Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: Onda calda pesante

Utente Registrato L'avatar di FulvioTs

Predefinito Onda calda pesante

E' il secondo anno consecutivo che, l'ultima decade di agosto, si presenta con un caldo anomalo robusto.
    Lo scorso anno si toccarono i 34.3° il 21, 33.2° il 22, 31.8° il 27, 32.2° il 28.
    Quest'anno siamo invece a 32.4° il 21, 32.5° ieri e oggi e domani si replica, quindi 4 giorni consecutivi sopra i 32° e fra 3 giorni si ritornerà sui valori odierni, con probabili 6-8 massime suopra i 32° nell'ultima decade del mese, come fare nell'ultima decade di febbraio, da queste parti, per 4-6 giorni consecutivi minime di -5°.
    Mai successo da quando abito qui, al massimo si è scesi sui -1° per un paio di giorni.
    Questo fa capire come il caldo, ancora una volta, quando arriva è prepotente e duraturo, il freddo, delicato e breve.

Due anni di fila non sono pochi, aspettero con ansia due anni di fila, la III decade di febbraio con minime in serie a -5°.

Consiglio direttivo L'avatar di Andrea

Predefinito

...Diciamo che è molto più facile fare 32-33°C di massima il 23 agosto che -5°C di minima il 23 febbrario... D'altronde, ritorni di fiamma estivi ci sono sempre stati...

Predefinito

E' anche vero che, il massimo del caldo, almeno dai dati che ho di Trieste, si presenta fra la III decade di luglio e la II di agosto (24.4° III lug, 24.7° I ago, 24.3° II ago), mentre in inverno, il culmine del freddo si registra fra la III decade di dicembre e la II di gennaio, praticamente un mese prima dell'estate!
    Già a fine gennaio la media sale a +0.5° rispetto alle prime due, mentre a febbraio sale ancora un pochino, di +0.2° fino al 20, poi ancora su di quasi +1° nella III decade.

Socio Estremo Meteo4

Predefinito

Da me, l'anno scorso, la terza decade, fu più calda, almeno come valore assoluto, con una massima di 35.3° il giorno 21. Comunque anche ora non scherza, ieri 34.2°, oggi 34.6°. Restano le minime per fortuna non esagerate, di poco sopra i 20°, ma credo che per la mia zona il sopra media stia per arrivare, se non è adirittura già arrivato con oggi. Daltronde, c'era da aspettarsi una cosa del genere, dopo due decadi fresche, da tempo settembrino, l'estate si è un po' ripresa quello che le era stato tolto prima.
    storico dei miei dati su
    www.marcometeocerea.altervista.org

Predefinito

Quote Originariamente inviato da FulvioTs Visualizza il messaggio
    E' anche vero che, il massimo del caldo, almeno dai dati che ho di Trieste, si presenta fra la III decade di luglio e la II di agosto (24.4° III lug, 24.7° I ago, 24.3° II ago), mentre in inverno, il culmine del freddo si registra fra la III decade di dicembre e la II di gennaio, praticamente un mese prima dell'estate!
    Già a fine gennaio la media sale a +0.5° rispetto alle prime due, mentre a febbraio sale ancora un pochino, di +0.2° fino al 20, poi ancora su di quasi +1° nella III decade.
    ...Sarà la solita frase, ma l'Italia si trova più vicino all'Africa che alla Scandinavia...

Predefinito

Quote Originariamente inviato da Andrea Visualizza il messaggio
    ...Sarà la solita frase, ma l'Italia si trova più vicino all'Africa che alla Scandinavia...

Purtroppo!

Predefinito

...Anch'io che sono freddofilo, avrei preferito una fine di agosto diversa da questa...

m.michele
    Ospite

Predefinito

Quote Originariamente inviato da Andrea Visualizza il messaggio
    ...Anch'io che sono freddofilo, avrei preferito una fine di agosto diversa da questa...
    si però anche la russia è piu vicina all'emisfero nord...e sappiamo benissimo cosa ha fatto luglio 2010 da quelle parti.....

Predefinito

Quote Originariamente inviato da m.michele Visualizza il messaggio
    si però anche la russia è piu vicina all'emisfero nord...e sappiamo benissimo cosa ha fatto luglio 2010 da quelle parti.....
    ...Ma da quelle parti è l'estate più calda di sempre, da noi i ritorni di caldo nella terza decade di agosto sono molto più frequenti di quanto si pensi...

m.michele
    Ospite

Predefinito

beh s fosse per me darei la fine all'estate dopo ferragosto......

Segnalibri

Permessi di invio