Pagina 2 di 4 primaprima 1234 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 38

Discussione: V Star Party Osservatorio Monte Baldo

Utente Registrato L'avatar di PGU

crazypa Nebulosa dello Star Party OMB

Ciao amici
    Pubblico qui il primo risultato dello star Party all'Osservatorio del Monte Baldo di quest'anno.
    A tempo di record sono riuscito gi ad elaborare e produrre l'immagine finale della nebulosa M16 Eagle Nebula in Serpens, che io e Flavio abbiamo ripreso ieri con il Ristchey Chretien della Cupola.
    Sono 4 immagini montate a mosaico ognuna delle quali il risultato di 15 minuti di posa (5 subframes da 3 minuti ciascuno, non guidati). Posa totale 1 ora.
    Dovevano esserci per la verit, altre 2 tessere del mosaico, pi ad est, ma ormai la nebulosa era troppo bassa, abbiamo dovuto interrompere.

Ripresa con il Telescopio principale Ritchey-Chretien da 40 cm f/8 dell'O.M.B., Camera CCD FLI 1001e da 1024x1024 pixel. Nessun filtro, riprese in luce integrale!
    Dopo le primi pretrattamenti da prassi ho proceduto ad altre elaborazioni, montaggio a riegistro, montaggio a mosaico e post-elaborazioni (maschere di contrasto, armonizzazione livelli, aumento del dettaglio fine, riduzione delle stelle ecc.).

M16 Eagle Nebula

Come qualit generale direi buona o solo discreta, lo ammetto, come dettaglio e segnale/luce catturata invece sono molto contento. Cosa dite?

Ciao e grazie a tutti della compagnia, anche se ci siamo visti *poco* e della serata, per chi c'era, E' stata una bella serata nonostante il fatto che io mi sono ridotto alla fine, nella stanza console dell'osservatorio, e che voialtri eravate giustamente impegnati fuori in sessioni fotografiche. Non ho trovato nemmeno il modo di fare qualche visita furi ogni tanto a voi,... mi dispiace molto, ma spero sia andato tutto bene ed anche spero di vedere i vostri risultati pubblicati qui. Ringrazio invece chiunque (Domenico, Vanni, Fabio... ed altri) venuto a trovarci in stanza di controllo.

Ciao, Giuliano
    PGU - amateur astronomer, C.A.V. Member, A.A.V.S.O. observer
    EOS Observatory - [ URL no more available ]
    est modus in rebus (Hor.)

Utente Registrato L'avatar di Fabio.C

Predefinito

ciao a tutti
    volevo proprio ringraziare tutti i partecipanti dello starparty che con la loro presenza hanno contribuito a far si che lo starparty si sia riversato in una magnifica serata in armonia all' insegna di cibo e astronomia

ringrazio di cuore tutti quanti con l' augurio di rivedersi il pi presto in altre occasioni

>>> Il Mio Sito <<<

Utente Registrato L'avatar di domenicopasqualini

Predefinito

Grazie a te Fabio per il tuo impegno e l'organizzazione impeccabile che hai messo in campo
    un saluto a tutti CIAOOOOO

Predefinito

ciao ragazzi attendo alla mia mail personale le vostre foto astronomiche, e non , in modo da poter mettere sul sito un bel report della magnifica sarata passata in compagnia

>>> Il Mio Sito <<<

Utente Registrato L'avatar di Alioth

Predefinito

Accidenti che segnale!
    Molto bella Giuliano un pelo di mosso forse c', ma in compenso di segnale ce ne a badilate.

Predefinito

ciao Giuliano

vedo con piacere che hai gi elaborato una delle foto fatte con lo strumento della cupola.. un ottimo risultato direi la foto molto bella attendiamo le altre
    nel frattempo spero di trovare al pi presto una serata libera anch'io per dedicarmi all'elaborazione delle foto che ho ripreso dal tetto scorrevole

>>> Il Mio Sito <<<

Utente Registrato L'avatar di Alioth

Predefinito

Gi fatto
    ti ho inviato le foto dei telescopi e della cena al rifugio, per le astrofoto mi serve qualche giorno per l'elaborazione.

Utente Registrato L'avatar di PGU

Predefinito

Grazie ad Alioth e Fabio.
    Sono ansioso di vedere i vostri risultati. Spero di vedere presto qui, la tua foto, ma ovviamente sono molto curioso di vedere anche i risultati dei tuoi compagni di avventura nella "specola" Domenico ed Attilio. Aspetto che siano pubblicate! Anche perch, come abbiamo detto, sarebbe bello pubblicarle anche nel sito dell'osservatorio, finalmente, per dare un po' di risalto all'attivit dello stesso e del CAV. E' un po' di tempo che mancano delle belle foto sul sito!
    ciao.
    PGU - amateur astronomer, C.A.V. Member, A.A.V.S.O. observer
    EOS Observatory - [ URL no more available ]
    est modus in rebus (Hor.)

Utente Registrato L'avatar di domenicopasqualini

Predefinito Ic 5146

Ciao a tutti
    Ecco anche la mia foto,anche se una prima veloce elaborazione,la posto ugualmente,in seguito cerchero' di far meglio,anche se sono rimasto favorevolmente colpito dal fatto che attorno alla nebulosa sia uscita la tenue nebulosita' azzurra,sinceramente non me lo aspettavo
    Speriamo vi piaccia ovviamente critiche e consigli sono senpre ben accetti,
    CIAOOOOOOO

http://domenicopasqualini.blogspot.c...9/ic-5146.html

Predefinito

ciao Domenico... come immagine direi molto buona, come segnale direi ce ne parecchio qualcosa per non mi convince sulle stelle... dovr elaborare anche la mia per fare un confronto!!
    >>> Il Mio Sito <<<

Segnalibri

Permessi di invio