io ho capito che con l'africano le temperature sono più alte e qui ci sta, ma spesso sono più alte proprio perchè l'umidità è molto più bassa, e dall'articolo sembra proprio il contrario...
    Chicco.
    Sant'Ambrogio di Valpolicella (VR) alt. 160m, latitudine 45°31' 0''N; longitudine 10° 50' 0'' E; rilevazione temperatura con sensore in schermo solare Davis

Consiglio direttivo - Moderatore L'avatar di Corrado

Predefinito

Quote Originariamente inviato da chicco Visualizza il messaggio
    Sinceramente io ho capito che con l'africano le temperature sono più alte e qui ci sta, ma spesso sono più alte proprio perchè l'umidità è molto più bassa, e dall'articolo sembra proprio il contrario...
    Chicco.
    Chicco nell'estate del 2003 io viaggiavo con 35/36°C di media nel periodo peggiore con umidità intorno al 25/30%
    Ieri con l'azzoriana ho fatto 33.1°C con umidità tra il 28 e il 32% nel pomeriggio

Quindi se vai a farti i conti risulta più afosa e oprimente una giornata media del 2003 che quella di ieri.

Poi come dici se la temperatura sale ancora di più stile 2003(39/40°C) è logico che l'umidità scenda qui da noi(15/20%) ma il disagio fisico resta comunque superiore a quello di questi giorni.

Consiglio direttivo L'avatar di Marco C.

Predefinito

diciamo che fondamentalmente è un'imprecisione, ma niente di scandaloso, poichè se vogliamo spaccare il capello in quattro è raro avere una figura barica ''pura'' di questo tipo in estate. Il più delle volte si tratta di una figura mista azzorriano-africana individuabile a 500 hpa e la differenza la fa maggiormente la componente di aria sub-tropicale negli strati medio/bassi che può essere di stampo più o meno continentale, non dimentichiamo poi che a determinare la secchezza o meno dell'aria nei bassi strati dipende dall'eredità lasciata dalla primavera/estate, in particolare dal mese di maggio/giugno. Essendo stati quest'anno particolarmente umidi e piovosi è lecito aspettarsi ondate di calde in grado di assumere connotati decisamente afosi, non paragonabili per esempio a quelle dell'estate 2003 o del luglio 2007

Segnalibri

Permessi di invio