Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: consigli per neofita

Utente Registrato

Predefinito consigli per neofita

Salve a tutti mi chiamo christian e mi sono avvicinato in questi giorni all'astronomia dopo che mi hanno regalato un telescopio celestron lcm60.
    Inanzi tutto vorrei farvi i complimenti per questo bellissimo forum che come ho potuto vedere tratta argomenti e da dei consigli davvero utili.
    Questo è il link dal sito della celestron con le caratteristiche del telescopio http://www.celestron.com/c3/product....=95&ProdID=588.
    A questo punto avrei delle domande da porvi.
    1: Cosa mi permette di osservare questo telescopio?
    2: Che accessori mi consigliate di montare ( filtri ,oculari ,ecc..) usandolo dal balcone di casa ?

Utente Registrato L'avatar di Alioth

Predefinito

Ciao e benvenuto nel forum
    Quello che ti posso consigliare se sei alle prime armi con il cielo e le osservazioni dei suoi bellissimi oggetti, è quello di rivolgerti a una associazione di Astrofili e magari farti socio, li troverai personale con esperienza che ti insegnerà i primi passi su come rintracciare gli oggetti in cielo, saperti orientare, riconoscere le costellazioni e imparare a usare al meglio lo strumento in tuo possesso.
    Detto questo veniamo al dunque, con il tuo strumento rifrattore da 60mm. le osservazioni migliori che potrai fare sono quelle planetarie (Luna e pianeti) perchè già luminosi di per sè, per gli oggetti di profondo cielo (galassie, nebulose ecc.) servono diametri un'po più grandi, ma comunque disponendo di cieli bui e per bui intendo nel vero senso della parola(cieli di montagna o zone a basso contenuto di inquinamento luminoso) sarebbe possibile fare anche qualche osservazione deep sky degli oggetti più luminosi come la nebulosa di Orione.
    Da quel che ho capito osservi dal balcone di casa e a meno che la tua casa non sia in montagna o lontana dall'inquinamento luminoso e con totale assenza di lampioni, le osservazioni si restringono ai pianeti e alla Luna e a qualche stella doppia, che comunque ti daranno ugualmente delle soddisfazioni.
    Io per adesso non acquisterei nulla, usalo cosi com'è e intanto fai pratica sulla Luna che è l'oggetto più semplice e rintracciabile e potrai cominciare a osservare gli innumerevoli crateri i mari e le varie catene montuose che la popolano.
    Ma comunque vale sempre quello che ho detto in principio e cioè che una associazione di astrofili ti darebbe i consigli giusti e ti insegnerebbe le cose per il verso giusto.

Ciao

Utente Registrato L'avatar di Fabio.C

Predefinito

ciao Christian e benvenuto nel furum

come ti ha già spiegato Alioth il mondo dell'astronomia è molto affascinante però se non lo conosci bene rischi di stufarti o di rimanere deluso da parecchie problematiche che andresti ad incontrare usando il tuo strumento in maniera inadeguata, sarebbe sempre meglio se facessi un pò di pratica e scuola frequentando un Circolo Astrofili... tu di dove sei?
    questo ti permetterà di frequentare anche uscite pratiche con gli altri soci che possono darti dritte sul corretto e perfetto uso dello strumento oltre che a confrontarlo con tutti gli altri modelli di telescopi.
    >>> Il Mio Sito <<<

Segnalibri

Permessi di invio