Pagina 3 di 4 primaprima 1234 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 38

Discussione: V Star Party Osservatorio Monte Baldo

Utente Registrato L'avatar di Alioth

Predefinito

Ciao Domenico,
    come gi detto da Fabio molto segnale e belli i colori, anche io ho qualche perplessit sulle stelle...comunque bel soggetto davvero questa Cocoon

crazypa M-33 dello Star Party

Ciao ragazzi, ho ultimato la prima delle tre foto fatte la sera dello star party.
    M33 stupenda galassia nel Triangolo.
    I dati sono:
    Pose da 420 secondi a 800 iso con la solita 350d modificata per un totale di 2H e 30M di posa, il tutto sommato con DSS e corretto con Photoshop.
    Telescopio Sky-Watcher 80ED su montatura HEQ5 autoguidata Magzero.
    La foto croppata e compressa Jpeg.

http://3.bp.blogspot.com/_ogIkDk0-dG...inale+crop.jpg

Ciaooo

Utente Registrato L'avatar di PGU

Predefinito

Ciao Domenico! Molto bella la nebulosa! E' gi molto godibile, Hai visto che l'alta quota ti ha riservato una sorpresa? Perfino l'alone azzurrino! ...e che bei colori!!
    Ma mi accodo agli altri sul giudizio per le stelle, effettivamente non sono il massimo; una migliore elaborazione delle stesse credo si rifletter in un ulteriore miglioramento sulla nebulosa stessa.

Ciao
    PGU - amateur astronomer, C.A.V. Member, A.A.V.S.O. observer
    EOS Observatory - [ URL no more available ]
    est modus in rebus (Hor.)

Predefinito

Ottima realizzazione Alioth! Non ho nulla da dire o da osservare riguardo
    Finalmente vedo il tuo risultato di una serata che altrimenti abbiamo trascorso ognuno per conto suo, purtroppo. Avevo intenzione di fare ogni tanto una visita, uscire un po'... le circostanze non lo hanno permesso.
    Sono contento comunque che sia andato tutto bene per te, forse se venivo fuori ti rovinavo tutto....

Predefinito La Helix... beh insomma...

La nebulosa NGC 7293 in Aquarius, Helix Nebula, ripresa dalla strumentazione della Cupola dell'Osservatorio del Monte Baldo durante lo Star Party...

Commento personale: beh... insomma.... poteva venire meglio.

http://www.postimage.org/image.php?v=aV6qCG0

Durante le riprese tutto filato liscio riprese L-RGB senza intoppi. Tenete conto che l'RGB non stato fatto con i filtri canonici fotografici ma proprio con quelli disponibili al momento ossia i filtri fotometrici BVR (della sequenza UBVRI di Johnson e Cousin usati in fotometria) che hanno dato anche un buonh risultato come dominanti di colore.

Per le singole riprese (1 h in luminanza 30 min per ciascun canale di colore) sono venute con un sacco di aloni luminosi a non finire, disastrosi nella luminanza, pi attenuati nei canali di colore. Flat e Dark non erano utili a correggere i difetti. Forse qualche velo all'orizzonte, (la Helix molto bassa!!) l'umidit, nubi paseggere, inquinamento luminoso, non lo posso sapere in quanto nella stanza di controllo non si potevano vedere le condizioni di cielo e di ripresa.
    Ho fatto quello che ho potuto. Quasi impossibile mettere tutto a posto, cos intervenendo anche "chrurgicamente" sulle varie zone dell'immagine, cercando di omogeneizzare il tutto con vari filtri e interventi applicativi con vari metodi e programmi (Maxim, Phostoshop CS, Paint Shop Pro), l'ho un po' salvata, ma il risultato non mi soddisfa del tutto, apparendo un po' "artificiale".

Aspetto comunque i vostri giudizi.

Ciao

Predefinito

Ciao Giuliano secondo me puoi essere contento data la difficolt del soggetto, la Helix non per nulla un oggetto semplice da riprendere
    Qui l'inseguimento sembra essere migliore rispetto a M16 infatti c' molto meno mosso sulle stelle, insomma a me piace proprio questa Helix e mi congratulo anche per le scelte che hai fatto degli oggetti da riprendere difficili e peculiari

Predefinito

Si vero ci siamo visti poco poco purtroppo, quando faccio una sessione fotografica ho la "magra" abitudine di isolarmi un'po e tendo a concentrarmi sulla mia strumentazione ai fini di farla funzionare al meglio...anche se fuori c'era un bel freschetto
    Comunque grazie per il tuo apprezzamento anche le tue immagini meritano molto.

Utente Registrato L'avatar di Fabio.C

Predefinito

ciao Davide... l'immagine tutto sommato buona, secondo me si dovrebbe rivedere un p l'elaborazione perch sembra che in questa ti "sei mangiato" un p le braccia della galassia
    >>> Il Mio Sito <<<

Predefinito Cocoon Nebula dello StarParty

ciao a tutti
    finalmente posto anch'io la mia prima elaborazione partorita nella notte fantanstica dello StarParty... vi posto direttamente il link al mio sito

http://www.fabioc78.it/index.php?mac...nid=57&page=57

>>> Il Mio Sito <<<

Predefinito

ok perfetto... avviso tutti quanti che non appena le foto astronomiche saranno ben elaborate verr pubblicato sul sito dell' osservatorio un report dello Star Party... da li poi le foto entreranno a far parte nella galleria immagini del nostro circolo... attendo con ansia le vostre rielaborazioni!!
    >>> Il Mio Sito <<<

Segnalibri

Permessi di invio